Le azzurre hanno raggiunto Sapporo sede della terza fase della Coppa del Mondo. Dopo due fasi e cinque gare l’Italia e’ ancora imbattuta alla pari degli Stati Uniti, in piena corsa per il successo finale nella Coppa del Mondo, ma soprattutto per centrare un piazzamento nelle prime tre nella classifica finale della manifestazione che garantisce la qualificazione Olimpica.
A Sapporo l’Italia affronterà nell’ordine la Polonia di Marco Bonitta, il Kenya ed il Perù. :la sfida con il sestetto guidato dall’ex ct Bonitta si giocherà alle ore 6.05 italiane.
La Polonia nelle prime cinque gare , colpevole anche un calendario piuttosto difficile ha portato a casa soltanto due vittorie e si trova nella spiacevole situazione di non poter più commetter passi falsi..
L’Italia lanciatissima cerca la sesta vittoria che regalerebbe nuove certezze.
Il ct azzurro Barbolini ha espresso molto rispetto per la nazionale polacca: “La Polonia e’ una formazione che gioca molto bene, in attacco, a muro ed in battuta, nelle sue file giocano giocatrici di livello internazionale. Se riusciamo a superala facciamo un ulteriore passo in avanti, verso il nostro obietttivo che e’ rimane la qualificazione olimpica.”
Poi il tecnico modenese ha parlato anche degli Stati Uiti , che insieme alle azzurre sono le uniche imbattute dopo cinque giornate di gara: “Si tratta di una squadra molto foorte, che si e’ presentata a questo appuntamento al massimo della condizione. Per l’occasione ha recuperato giocatri di grande esperienza e qualità, che garantiscono ottimi ricambi determinanti in un torneo di questa importanza. Contro il Brasile ha compiuto l’impresa di recuperare da 0-2, grazie anche all’apporto della panchina. Il loro primato è meritato.”
SITUAZIONE – Classifica: Italia 10, Stati Uniti 10, Brasile 8, Serbia 8, Giappone 6, Cuba 6, Polonia 4, Corea del Sud 4, Perù 2, Dominicana 2, Thailandia 0, Kenya 0.
CALENDARIO _ 9 novembre: Sapporo -16.35 Kenya-Serbia; 14.05 Italia-Polonia; 19.30 Giappone-Perù. Kumamoto – 18.05 Cuba-Corea del Sud; 15.05 Dominicana-Stati Uniti; 12.35 Brasile-Thailandia; 10 novembre: Sapporo – 14.05 Italia-Kenya; 16.35 Perù-Serbia; 19.30 Giappone-Polonia; Kumamoto – 12.35 Cuba-Dominicana; 15.05 Thailandia-Stati Uniti; 18.05 Brasile-Corea del Sud; 11 novembre: Sapporo – 15.05 Polonia-Serbia; 12.35 Perù-Italia; 18 Giappone-Kenya.
Kumamoto -: 12.35 Cuba-Thailandia; 15.05 Corea del Sud-Stati Uniti; 18.05 Brasile-Dominicana
FORMULA – La Coppa del Mondo si svolge con la formula del Round robin (tutti contro tutti). Le prime tre classificate del torneo si qualificano per i Giochi Olimpici di Pechino, in caso di parità di vittorie tra una o più squadre per stilare la classifica verrà tenuto in considerazione il quoziente punti).
TELEVISIONE – Diomani 9 novembre la sfida Italia-Polonia sarà trasmessa in sintesi su Raitre dalle ore 13.10 ed differita su Rai Sport Sat alle ore 17.
AUDITEL – La sintesi di Italia-Giappone trasmessa ieri su raitre dalle ore 13.10 è stata seguita da 366.000 spettatori (share 2.36).
Roma, 8 novembre 2007