Hermaea Olbia
29/11/2024
Hermaea ad Altino per concludere la settimana perfetta
Un altro colpo per chiudere la settimana perfetta. Dopo i due successi in rapida successione contro la capolista Itas Trentino e Trasporti Bressan ...
LeggiDopo una settimana intensa che ha portato alla sospensione temporanea di Petrolo e Vincenzi da parte dell’area tecnica della società, il Famila Chieri ha vinto 3 – 2 contro la Yamamay Busto Arsizio.
Fenoglio ha a disposizione una rosa ridotta all’osso e decide di schierare Radulovic in palleggio, la giovane Tarozzo libero e puntare tutto su Cicolari e Willoughby come principali terminali offensivi. L’ex tecnico di Chieri Parisi, ora sulla panchina delle lombarde, deve fare a meno di Serena Ortolani, impegnata in Nazionale, e schiera Fokkens in palleggio con Ravetta e Luciani attaccanti di punta.
L’inizio del primo set è promettente per Chieri. Kim Willoughby, nonostante la vistosa fasciatura al ginocchio destro, è molto precisa. Busto sembra non affrontare con la giusta concentrazione la gara e il Famila vola prima sull’ 8-4 e poi sul 16-8 alla seconda pausa tecnica. Al ritorno in campo però la squadra di Parisi registra muro e ricezione, le percentuali in attacco di Chieri inesorabilmente calano e Busto recupera punto su punto. Sul 21-20 per le lombarde il Famila cerca di reagire ma chiude un muro della Luciani sulla Cicolari per il 21-25 finale.
Il secondo parziale è un susseguirsi di emozioni anche se il livello in campo non è altissimo. Busto Arsizio parte meglio approfittando il vantaggio psicologico della vittoria del primo set. Chieri ha il merito di non mollare e rimanere a debita distanza. Alla seconda sospensione il risultato è 16-15 per le lombarde ma Willoughby, Busso e Cicolari salgono i cattedra e il Famila si porta sul 21-20. La Yamamay crolla di schianto: chiude un attacco out della Siscovich.
Parte bene Chieri anche nel terzo set. La squadra, seppur molto rimaneggiata come organico, appare concentrata. Kim Willoughby e Cicolari vengono servite con precisione da una positiva Radulovic, alla prima sosta il punteggio è 8-5. Il momento positivo delle padrone di casa prosegue anche al ritorno sul parquet. Busso e Carlijn a muro fanno sentire la propria presenza e la Yamamay fatica a mettere a terra palloni importanti. Alla seconda pausa tecnica Chieri è avanti 16 – 11 con un ottimo muro di Maurizia Borri. Il vantaggio non si ricuce, la squadra di Fenoglio è chirurgica in attacco e con la Carlijn al servizio incrementa ancora il distacco fino al 21 – 15. Due errori di Bojana Radulovic portano sotto Busto Arsizio ma un attacco della Borri e un’invasione della Fokkens regalano il set point al Famila. Una schiacciata lunga della Buckova fissa il punteggio sul 25 – 20.
Busto Arsizio inizia il quarto set a tutta e si porta subito sul 6-2 ma un attacco out della Siscovich e un ace di Maurizia Borri permettono a Chieri di rimanere attaccata alle avversarie. La Yamamay è intenzionata a non mollare la partita, Viganò fa male alla ricezione di Fenoglio ma il carattere di Borri e compagne permette alla Cicolari di mettere a terra la palla del pareggio sull’ 11-11. Alla seconda sospensione tecnica arriva però in vantaggio la Yamamay per 16 – 13. Famila in grande spolvero al ritorno sul parquet. Cicolari chiude uno scambio stupendo per il 19 – 20. Set punto a punto sempre più emozionante. Nel finale Busto Arsizio è più cinico, finisce 25 – 21 con un’invasione dubbia fischiata alla Radulovic.
Cresce tantissimo il livello della gara nel tie break. Entrambe le formazioni vogliono i due punti ma è Chieri a partire meglio, portandosi sul 7 – 3 con Maurizia Borri. Busto Arsizio accenna una reazione arrivando fino al 10 – 7 ma un ace della Cicolari e un attacco di Kim toccato dal muro riportano il vantaggio sul 13 – 7. Finisce 15 – 8 con un muro della Radulovic.
Soddisfatto a fine gara Marco Fenoglio: “Con la squadra che abbiamo presentato oggi non potevamo fare di più. Avessimo vinto il primo set avremmo potuto chiudere sul 3 – 0”.
Meno felice Parisi: “Abbiamo giocato molto male. Speriamo di recuperare un po’ di brillantezza per il campionato. Il mio ritorno a Chieri? Sono cambiate tante cose, gli amici che avevo ora sono fuori dalla società”.
FAMILA CHIERI – YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 3 – 2 (21 – 25; 25 – 20; 25 – 20; 22 – 25; 15 – 8)
FAMILA CHIERI: Busso 13, Radulovic 4, Giovana, Carlijn 10, Lecca, Cicolari 27, Willoughby 20, Borri 10, Tarozzo (L), Bidoggia. All. Fenoglio.
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Viganò 13, Buckova 14, Valeriano, Esko 10, Dirickx, Ravetta 14, Molinengo, Fokkens 7, Luciani 15, Parenti, Siscovich 4. All. Parisi.
Arbitri: Astengo e Puecher.
SPETTATORI: 552