L’ultima vittoria della Lines Ecocapitanata Altamura, quella maturata domenica scorsa contro la pari categoria Imola, porta anche la firma di Daniela Biamonte, la trentaquattrenne opposta piemontese, che dopo un anno di stop per maternità, è tornata in attività indossando, a distanza di sette stagioni dall’ultima volta, una casacca di A1.
Ventisette punti messi a segno contro le emiliane sono un bottino ragguardevole per una che quest’anno ha provato a rimettersi in gioco nel campionato più bello del mondo.
A bordo campo, spesso anche sua figlia Maria Giulia, materana di nascita, compirà un anno il prossimo 2 dicembre.
Top scorer di giornata con 27 punti! Qual’è il segreto della seconda giovinezza di Daniela Biamonte?
“ Fisicamente sto bene e tutto si riflette in campo, credo che non ci sia un segreto, sono tranquilla, in campo si vede e mi trovo bene con il resto della squadra.La tranquillità familiare, poi, assume un ruolo decisivo”.
Cosa ti aspettavi da questa campionato?
“ Quello che sto provando: una nuova esperienza sotto ogni aspetto, gioco ormai da quindici anni e da diverse stagioni ero fuori dal palcoscenico più importante e onestamente non mi aspettavo di essere alla altezza di questo campionato! E’ stata una sorpresa anche per me”.
In campo sei sempre tutta cuore e grinta…
“Sono cosi, è vero, e sono molto contenta di esserlo e naturalmente mi fa piacere che dal di fuori Daniela Biamonte sia vista con queste caratteristiche”.
Un passaggio del turno in Coppa così non se lo aspettava nessuno…
“ Stiamo giocando meglio di qualche tempo addietro ma le partite che contano non sono queste ma quelle che verranno già da domenica…
Se riuscissimo a ripeterci contro il Forli sarebbe molto importante per noi e per tutto l’ambiente.
Uno scontro salvezza vero e proprio…è quello che ci aspetta domenica ma io sono fiduciosa perché stiamo attraversando un buon momento e la squadra è tranquilla…”
Il campionato della Lines Ecocapitanata dal tuo punto di vista…
“ Se domenica vinciamo ci aspetterà un periodo tutto in discesa…non possiamo distrarci e dobbiamo ripetere le cose buone che abbiamo fatto vedere contro l’Imola…”
Quanto hanno influito infortuni e assenze in queste ultime settimane?
“Sicuramente tantissimo! Soprattutto quello di Sara Gaggiotti ci ha penalizzato non poco.
Ora tutte stanno meglio ed in campo abbiamo ritrovato il nostro asseto di squadra, non so in quanti ci sarebbero riusciti in queste condizioni alle prese con tutti quei problemi di organico…”
Un bene che sia tutto accaduto all’inizio della stagione?
“ Certo! Meglio ora, nel mese di stop del campionato…
Non mi era mai successo in 15 anni di attività ad alto livello…”
I punti deboli della tua squadra?
“Ultimamente la ricezione ci ha penalizzato ma ora stiamo andando meglio e siamo in crescita. Aggiungerei anche che le straniere si sono integrate tardi ma hanno recuperato velocemente terreno – in particolare Denise lo sta facendo più in fretta del previsto – e questo dovrebbe tornarci utile nell’ottica campionato-salvezza”.
Secondo Biamonte le soste fanno bene o male alla continuità del campionato?
“Per noi è stato un bene ma in genere è noioso interrompere; a me non piace cosi come giudico assurdo giocare il 26 dicembre… mi sembra veramente paradossale…”
Il perché di questo ritorno ad Altamura?
Mi sento a casa, ho buoni rapporti con tutti i dirigenti ed i tifosi.
Non è facile lavorare per una società seria, disponibile e puntuale come la Lines Ecoapitanata…
A cosa ti riferisci?
“Al fatto che siano stati molto attenti anche alle mie esigenze materne…”
Il pubblico?
“Sempre corretto speriamo che continui cosi perché so che sono molto critici nei confronti della squadra quando le cose non vanno per il verso giusto.
Noi ora non possiamo più nasconderci, dobbiamo assolutamente venire allo scoperto…”
Ti senti leader in campo?
“ No! L’umiltà mi aiuta molto ad essere sempre attenta e a dare il massimo perché non mi sento all’altezza di questo campionato…
Preferisco rimanere con i piedi per terra.
Oggi la squadra sosterrà anche l’allenamento pomeridiano dopo quello del mattino in sala pesi. Fino a sabato si continuarà al ritmo di due sedute al giorno in vista della sfida di domenica prossima.