Sono ripresi oggi gli allenamenti al PalaRuggi per le ragazze della
Minetti Infoplus Imola, dopo due giorni di meritato riposo, buoni per ricaricare le batterie e per recuperare qualche piccolo acciacco che si trascinava dall’ultimo mese di intenso carico. Tra i due allenamenti odierni spazio anche per le visite con il nutrizionista societario, dr. Carlo Casadio, per un rapido controllo dei regimi alimentari delle atlete. A seguire una seduta di tecnica come sempre diretta dall’head coach Manù Benelli.
È ormai guarita dall’infortunio alla caviglia Titia Sustring, autrice domenica di una prova positiva nonostante i giorni di stop forzato. I 12 punti messi a segno non hanno però soddisfatto pienamente la schiacciatrice olandese:
“La caviglia ora è a posto, già domenica all’inizio stavo bene, anche se dopo cinque set ho sentito che non avevo ancora recuperato al 100%. Oggi comunque sono in grado di fare tutto senza grossi problemi, compreso saltare e andare a muro. Anche se ero stata ferma per qualche giorno, al termine della partita con Piacenza sentivo che avrei potuto fare qualcosina in più. Per due set credo di aver giocato bene, negli altri ho un po’ faticato. E’ vero che alla fine ho messo a segno dodici punti, ma ho attaccato molti palloni e potevo fare meglio. Spero di dimostrarlo domenica contro Parma, è importante per noi vincere e confermare questo periodo positivo”.
Intanto oltre alla Croazia di Matea Ikic anche la nazionale olandese, le cui giocatrici si sono allenate a Imola la scorsa settimana con il loro club, il Dela Martinus Amstelveen, sta per iniziare il torneo di pre-qualificazione olimpico. “Spero che l’Olanda possa qualificarsi per Pechino 2008 – commenta Titia, che in passato ha vestito più volte la maglia orange – Questo primo round lo disputeranno in casa a Eindhoven e può essere un bel vantaggio. La squadra è buona, anche se in questo momento non sta giocando ai livelli dello scorso agosto quando vinse il Grand Prix. Speriamo che gli allenamenti in Italia siano serviti”.
Infine il pensiero di Sustring sul momento attuale e sul futuro della Minetti Infoplus Imola: “Come squadra siamo cresciute molto nell’ultimo mese; in campionato abbiamo vinto solo una partita nelle prime quattro giornate, ma in Coppa Italia abbiamo fatto dei passi in avanti notevoli non solo come risultati. Cominciamo a conoscerci meglio e stiamo acquisendo sempre più sicurezza nel gioco. Dobbiamo ancora trovare una maggiore continuità, perchè alterniamo dei momenti molto buoni in cui tutto ci riesce ad altri in cui mettiamo in fila una serie di errori. E la ragione non credo sia tecnica, perchè se riusciamo a giocare bene per lunghi tratti vuol dire che tecnicamente siamo in grado di farlo; è più un discorso di fiducia in noi stesse, che a volte perdiamo, ma che nella pallavolo è sempre importante mantenere affinchè tutto funzioni”.