Florens Castellana Grotte: benefica a favore di “Fiorire Comunque”
Autore: Lega Volley Femminile
5 Novembre 2007

Tra il secondo e il terzo set della gara contro la Roma Pallavolo,
la Florens Castellana Grotte (serie A2 pallavolo femminile) ha idealmente consegnato ai responsabili dell’Associazione Onlus a favore dei disabili “Fiorire Comunque” di Castellana Grotte gli incassi delle tre partite interne di Coppa Italia, importante iniziativa benefica portata avanti nell’ambito della sesta edizione del progetto Florens Solidarietà.
Di seguito il ringraziamento di Franco Tricase, presidente di Fiorire Comunque, alla Florens e ai suoi sostenitori.
“Gentilissimi signori,
l’Associazione “Fiorire Comunque” desidera esprimere il più sentito ringraziamento a tutta la Florens per averla scelta come beneficiaria di tante belle iniziative che, assieme alla generosità di tanti castellanesi, spronano volontari e famiglie a continuare, nonostante mille difficoltà, a svolgere la loro attività, riassumibile nel nome stesso: Fiorire Comunque.
Fiorire nonostante i propri handicap fisici o mentali, imparare a disegnare, a scrivere o a ricamare con mani chiuse o tremanti, essere informati su ciò che avviene nel mondo che ci circonda pur con difficoltà di cognizioni spazio-temporali, cantare o recitare in pubblico con linguaggio inceppato e incerto, trovare nella Fede il conforto per affrontare le difficoltà della vita di ogni giorno, affrontare il mondo esterno con il giusto orgoglio di sentirsi cittadini a pieno titolo, con diritti da esigere e doveri da rispettare.
Tutto questo è fatto in cinque incontri settimanali nella nostra sede di via Nitti, in cui protagonisti sono gli stessi ragazzi disabili, felici di frequentare l’associazione, e splendidi volontari, capaci con un semplice sorriso di creare nuove competenze e di regalare importanti momenti di gioia.
Nel corso di questi anni, inoltre, l’associazione ha contribuito a cambiare l’atteggiamento di molti castellanesi e non solo, per cui oggi possiamo dire con orgoglio che a Castellana e non solo l’integrazione non è più il sogno che fece nascere venti anni fa Fiorire Comunque. Da allora, per statuto, l’associazione opera senza fini di lucro, attraverso prestazioni volontarie e gratuite dei soci aderenti. Ma non potrebbe continuare a vivere senza la solidarietà e la generosità di persone come voi. Grazie”.
Paolo Minoia, presidente della Florens Castellana, ha così risposto ai responsabili dell’Associazione “Fiorire Comunque”:
“Gentile presidente, gentili volontari,
la Florens, in campo sportivo, è rappresentante di questo territorio a livello nazionale. Per questo, la società che mi onoro di rappresentare non può e non vuole dimenticarsi di quel territorio che la sostiene e che le offre il proprio contributo per andare avanti. Per questo motivo, e per una generosità innata, da sei anni si dimostra solidale nei confronti delle associazioni locali e ha, al suo interno, uno specifico settore dedicato alle attività sociali, curato da Raffaele Ramirra, che intendo ringraziare pubblicamente. L’ultima iniziativa in ordine di tempo, tutta dedicata ai ragazzi della vostra associazione, è quasi un modo per ringraziarvi del sostegno, della passione e dell’affetto che ci riservate a ogni partita, a ogni appuntamento, a ogni evento Florens.
Ottenere risultati, accettare una sconfitta, perdere o vincere, essere promossi o retrocedere: nello sport tutto può esistere e tutto si può realizzare. Mai, però, incattivirsi e dimenticare i valori veri di un’emozione sportiva. Impegno, sacrificio, capacità di soffrire, soddisfazioni, gioie, momenti esaltanti: la Florens e l’Associazione “Fiorire Comunque” vivono (e convivono) le stesse sensazioni, ognuno nel proprio settore.
Siamo “sorelle”. E questo ci basta per dirvi grazie. Con le mie parole, penso e credo di interpretare i sentimenti di tutto il gruppo Florens, dirigenti e collaboratori, tecnici e giocatrici, dalla prima squadra al settore giovanile, nei vostri confronti. Grazie ancora”.

Visualizza sponsor