Hermaea Olbia
29/11/2024
Hermaea ad Altino per concludere la settimana perfetta
Un altro colpo per chiudere la settimana perfetta. Dopo i due successi in rapida successione contro la capolista Itas Trentino e Trasporti Bressan ...
LeggiLa Lines Ecocapitanata torna alla vittoria contro la RebecchiLupa Piacenza nella quinta giornata della prima fase di Coppa Italia e con i tre punti conquistati al PalaBaldassarra di Altamura contro le emiliane si porta a quota nove, due lunghezze più in basso dell’Imola, capolista del girone G, oggi superato in casa dal Parma.
Si rilanciano, dunque, le quotazioni della Lines Ecocapitanata ad una settimana dalla scontro diretto che vedrà le murgiane, ospitare proprio l’Imola nell’incontro che deciderà la supremazia nell’ultimo girone di Coppa.
La cronaca: L’avvio è di quelli classici quando si sfidano due formazioni di categoria diversa. Al giro di boa del primo time-out tecnico Altamura è avanti di un punto e le forze in campo sembrano equivalersi. Poi la squadra di casa prende il largo con decisione. La Lines si assicura fino ad otto punti di vantaggio e coach Fresa chiama due volte le sue a raccolta. Il risultato non lascia spazio alle incertezze, finisce 25-17 per l’Altamura.
Il secondo set non si discosta di molto da quello precedente. Si procede in perfetto equilibrio fino al 19 pari. Da una parte Fofinha, in giornata di grazia, e Biamonte garantiscono il solito bottino di punti, dall’altra Borrelli è quella che ci crede di più e trascina le sue, complice anche l’ingresso in campo, a metà del set, di una delle due “ex di turno”, Tatiana Voronina (l’altra è la finalmente italiana Diana Marc, all’esordio da naturalizzata nel campionato italiano).
Piacenza tiene ma Altamura chiude sul 25-22 e si porta sul 2-0.
L’inizio del terzo è di marca ospite. La Rebecchi gira per prima agli otto e ai sedici punti e sembra involarsi. La sua corsa finisce laddove inizia, però, la personale esibizione di Anna Paula Lopes Ferreira, in arte “Fofinha”.
E’ il posto quattro brasiliano a menare la danza con un repertorio di tutto rispetto, attacchi da posto quattro, pipe (2) e muri vincenti (4). La rimonta si materializza al punto numero 42 e per la brasiliana, a fine serata, la doppia soddisfazione di top-scorer, con 18 punti, e di miglior giocatrice dell’incontro.
Nonostante le numerose assenze registrate tra le murgiane (ancora fuori a titolo precauzionale anche capitan Romanò) evidenti i progressi registrati nel sestetto altamurano:
“Una vittoria fa sempre bene! Abbiamo giocato una buona partita – dice il tecnico biancorosso, Giovanni D’Onghia – e sono contento di aver verificato che i meccanismi allenati in settimana siamo stati messi in campo questa sera…
Abbiamo ricevuto bene e al centro Toth non ha fatto rimpiangere le assenze, è stata molto ordinata e precisa e poco conta che di fronte avevamo una squadra di A2.
Loro oggi hanno potuto schierare Diana Marc che ha dimostrato di poter dare un equilibrio diverso alla sua squadra.
In ricezione ed in attacco siamo stati molto attenti e sono veramente contento cosi come accolgo con grande soddisfazione la crescita di Anna Paula.
Non è facile allenarsi con tanti infortuni che ti pesano come macigni e le ragazze sono state brave a tenere alta la concentrazione per tutta la partita…”.
Il tabellino:
Coppa Italia Findomestic, Fase 1, Girone G. 2° turno di ritorno.
Lines Ecocapitanata Altamura – Rebecchi Lupa Piacenza: 3-0
Lines Ecocapitanata Altamura. Giogoli 3, Biamonte 12, Pereira 10, Lopes Ferreira 18, Leck 0, Orsi Toth 4, Paraja Ramos 8, Cacciapaglia (L).
N.e. Monitillo, Romanò.
Allenatore: Giovanni D’Onghia.
Battute vincenti 2, battute errate 4.
Rebecchi Lupa Piacenza. Rocca 0, Spassova 0, Ruoso 3, Borrelli 17, Nicolini 9, Marc 9, Boscoscuro (L), Monteiro 4, Voronina 4.
N.e. Dall’Ora, Fagioli.
Allenatore: Mauro Fresa.
Battute vincenti 0, battute errate 2.
Durata set: 21’, 28’, 27’.
Durata totale: 1h 16’.
La classifica del girone G: Imola 11, Lines Ecocapitanata Altamura 9, Parma 6, Piacenza 4.