BRUNELLI VOLLEY NOCERA UMBRA- ZOPPAS INDUSTRIES CONEGLIANO 1-3 (25-23, 24-26, 25-27, 18-25 ).
Zoppas Industries Conegliano: Robazza n.e., Marcon 10, Do Carmo 12, Manzano 11, Ceschin, Del Mas n.e., Bonan 18, Rossetto (L), Vidal n.e., Positello 15, Serena (K) 3.
All.: Mario Martinez.
Brunelli Volley Nocera Umbra: Stacchiotti n.e, Lucindo 30, Cassia, Fanella 4, Santini 17, Agostinetto 6, Conti (K) 9, Piattella n.e, Genangeli 7, Valenzise (L). All. Marasciulo.
ARBITRI: Prati di Pavia e Bertoletti di Milano
(Conegliano) – Prosegue il cammino di Brunelli Volley nel torneo di coppa Italia, riservato alle squadre di serie A. La formazione del coach Marasciulo era partita da Nocera sabato pomeriggio, destinazione il Veneto per la partita di ritorno con il Conegliano. La squadra trevigiana, oltre a partecipare con Brunelli Volley al campionato nazionale femminile di serie A2, è inserita nello stesso girone di coppa Italia in cui milita appunto la Brunelli Volley, il girone A. Nell’incontro di andata del 24 ottobre scorso, giocato a Nocera Umbra, le venete riuscirono a vincere al tie break, dopo una partita entusiasmante, dalle forti emozioni, durante la quale le umbre dimostrarono carattere, grinta e voglia di vincere. Nonostante l’impegno e la bravura del sestetto del coach Marasciulo, in svantaggio nei primi due set e poi protagonista di una esaltante rimonta, le ragazze di Martinez riuscirono a chiudere il match per 3 a 2. Fu la prima sconfitta stagionale delle umbre. Una sconfitta che lasciò tanto amaro in bocca non solo al club umbro, ma anche ai tanti tifosi che come al solito, con passione e costanza, riempirono il palazzetto dello sport della città delle acque. Oggi, qui al palasport di Conegliano, intitolato all’indimenticabile Giovanni Paolo II, il Papa polacco che per lunghissimi anni ha accompagnato la vita di molti di noi ed ha cambiato, con il suo carisma e la sua Bontà, il cammino della storia umana, c’erano tutti gli ingredienti per un pronto e chiaro riscatto di Conti e compagne, prive, fino al 15 novembre, della centrale Filipovics impegnata con la nazionale ungherese. Per le rossoblu a riposo precauzionale, per un leggero fastidio muscolare, la centrale Milena Stacchiotti, comunque convocata in panchina. Il Conegliano è sceso in campo senza le schiacciatrici Brakocevic, impegnata con la nazionale Serba, e Costagrande e la centrale Bernardi. L’incontro ha avuto momenti di grande emozione e tensione, ma alla fine la Brunelli ha chiuso la partita 3 a 1.
I set
Si parte subito alla grande. Le due squadre danno tutto, vogliono vincere, credono in questo incontro. Brunelli e Zoppas camminano di pari passo, un punto l’una, un punto l’altra: 17 a 15 per le padroni di casa. Il palagiovannipaolosecondo è gremito di tifosi gialloblu (circa 600), un gran tifo, organizzato, rumoroso e divertente. Il Conegliano poi allunga un po’, 21 a 18. Le umbre non si arrendono, ce la mettono tutta per raggiungere le avversarie. Ci riescono grazie ad una bella schiacciata di Cassia, ad un errore di Serena del Conegliano e ad un bel muro di Conti e Genangeli. Il punteggio cambia 22 a 22. Grande partita, grandi emozioni, gran tifo. Le atlete si muovono con precisione, con potenza, con grinta, coordinate dai due coach. Ancora pari 23 a 23. Chiudono il primo set le padroni di casa con punto della Positello ed un errore delle umbre. 25-23 il risultato.
II set
Anche il secondo set inizia con il Conegliano in vantaggio, subito raggiunto dalle umbre 3 a 3. Alcuni errori delle rossoblu riportano le gialloblu in vantaggio 7 a 5. La partita procede con le padroni di casa sempre in vantaggio, ma Conti e compagne non mollano. 17 a 14. Come nel primo set il Nocera raggiunge la parità dopo un colpo della Santini ed una bella battuta della n. 3 Lucindo. 22 a 22 il parziale. Si fa più emozionante la gara in questo finale di secondo tempo. La Brunelli è forse un po’ più lucida, riesce meglio a gestire questa fase cruciale dell’incontro, raggiunge, supera e poi chiude il set, 26 a 24, grazie a dei colpi della Lucindo e ad un muro della Genangeli.
III set
La parità di uno ad uno, riporta un po’ di calma sul campo da gioco. Le due squadre giocano con più tranquillità, meno nervose, ma tutto ciò porta alla cosiddetta deconcentrazione. Alcuni evidenti sbagli della Brunelli danno la possibilità alle venete di portarsi in vantaggio 7 a 5. Ed ancora: 11 a 7. Sul 15 a 13 per le ragazze di Martinez, c’è la possibilità per le ospiti di ridare stabilità all’incontro. Le rossoblu sbagliano meno, seguono i consigli che giungono dalla panchina, dal coach Marasciulo, raggiungo le venete. 16 a 16. Il match si fa nervoso. L’arbitro ammonisce la n. 16 gialloblu Serena, per proteste, ma a protestare contro il direttore di gara è anche il pubblico che lamenta alcune decisioni arbitrali. In campo le due formazioni sono ancora lì. 20 a 20. Nocera in vantaggio 21 a 20 con Fanella che sotto rete riesce a buttare la palla sul campo avversario, prendendo di sorpresa la difesa avversaria. Nocera più lucido, anche in questa fase di gioco. Conti e compagne non sbagliano più ed i risultati arrivano. 24 a 23 per la Brunelli. Poi ancora parità 24 a 24. Nel finale sbagliano la Positello e la Do Carmo in battuta. Infine un bel muro della Brunelli permette alle umbre di firmare il set 27 a 25.
IV set
L’inizio del quarto parziale è tutto delle rossoblu. La Brunelli ha trovato il ritmo giusto, si porta in considerevole vantaggio 8 a 3. Ancora Brunelli in attacco con Lucindo che segna il 9 a 6. Brunelli non sbaglia un colpo, prima Fanella, brava sotto rete, poi Santini, poi tutte le altre, riescono a guidare la partita portando il risultato 14 a 8 in loro favore. Fanella e Lucindo portano il club umbro ancora più in avanti: 18 a 9. Il Conegliano è in crisi. Sembra aver perduto grinta e precisione. Conti e compagne continuano ad attaccare, a schiacciare, ma riducono il vantaggio: 20 a 15. Poi una bella schiacciata di Fanella ridà sicurezza alle umbre: 21 a 15. Un doppio muro di Agostinetto firma il set e la partita: 25 a 18.