E’ bastato poco più di un’ora di gioco alla Tena Volley Santeramo per sbarazzarsi di un volenteroso Vigna di Valle per 3-0 (25-19/25-20/25-18).
Dragan Nesic, che deve rinunciare a Duskyevich e Zhurovska (impegnate con la nazionale ucraina), tiene precauzionalmente in panchina Monica Marulli, mentre è costretto a mettere in campo una convalescente Noemi Porzio al posto di Imma Sirressi, non in perfette condizioni fisiche. Boteva scende in campo nell’insolito ruolo di centrale in coppia con Mila Rizzo; Fernandinha è in diagonale con l’altra brasiliana Soninha (che gioca da opposto); mentre di banda vi è il duo De Luca – Serrano.
Dall’altra parte mister Cristofani schiera Tanturli in palleggio e Okaka opposto, Russo e Lunari al centro, Giovannini – Liguori di banda, con Prosperi libero.
La gara non è delle più belle a vedersi. La Tena Volley Santeramo, che è costretta a carburare per il nuovo assetto in campo, si adegua al gioco delle avversarie. Le quali, sorrette da una serie di indecisioni delle atlete di casa, tengono testa fino al 17-17. Poi, Soninha e De Luca, spingono sull’acceleratore e vanno a chiudere 25-19.
Nel secondo set sale la percentuale delle padrone di casa in ricezione e, sistematicamente, in attacco. Il +5 racimolato durante la fase centrale del set, rimane tale fino al 25-20.
Tra il secondo e terzo parziale Dragan Nesic sprona le proprie atlete a fare meglio. Presto fatto: Santeramo vola sul 6-0/8-1/16-8. In regia entra Cimoli per Fernandinha. Il 25-18 finale da i tre punti alle padrone di casa e, in virtù della sconfitta interna del Pesaro per mano del Cremona (1-3), la vetta solitaria del girone C.
I commenti:
Dragan Nesic – All’inizio abbiamo sbagliato l’approccio mentale alla gara, soprattutto per le troppe assenze. Non siamo riusciti a dare le giuste accelerazioni, scendendo a giocare al loro livello tecnico. Ma quando ho chiesto alle mie atlete, tra il secondo e il terzo set, di alzare il ritmo di gioco, mi hanno dato retta e il risultato si è visto. Comunque devo dire brave alle mie ragazze che, in una situazione di emergenza, hanno messo in campo il massimo impegno. Da questa gara volevamo solo i tre punti e ci siamo riusciti. Domenica, contro Pesaro, sono convinto che sapremo esprimerci a livelli tecnici più alti –
Barbara De Luca – Abbiamo provato questo assetto solo ieri: non è facile preparare una gara ogni 3 giorni. Ugualmente, però, abbiamo messo in campo il nostro impegno e siamo riusciti a vincere 3-0 e prendere i tre punti. Era l’unica cosa che oggi ci interessava. Siam partiti non bene ad inizio gara per qualche nostra indecisione, ma poi abbiamo carburato e non abbiamo avuto grosse difficoltà a chiudere. Boteva centrale? Milena è stata brava in un ruolo non suo, devo dire che mi è piaciuta –
Cristofani Luca – Pur avendo tante assenze in squadra il Santeramo ci era comunque superiore tecnicamente. Comunque siamo partiti bene, soprattutto nel primo set, tenendo loro testa e sbagliando poco. Sapevamo che questa non era una gara da vincere per noi, ma chiedevo un atteggiamento mentale positivo e convincente per affrontare quello che è il nostro vero obiettivo, la salvezza nel campionato di A2. Ci mancano ancora le due straniere e con i due giovani talenti che abbiamo in squadra credo che possiamo riuscire nel nostro intento. Nel terzo set, poi, ci siamo scomposti e abbiamo subito il loro gioco –
Teresa Barbieri – E’ bello far ritorno nel Palasport che tante gioie mi ha dato e davanti ai miei ex tifosi. Mi sento come una parente che è venuta a trovare i suoi tanti amici. Per quanto concerne la gara. Abbiamo iniziato bene ma poi abbiamo dovuto fare i conti con l’esperienza di giocatrici di categoria superiore. Purtroppo noi abbiamo iniziato la preparazione in ritardo rispetto a tutti gli altri e ci mancano ancora le straniere. Credo che il nostro cammino nel campionato di A2 inizi adesso. Non siamo partiti bene, ma credo che abbiamo i mezzi per risollevarci.