Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiMetalleghe Sanitari Bs – Novello Vicenza 3 – 1 (25 – 23; 25 – 17; 23 – 25, 25 – 10)
Novello Vicenza: Colarusso 0, Bortoli n.e., Assirelli 5, Milocco 3, Ensabella (L), Strobbe 11, Gomiero 4, Astarita 9, Barbieri (L), Rroco 2, Tirozzi 14, Zecchin 0. All. Nica.
Trasferta amara per la Novello Vicenza che a Flero, Brescia, subisce un 3 – 1 sulla carta forse un po’ bugiardo. Hanno giocato le ragazze di Peppe Nica che hanno alternato un buon gioco ad alcune fasi in ombra. Sono state quest’ultime, particolarmente lunghe e acute nell’ultime parziale, ad essere decisive nello score finale.
Vicenza che si presenta al Palazzetto di Mairano carica sulla scia dell’ultima vittoria casalinga e pronta a bissare il successo. Sisi Rroco ad impostare l’attacco con la diagonale coperta da Astarita, Strobbe e Assirelli centrali, Tirozzi e Gomiero di mano. Un primo set giocato punto a punto anche se qualche difficoltà in ricezione non ha sempre permesso all’attacco della Novello di giocare in maniera netta e decisa. Un primo parziale quindi che si chiude con un break decisivo delle padroni di casa.
Il secondo set ricalca la falsa riga del primo con le biancorosse che impostano dei buoni attacchi che però faticano a chiudere, mentre le bresciane sfruttano molto il “mani e fuori” oppure dei palloni morbidi a scavalcare il muro. In aggiunta cinque aces delle padroni di casa lasciano il punteggio della Novello fermo a 17 nel finale. Il terzo set invece ha visto le ragazze della Novello approntare un buona reazione dal punto di vista della concentrazione e della grinta. Una Novello che sbaglia poco, che va in fuga e costringe le avversarie ad inseguire, fino al 21 – 16. Pagato il ritorno delle padroni di casa fino, questa volta è la Novello a trovare il break giusto e tenere viva la partita.
L’ultimo set è stato quello del black-out. Un inizio promettente sfruttando ancora la carica del set appena vinto. 3 – 2 avanti Novello, 8 – 5 per Flero al primo time out tecnico. Da qui la partita prende una brutta piega per le ragzze di Nica. Difficoltà a mettere a terra i palloni e in ricezione permettono alle avversarie di prendere il largo fino al 16 – 7. Novello che chiude il set a quota 10.
“Dobbiamo sbagliare di meno” dice a caldo Peppe Nica, coach Novello “facciamo punti per noi e per gli avversari. Non credo di ricordare che uno dei loro attaccanti abbia brillato”. Continua l’analisi di Nica: “Onore al merito a chi vince, ma penso che Flero era al nostro livello. Paghiamo l’esperienza, che comunque man mano stiamo accumulando, e paghiamo qualche difficoltà a reagire nei momenti più duri”.