RebecchiLupa Piacenza – Minetti Infoplus Imola 2-3 (25-22, 11-25, 24-26, 25-20, 18-20).
Minetti Infoplus Imola: Curcic 15, Mataloni, Leggeri 18, Dall’Igna, Zanin, Percan 7, Mifkova 15, Sustring 12, Paccagnella 10, De Gennaro (L). Non entrata Radzuweit.
Allenatore Benelli, Vice Allenatore Cardone.
RebecchiLupa Piacenza: Rocca 2, Spassova 14, Ruoso 4, Borrelli 17, Nicolini 22, Boscoscuro (L), Fagioli n.e., Katia 1, Voronina 19 . Non entrata Dall’Ora.
Allenatore Fresa, Vice Allenatore Dosi.
Muri 17-6, battute vincenti 2-4, battute errate 14-8.
LA CRONACA
Una avversaria “di lusso” saluta l’esordio casalingo del nuovo allenatore della RebecchiLupa Mauro Fresa: la Minetti Infoplus Imola, squadra da anni stabilmente in A1 e praticamente al completo, manca solo della Ikic impegnata con la sua nazionale. Pronostico quindi decisamente a favore delle ospiti, e ghiotta occasione per la RebecchiLupa per “mostrare le unghie” senza la pressione del campionato.
PRIMO SET
I sestetti iniziali vedono in campo per Imola Curcic, Leggeri, Dall’Igna, Percan, Mifkova, Paccagnella, De Gennaro, mentre la RebecchiLupa schiera Spassova, Ruoso, Borrelli, Nicolini, Katia, Voronina, Boscoscuro.
L’inizio è molto equilibrato fino al 4-4, quando Piacenza allunga ( 7-4) e chiude in vantaggio il primo break col punteggio di 8-5. Piacenza allunga ancora (9-5), Imola reagisce (10-8) e l’11-8 arriva dopo un interminabile scambio molto spettacolare chiuso da Nicolini. Sul 13-9 arriva il primo time out della partita chiamato da Manù Benelli. Il vantaggio si mantiene, Piacenza conduce 16-13 al secondo stop tecnico. Piacenza arriva a condurre 20-16 prima della reazione di Imola (20-19, 22-21). Piacenza arriva al set-ball sul 24-21, e con Voronina chiude 25-22 un primo set fatto di scambi molto combattuti fra due squadre molto determinate.
SECONDO SET
All’inizio del secondo set è Imola ad andare in fuga (da 3-3 a 3-6) costringendo Fresa a fermare il gioco. Imola allunga decisamente (4-12) e Fresa chiama ancora tempo. Sul 4-13 Piacenza ritorna a segnare punti ma Imola raggiunge 10 al secondo break (6-16). Le ospiti prendono decisamente in mano il set (7-19) e si portano al primo set ball sul 10 a 24, prima di chiudere 11-25.
TERZO SET
Imola parte a razzo nel terzo set, con tre punti a fila prima che Nicolini interrompa la sequenza. Imola riprende a fare i buchi per terra, e Fresa ferma il gioco sul punteggio di 1-5. La partita rimane molto accesa: entrambe le squadre sono così concentrate da ignorare il campanello del primo break e restare per alcuni secondi in campo (3-8). Vicenza trova sempre spazi e si porta a 7, la RebecchiLupa non si arrende e rimonta costringendo Benelli a fermare il gioco sul punteggio di 11 a 14. Piacenza si avvicina ancora e pareggia: 14-14. Al secondo time out tecnico è ancora Imola in testa (14-16) malgrado la strenua difesa piacentina. Imola martella ma Piacenza riesce ancora a pareggiare 20-20 con un ‘numero’ di Katia che in palleggio aereo serve Spassova, e passa in vantaggio 21-20 col muro di Nicolini e Spassova. Benelli ferma il gioco e Imola pareggia, ma Nicolini in pallonetto riporta avanti le padrone di casa che poi approfittano di un errore Imolese (23-21). Uno strano pallone riavvicina Imola, e subito dopo è pareggio (23-23) e Fresa ferma il gioco. Al rientro Voronina va a segno da seconda linea, ma Imola pareggia di nuovo (24-24) e si porta in vantaggio con Percan. Un incredibile errore in attacco chiude il set 24-26: è 1-2 per Imola. Da segnalare comunque la bella rimonta delle piacentine che hanno riaperto un set che sembrava ormai chiuso.
