Dopo una sosta di oltre un mese si avvicina la ripresa del campionato per la Minetti Infoplus Imola; domenica al PalaRuggi arriva la Unicom Starker Kerakoll Sassuolo per quello che è stato definito il “derby delle ceramiche”, una sfida molto attesa che oltre a punti importanti per la classifica mette in palio la supremazia a livello regionale; dopo le prime quattro giornate le formazioni guidate da Manù Benelli e Tommy Ferrari sono infatti appaiate a quota tre lunghezze ed entrambe scenderanno in campo per cercare il bottino pieno e avvicinarsi così alla zona play off. Una partita che non a caso avrà una grande copertura mediatica da parte dei mezzi di comunicazione locale e non solo; domenica Radio Stella si collegherà in diretta dal PalaRuggi per alcuni aggiornamenti sull’incontro; lunedì sera alle 20.30 sarà messa in onda la differita integrale su Sky Sport 2, mentre martedì su Nuovarete è prevista alle 23 la consueta sintesi.
In palestra prosegue la preparazione delle rossoblu in vista del match di domenica; oggi doppia seduta di pesi e tecnica, intervallata dal ritrovo in sala stampa per studiare a video le prossime avversarie. Anche se Sassuolo è al suo primo anno in A1, la società emiliana ha costruito una squadra ambiziosa, puntando su molti giovani talenti (tra cui l’emergente diciottenne Lucia Bosetti) accanto a giocatrici affermate e con un passato illustre come la centrale Nucu (ex Novara) e il bomber Turlea, quinta realizzatrice del campionato con 18 punti a partita di media e l’anno scorso star assoluta del torneo di A2 con 780 palloni vincenti messi a terra. Sarà lei la bocca di fuoco principale del sestetto sassolese, che i muri di Leggeri, Paccagnella e socie dovranno cercare di contenere.
Oltre che tra le mura del PalaRuggi le ragazze della Minetti Infoplus sono state impegnate in settimana anche all’esterno per promuovere la partita di domenica; in questa fase il club imolese sta investendo molta attenzione sul mondo della scuola e oggi si è chiuso il giro delle visite agli istituti superiori da parte delle atlete rossoblu con la presentazione di Zanin e Percan all’Itis Alberghetti. Le giocatrici hanno incontrato tutte le classi quarte e quinte distribuendo inviti per il derby.
La gara di domenica si preannuncia spettacolare non solo per i contenuti tecnici e agonistici del campo, ma anche per il contorno; come annunciato è in arrivo una nutrita delegazione da Asti con i folkloristici sbandieratori e frustatori locali, che arricchiranno di colore il prepartita e gli intervalli tra un set e l’altro. È stata inoltre prevista una partita amichevole tra le squadre giovanili under 16 di Asti Kid Volley e Uisp Imola, che si affronteranno sul taraflex del PalaRuggi domenica pomeriggio alle ore 14 per poi assistere insieme all’incontro e tifare per le rossoblu. Al palazzo di via Oriani andrà in scena un intero pomeriggio di sport, musica e spettacolo.
Da domani sarà infine in distribuzione gratuita PallaVolley, il periodico della Minetti Infoplus Imola che può essere reperito presso l’Ipercoop al Centro Commerciale Leonardo e in molti esercizi pubblici del centro cittadino. Una guida alla partita con Sassuolo e alla pallavolo imolese che compie il primo piccolo ma significativo traguardo del decimo numero, per il quale la società intende ringraziare tutti i collaboratori, gli inserzionisti e i lettori.