Hermaea Olbia
29/11/2024
Hermaea ad Altino per concludere la settimana perfetta
Un altro colpo per chiudere la settimana perfetta. Dopo i due successi in rapida successione contro la capolista Itas Trentino e Trasporti Bressan ...
LeggiCon la vittoria di domenica scorsa in Coppa Italia la Pallavolo Sirio riapre di fatto le possibilità di qualificazione diretta al secondo turno della fase preliminare.
La Colussi Perugia aggancia in vetta l’avversaria più pericolosa del girone:la Unicom Sassuolo e continua a tenere alti gli interessi degli addetti ai lavori. Umbre ed emiliane sono ora appaiate al comando avendo gli stessi punti e lo stesso numero di vittorie, ma in virtù del miglior quoziente set sono le biancorosse ad occupare la prima posizione.
Un solo set di differenza che vale oro, è infatti la prima piazza che da diritto alla qualificazione al turno successivo, mentre classificarsi in seconda significherebbe dover ricorrere alla classifica avulsa (un solo posto per sette gironi, ndr) cosa per niente facile.
La quinta giornata del torneo è stata a senso unico con la Colussi Perugia che ha sfoderato una delle prestazioni migliori della stagione, mettendo alle corde la pari categoria.
Le parole del tecnico Emanuele Sbano sono molto misurate: “Quello che ci interessava era non solo il risultato, ma anche mantenere costante la concentrazione. Sappiamo che dobbiamo lavorare tanto e dobbiamo migliorare, andiamo in palestra per questo. Sino ad ora abbiamo alternato prestazioni ottime a prestazioni meno buone. E’ un periodo nel quale i carichi sono alti ma non per questo possiamo permetterci di calare tecnicamente o abbassare il livello di attenzione. Ora rivolgiamo l’attenzione al prossimo impegno cercando di non prendere sotto gamba la Riso Scotti Pavia ma con lo sguardo rivolto a fine mese. Avremo una settimana di fuoco tra Jesi, Istanbul e Novara, dobbiamo arrivare nel migliore dei modi a questi appuntamenti. Quella contro Sassuolo è la risposta che mi aspettavo dalle ragazze, è stata interpretata bene sia tatticamente che come atteggiamento. Quando le avversarie ci affrontano danno il massimo e dobbiamo tenere sempre gli occhi aperti”.
Tra le prove individuali è risaltata quella della schiacciatrice
Hanka Pachale che con 17 palloni a terra ed un 70% di rendimento in attacco è risultata la miglior giocatrice in campo.
La trentunenne tedesca ha espresso la sua soddisfazione a fine partita: “C’era bisogno di fare una grande prestazione e siamo contente di essere riuscite a vincere tre a zero. Ci siamo impegnate a fondo per ottenere questo risultato in allenamento e dentro al campo si sono visti i risultati. Il nostro approccio mentale è stato corretto, siamo state più concentrate in generale ma onestamente ci hanno anche aiutato le avversarie in alcuni casi. Domenica prossima a Pavia dovremo andare non solo a vincere, ma dovremo scendere in campo per fare un altro tre a zero se possibile”.