Numia Vero Volley Milano
29/11/2024
La Numia Vero Volley Milano in campo a Treviglio per...
MILANO, 29 NOVEMBRE 2024 – Derby lombardo questo fine settimana per la Numia Vero Volley Milano. Dopo essere rientrate da Istanbul a mani vuo...
LeggiSimona Gioli (Despar Perugia): “Aver battuto il Brasile per 3-0 ci riempie d’orgoglio. Adesso siamo consapevoli della nostra forza. In campo si è visto tanto spirito di squadra, ognuno ha dato il massimo e questo ha facilitato il lavoro delle altre, anche di Francesca Ferretti che si è ritrovata a giocare una gara così importante”.
Francesca Piccinini (Foppapedretti Bergamo): “Sono felicissima. Abbiamo giocato cariche e convinte. Siamo state bravissime in ricezione ed in difesa e progressivamente abbiamo smontato le loro certezze.”
Francesca Ferretti (Scavolini Pesaro): “Ho saputo che avrei giocato pochi minuti prima di scendere in campo. Mi era successo anche nel 2004 di giocare e battere il Brasile a Courmayeur. Inutile dire che sono molto soddisfatta della vittoria ed anche della mia partita”.
Manuela Secolo (Famila Chieri): “Sono contentissima perchè oggi abbiamo dato un’ulteriore dimostrazione che siamo una grande squadra. Voglio fare i complimenti a Francesca (Ferretti) perchè non è facile sostituire una come “Leo” e prendersi sulle spalle una squadra come l’Italia nella partita più importante della Coppa del Mondo. Lei lo ha fatto e bene”.
Eleonora Lo Bianco (Foppapedretti Bergamo): “Devo fare i complimenti a tutta la squadra, ma soprattutto a Francesca Ferretti, non è facile scendere in campo in una gara così difficile, ma lei ha dimostrato di avere qualità e personalità. Tutte le compagne l’hanno aiutata a far bene, le si sono strette attorno permettendole di esprimersi al massimo. Insomma abbiamo fatto vedere di essere una squadra”.
Antonella Del Core (Despar Perugia): “Siamo davvero una grande squadra, adesso mi sento di dirlo. Era un esame duro, contro una delle squadre più forti del mondo e siamo state brave a non farle giocare. Sapevamo che era dura che la Leo recuperasse ma non ci siamo preocccupate più di tanto, abbiamo mantenuto la concentrazione e sempe lo stesso ritmo. Giocare con Francesca è sicuramente diverso, all’inizio abbiamo faticato a trovare l’affiatamente ma piano piano abbiamo capito che eravamo noi che ci dovevamo adattare al suo tipo di paalla che è un po’ piùlenta rispetto a quella della Lo Bianco. Ma alla fine una squadra non può pretendere di schiacciare solo le palle pulite e precise, ma deve ssapersi arrangiare con tutto quello che artriva e noi abbiamo dismostrato di saperlo fare”.
Massimo Barbolini (allenatore Italia): “Stiamo giocando davvero una bellissima pallavolo, ad un ritmo eccezionale. Questa vittoria è un passo decisivo verso la qualificazione alle Olimpiadi ed è giusto godersela per qualche ora. E’ tutta l’estate che stiamo giocando ad altissimo livello e lo dimostrano le tante vittorie contro squadre forti. Abbiamo imparato a gestire i momenti difficili, in campo le atlete si aiutano le une con le altre e i risultati arrivano. Insomma siamo consapevoli delle nostre qualità. L’asenza della Lo Bianco? Io reputo “Leo” insieme alla brasiliana Fofao la più forte palleggiatrice del mondo. La sua assenza è sempre una cosa importante, ma noi abbiamo la fortuna di avere in panchina una ragazza come la Ferretti che oggi ha giocato una grande partita. La decisione del cambio è stata presa pochi minuti prima di scendere in campo. Lo staff medico mi ha detto che non era il caso di rischiare, visto che domani e dopo siamo attesi da altre due gare importanti. Io mi sono adeguato ed ho schierato Francesca. La tutela della salute è fondamentale”.
Hiro Seneito per legavolleyfemminile.it