Aeronautica Militare Vigna di Valle Roma: contro Cremona a caccia dei primi punti in Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
9 Novembre 2007

Parte dal 3-1 dell’andata in favore di Cremona, l’Aeronautica Militare Vigna di Valle. Da una gara che non ha portato punti nel carniere bianco azzurro ma che ha visto comunque buone cose nella metà campo romana. Da un primo set giocato da manuale ed un secondo lottato punto a punto. Ma soprattutto riparte dal resto dell’incontro che le ha viste perdere la concentrazione necessaria e lasciare alla Magic Pack le redini del gioco in mano.

La pecca principale dell’Aeronautica, il non tenere alta la tensione per tutto l’arco dell’incontro, sarà il punto di partenza per tentare di affrontare con un altro spirito la seconda giornata di ritorno della Coppa Italia. Le bianco azzurre saranno ospiti, domenica 11 novembre (inizio del match previsto per le ore 17.30), di una Magic Pack Cremona seconda nella classifica del girone C di Coppa Italia, subito alle spalle della capolista Santeramo ma soprattutto davanti all’altra compagine di A1: la Scavolini Pesaro.

Le ragazze di Micoli, in effetti, sin qui hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per far bene tanto nella Findomestic Volley Cup A2 quanto nella Coppa Italia. Per ben due volte sono riuscite a rendere la vita difficile a Pesaro; nel primo caso strappando un successo per 3-1 alle marchigiane, nel secondo cedendo solamente al quinto set. Biglietto da visita che coach Cristofani non è intenzionato a sottovalutare, preparando al massimo le sue atlete per un altro appuntamento importante soprattutto per la crescita della squadra. Dopo gli ultimi due match di Coppa, infatti, le bianco azzurre saranno chiamate da subito a riprendere l’impegno del Campionato, il loro principale obiettivo stagionale. Saranno tre soli giorni ad intervallare l’ultima gara di Coppa Italia contro la Scavolini Pesaro (anticipo a sabato 17 novembre 2007 ore 20.30) e la ripresa della Findomestic Volley Cup (mercoledì 21 novembre 2007 ore 20.30). L’Aeronautica ospiterà una Sea Grossi Lam Urbino con tre punti nel proprio carniere in grado di separare le compagini di due posizioni nella classifica generale.

Fondamentali diventano quindi questi ultimi due incontri con Cremona e Pesaro, per organizzare al meglio la squadra ed affrontare con un passo diverso l’impegno del Campionato. La partenza è prevista per domenica mattina, intorno alle ore 9.00, ed il rientro in serata. Arbitri dell’incontro saranno Gelati Graziano e Prandi Gianni.

PRECEDENTI

Aeronautica Militare Vigna di Valle e Magic Pack Cremona risulta un binomio del tutto nuovo per quanto riguarda la Coppa Italia. Nelle due stagioni passate in cui le romane hanno militato in serie A2, infatti, non si sono mai trovate di fronte le lombarde in questa competizione.

Per quanto riguarda il Campionato, invece, la musica cambia. Cremona e Roma si sono affrontate due volte nella stagione 2006/2007 ed altrettante in quella 2005/2006. I successi le vedono in assoluta parità: due sia per le ragazze di Cristofani che per quelle di Micoli. In un solo caso il match è terminato per 3-0 ed è stato in occasione della quindicesima giornata di andata del campionato 2006/2007. Ad aggiudicarselo le romane. Nelle altre occasioni si è sempre arrivati al quarto set prima di poter chiudere l’incontro.

Visualizza sponsor