QUARTO SET
Piacenzaparte in testa nel quarto set: 4-2. Imola pareggia (5-5) ma Piacenza riparte in avanti e chiude 8-5 al primo time out tecnico per portarsi 10-5 dopo un muro di Spassova. Inizia una fase molto accesa in cui le squadre lottano punto a punto fino a che Borrelli piazza un diagonale che vale il 6 (14-8), e Benelli decide di fermare il gioco. Piacenza tiene e arriva al secondo break sul 16-9. Piacenza sale a 8 (18-10), ma poi Fresa è costretto a chiamare tempo di fronte al veloce riavvicinarsi di Imola (18-13). Piacenza buca il taraflex con Nicolini e si porta 21-14, Imola reagisce ancora grazie anche a qualche imprecisione dell’attacco piacentino che spinge Fresa a chiamare a rapporto le sue sul 21-17. Imola si porta a -3, e si lotta ancora punto a punto. Una gran botta di Nicolini e due punti di Borrelli chiudono 25-20 e riportano il conto dei set sul pari.
TIE BREAK
Imola è in testa all’inizio del tie break (2-4), ma Piacenza preme sull’acceleratore e si porta in vantaggio 7-4. Benelli ferma il gioco e Imola risale (7-6), ma al cambio di campo è ancora avanti la RebecchiLupa (8-6). Piacenza preme, è a 4 quando Benelli chiama nuovamente tempo. Pallonetto di Nicolini: 11-7. Un errore per parte in battuta, poi Leggeri accorcia (12-9). Piacenza ha una disattenzione sulla battuta avversaria e Fresa chiama time out (12-10). Due spettacolari difese di Boscoscuro, poi Borrelli chiude l’azione: 13-10. Mifkova segna il 13-12 e stavolta è Fresa a chiedere tempo. E’ di Borrelli il 14-12, Leggeri risponde al centro. Piacenza sbaglia attacco ed è pari (14-14), Borrelli buca il muro avversario, Paccagnella accorcia. Una gran difesa di Borrelli dà a Spassova la palla del 16-15, Imola di nuovo pareggia. Nicolini segna il punto numero 17. Nicolini porta ancora avanti Piacenza 18-17 ma subito dopo la RebecchiLupa sbaglia tre attacchi dando la vittoria alle ospiti: 18-20, 2-3.
IL DOPOPARTITA
FRESA: “Sono arrabbiato per il secondo set, quando siamo in casa nostra se partiamo con un primo set così dobbiamo continuare, non ha senso perdere 11-25. Comunque abbiam murato molto bene (17 muri nostri) e difeso molto bene, ma nel secondo set la nostra percentuale di ricezione si è dimezzata! Alla lunga l’attacco è calato un pò per la stanchezza. Ho apprezzato l’atteggiamento della squadra, ma quel secondo set non lo digerirò mai: dobbiamo ancora lavorare tanto per correggere i nostri difetti.”
BENELLI: “Una partita per noi difficile, siamo sotto un carico di lavoro molto intenso e in condizioni fisiche non perfette. Le mie ragazze hanno vinto con i denti e con il cuore più che con la tecnica.
Ho visto una RebecchiLupa sicuramente in crescita, per le piacentine questo è stato un ottimo allenamento: le squadre di A2 a volte si lamentano per la Coppa Italia da giocare insieme agli squadroni di A1, ma poi hanno a disposizione queste amichevoli di lusso in cui hanno modo di giocare al massimo”.