EDILKAMIN OSTIANO – ASYSTEL NOVARA 2-3 (25-17, 25-22, 23-25, 20-25, 14-16)
EDILKAMIN OSTIANO: Squizzato ne, Gioria 2, Guatelli 9, Serena 29, Zanini, Dumler 19, Popovic ne, Romanò ne, Perroni (L), Salvi 12, Ferranti 13. All. Gazzotti.
ASYSTEL NOVARA: Barcellini 17, Ballarini (L), Paggi ne, Musti De Gennaro 15, Valeskinha 6, Bechis, Lombardo 10, Osmokrovic 6, Corbellini 1, Salvia 1, Mello 9. All. Brdjovic.
Torna alla vittoria l’Asystel sul campo di Ostiano, al termine di cinque set combattuti. Avvio di gara nel segno delle cremonesi, che si aggiudicano i primi due parziali con l’Asystel che stenta a trovare la giusta continuità nel gioco. Nel primo parziale infatti, dopo aver tenuto il campo fino al 15-14, le novaresi accusano qualche problema in ricezione e cedono di schianto 25-17. Seconda frazione con partenza ad handicap delle asystelle subito sotto 5-0, con Brdjovic che prova la carta Mello. Barcellini e compagne tornano prepotentemente in gioco, arrivando al 22-21 dopo una lunga rincorsa che le aveva viste sotto anche di sette-otto punti. Tuttavia nel finale è Ostiano a trovare lo spunto giusto, trascinata da una Serena in giornata decisamente positiva, per chiudere i conti. Terzo parziale nel segno dell’equilibrio più totale, risultato di un gioco molto concreto da parte di entrambe le formazioni. Quando l’Asystel trova il servizio buono scappa 20-22 e si porta al set ball mantenendo le due lunghezze di vantaggio. Al secondo tentativo utile Mello chiude 23-25 e allunga la gara. Galvanizzate dal successo nel terzo parziale, sono stavolta le Asystelle a fare la lepre nel quarto set. Partenza bruciante (0-5) e ulteriore allungo sul 7 –14. Aumenta ancora il vantaggio con le padrone di casa che soffrono in seconda linea, fino al 12-21, ma è l’Asystel ad accusare poi un lungo passaggio a vuoto che riporta pericolosamente sotto le cremonesi al 20-23, grazie alla solita Serena. Quando c’è da chiudere però Novara non perdona ed è Barcellini a conquistare il set ball, subito trasformato dall’errore di Dumler. Tie-break combattutissimo con Ostiano che arriva per prima a quota dieci con i punti di Ferranti e di una Serena che non fa rimpiangere l’assente Popovic. Novara insegue indietro di due lunghezze, e concretizza la rimonta con il muro di Mello. Parzialino di 3-0 per Novara, che conquista due match ball, annullati prontamente dalle padrone di casa, prima di trovare il break giusto ai vantaggi. Buona prova per Cristina Barcellini, top scorer odierna e senz’altro la più brillante delle Asystelle in questa coppa Italia; bene anche la baby Lombardo e Lulama Musti De Gennaro, ben 15 volte a segno. Si segnala vicina alla doppia cifra anche Anna Vania Mello, in crescita partita dopo partita. Una Novara dunque corsara, che concretizza al meglio la lunga e tortuosa rimonta ai danni di Ostiano, sfruttando bene il capitombolo interno della rivale Conegliano, superata da Nocera Umbra per 1-3. La classifica vede ora, a due giornate dal termine, Conegliano sempre in testa con 8 punti, incalzata però da Nocera Umbra a quota 7 e dall’Asystel a 6; fuori dai giochi a questo punto Ostiano, ferma a 3 punti. Per l’Asystel necessità assoluta di superare domenica la Zoppas Conegliano fra le mura amiche, per giocarsi poi tutto sul campo della Brunelli Nocera Umbra, nell’ultimo appuntamento di questa prima fase di coppa Italia.