Iniziata la marcia di avvicinamento della Minetti Infoplus Imola alla ripresa del campionato, che domenica mette in calendario una partita importante oltre che un derby: al PalaRuggi arriva infatti la Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, diretta concorrente delle imolesi con lo stesso numero di punti in classifica dopo quattro giornate.
Rinviato a domani pomeriggio l’annunciato confronto tra il patron rossoblu Coviello e la squadra, in mattinata si sono incontrati presidente e allenatore. A parlarne è lo stesso tecnico della Minetti Infoplus Imola Manù Benelli:
“Ci siamo confrontati sulla situazione attuale della squadra, io ho esposto il mio pensiero e il presidente quello della società, trovando molti punti in comune. Sono momenti che quando li vivi possono sembrare più difficili di quello che sono, ma in realtà succedono in ogni campionato e di solito servono. Sono convinta che uno dei nostri problemi finora sia stato quello di non aver praticamente mai potuto schierare la squadra titolare, se non in un paio di occasioni, e stiamo quindi pagando il fatto di non poter giocare al completo. Non è solo questo, ma a mio avviso è il problema più grosso. Ha ragione il presidente quando dice che serve una scossa, dobbiamo affrontare la partita di domenica con la giusta mentalità. La serenità aiuta, ma non bisogna neppure essere troppo calme e tranquille; è una partita importante e dobbiamo aver voglia di giocarla e di vincere. A volte in partita perdiamo la tranquillità, e nelle ultime settimane abbiamo lavorato proprio su questo, cercando di dare sicurezza alla squadra. In allenamento le cose vanno bene, ma è chiaro che la tensione della partita non è facile da creare, neanche in amichevole, come purtroppo abbiamo visto. Dobbiamo abituarci a gestire questa tensione, fa parte dello sport, anzi, forse è proprio il bello dello sport. Per quanto riguarda il discorso del nervosismo, è vero che domenica c’è stato, soprattutto da parte di qualche giocatrice. A volte le atlete pagano situazioni passate e vengono fischiate dal pubblico a prescindere; è normale che quando le cose non vanno bene poi è più facile cadere in reazioni eccessive. L’arbitraggio domenica comunque è stato buono, in questo momento non vedo problemi da questo punto di vista”.
Sono ripresi questa mattina in palestra gli allenamenti con una seduta di pesi agli ordini del preparatore fisico Carlo Sati. Come ormai tradizione nella settimana che precede le partite casalinghe sono iniziate oggi anche le visite nelle scuole, con la distribuzione dei biglietti al Liceo Rambaldi Valeriani. Domani alle 12 Darina Mifkova e Stefania Dall’Igna incontreranno presso la palestra Cavina gli studenti degli istituti Paolini e Cassiano da Imola per invitarli alla partita di domenica contro Sassuolo. Venerdì mattina sarà il turno di Zanin e Percan, che si recheranno all’Itis Alberghetti.