Paola Lilloni entra a far parte dello staff marketing della Minetti Infoplus Imola. Nata a Parma, ex pallavolista, ha giocato per 14 anni anche in campionati di alto livello con Reggio Emilia (A1), Firenze e Montichiari (A2). Come giocatrice si definisce una centrale atipica, specializzata soprattutto nei fondamentali di seconda linea. Chiusa la carriera sportiva, Paola ha lavorato prima per un anno in Lega Pallavolo Serie A Femminile come Responsabile Eventi, poi dal 2001 al 2007 in Lega Volley Maschile come Responsabile Marketing Back Office. “Due esperienze molto positive, due ambienti professionali dove si cresce e si impara tanto – spiega Lilloni – Lavorare con un club è per me una nuova sfida; anche se sempre nell’ambito della pallavolo e con gli stessi obiettivi, si tratta di una realtà completamente differente da quella che può essere una Lega, ma impegno ed entusiasmo saranno gli stessi di prima”.
Intanto per la squadra rossoblu dopo un ottobre di fuoco (sette partite in tre settimane) si apre un mese più tranquillo a livello di impegni agonistici, ma non per questo meno importante per il futuro della formazione di coach Manù Benelli. In calendario le tre partite di ritorno della Fase 1 di Coppa Italia, prima della ripresa del campionato il 25 novembre al PalaRuggi contro Unicom Starker Kerakoll Sassuolo. Le gare di Coppa, dove la Minetti Infoplus Imola è giunta imbattuta al giro di boa, serviranno soprattutto in funzione della regular season per migliorare l’intesa tra le titolari, apparsa comunque in netta crescita nelle ultime uscite. C’è però anche da smaltire la stanchezza accumulata nell’ultimo periodo, una necessità emersa in particolare negli ultimi allenamenti: “Effettivamente siamo un po’ stanche, abbiamo bisogno di recuperare sia le energie che le assenze di Ikic, e adesso di Sustring – spiega il tecnico ravennate – Per quanto riguarda Titia faremo di tutto per recuperarla per domenica, ma è ancora presto per dirlo, valuteremo di giorno in giorno. A Piacenza probabilmente non andremo nelle migliori condizioni, mi aspetto una gara non facile, anche perché loro con il nuovo allenatore vorranno sicuramente fare bella figura davanti al pubblico di casa”.
Martina Mataloni parla invece del suo debutto con la maglia biancorossa del libero in una gara ufficiale: “E’ stata una bella partita, mi mancava da tanto tempo questa sensazione dato che era un pezzo che non giocavo dall’inizio. L’avvio è stato emozionante, e in parte anche traumatizzante, volevo mostrare i miei miglioramenti ma allo stesso tempo avevo paura di sbagliare e questo mi ha portato a commettere qualche errore di troppo; poi via via durante l’incontro è andata in crescendo. Posso sicuramente fare meglio in ricezione, mentre in difesa penso che la mia prova sia stata abbastanza buona”.
È rimasta bloccata a Roma Romina Bertone, reduce da un periodo di prova a Imola con la Minetti Infoplus; uno sciopero dei piloti della compagnia aerea argentina ha costretto la giovanissima schiacciatrice a prolungare il suo soggiorno in Italia. Dopo lo spavento iniziale la non ancora maggiorenne giocatrice del Central San Carlos è stata subito tranquillizzata dalla società e dal suo procuratore italiano e le sue condizioni sono buone. Lo sciopero è rientrato oggi (giovedì) in mattinata e tra domani e sabato è previsto il suo rientro in patria.