L’Edilkamin Ostiano si aggiudica l’ultimo turno di Coppa Italia battendo in quattro set la Zoppas Conegliano Veneto. Incontro equilibrato ma la maggiore precisione delle lombarde ha prevalso nei momenti decisivi dei finale dei set. All’inizio i tifosi dell’Edilkamin hanno voluto omaggiare le gemelle Serena con dei mazzi di fiori.
I° set
Inizio gara equilibrato (4-4) con gli attacchi di Romanò, Serena e Popovic ma la Zoppas fa un break di 4-1, portandosi avanti 8-5. Le ragazze di Gazzotti si riprendono e danno un controbreak alle venete (9-8), costringendo coach Martinez a chiamare tempo. Conegliano Veneto conquista il nono punto con Caterina Bonan, ma Dumler ben servita da Sonia Gioria porta avanti le cremonesi sul 13-10. Il vantaggio innesta fiducia alla squadra locale che fa scattare la sirena del secondo tempo tecnico sul 16-11, grazie a una giocata della capitana Sonia Gioria.
Dopo un attacco out di Francesca Marcon che fa esaurire i tempi a Martinez, è sempre l’Edilkamin a condurre il gioco, mantenendo un margine di punti sicuro. Cornelia Dumler realizza il punto del 24-17 ed sempre la schiacciatrice tedesca a chiudere il set.
II° set
Secondo set equilibrato come il primo con cremonesi e trevigiane sempre punto a punto. La Zoppas Conegliano tenta una prima fuga allungando di tre lunghezze, con la brasiliana Do Carmo che trasforma l’attacco del 6-9. Tuttavia Popovic e due muri di Giulia Salvi riportano in parità l’andamento della partita (9-9). Ma le venete di mister Martinez si riportano avanti nel punteggio sul 16-12. Ivana Popovic e un ace di Natalia Serena in fase offensiva accorciano le distanze da parte dell’Edilkamin (18-19). L’Edilkamin dopo il pareggio di Cornelia Dumler infilano un break vincente, grazie particolarmente ai muri di Giulia Salvi e a tre servizi vincenti di Natalia Serena, aggiudicandosi il set 25-19.
III° set
La Zoppas Conegliano Veneto parte a razzo nel terzo parziale (1-4), costringendo Gazzotti a chiedere il tempo. Questo serve a scuotere l’Edilkamin che si riporta sotto 6-7, ma Valentina Serena e compagne dopo il tempo tecnico scappano nuovamente sul 7-12 e il tecnico modenese dell’Edilkamin gioca la carta Guatelli al posto di Natalia Serena. Un ace della capitana Sonia Gioria accorcia le distanze (8-14) ma l’altra capitana, Valentina Serena chiude il punto del 9-16, portando le due squadre al tempo tecnico. L’Edilkamin tenta con Romanò di recuperare il gap e ancorà con la centrale italo-argentina a siglare in fast il punto del 17-21 ma Elisa Manzano stronca defintivamente ogni speranza di recupero delle locali chiudendo 19-25.
IV° set
Sonia Gioria e compagne allungano, nel quarto parziale, già dai primi scambi (4-0), ma la Zoppas Conegliano riesce a pareggiare (5-5). L’Edilkamin in questo frangente cala di concetrazione favorendo così il gioco delle avversarie che si portano sull’6-8.
Un attacco vincente di Natalia Serena porta l’Edilkamin sull’11-10, ma continua a regnare l’equilibrio fra le due contendenti (13-13). Un errore in battuta dell’alzatrice ospite Valentina Serena fa suonare la campanella del secondo tempo tecnico (16-15). Ivana Popovic porta a due punti di vantaggio la sua squadra. La schiacciatrice brasiliana Do Carmo con attacco da posto accorcia le distanza, ma Dumler e Salvi danno lo sprint del 23-20. Cornelia Dumler realizza l’attacco del 24-21, regalando tre match ball per la sua squadra, ma un errore in battuta di Valentina Serena dà la vittoria finale all’Edilkamin.
VI° TURNO – COPPA ITALIA 2007/2008
Domenica 18 novembre 2007
CURTATONE – PALAVARINI Ore 17.30
EDILKAMIN OSTIANO – ZOPPAS CONEGLIANO VENETO 3-1
(25-17, 25-19, 19-25, 25-21)
EDILKAMIN OSTIANO: Squizzato ne, Gioria 3, Guatelli 1, Serena 17, Zanini, Dumler 20, Popovic 17, Romanò 4, Perroni (L), Salvi 12, Ferranti ne. All.: Gazzotti-Gualazzi.
Servizi errati: 9
Servizi vincenti: 5
Muri vincenti: 11
ZOPPAS CONEGLIANO: Marcon 9, Luciana 9, Manzano 14, Bonan 16, Rossetto (L), Positello 7, Serena, Dal Mas, Costagrande, Vidal ne, Robazza. All. Martinez-Dalla Libera.
Servizi errati: 7
Servizi vincenti: 3
Muri vincenti: 11
Totale punti: 94-83
Durata set: 22, 22, 26 e 25 minuti
Durata totale: 1 ora e 35 minuti.
Spettatori: 150 circa
Arbitri: Bertoletti Gianluca, Prati Davide.