Asystel Volley Novara: grande attesa per l’esordio europeo contro le ex Aguero e Mert
Autore: Lega Volley Femminile
27 Novembre 2007

C’è grande attesa e trepidazione in casa Asystel Volley Novara per l’esordio di mercoledì in Champions League. Dopo i quarti di finale dell’edizione 2003/2004 e la finale persa con Bergamo in quella successiva, il sogno di Novara è naturalmente quello di arrivare ad alzare al cielo il trofeo più ambito e prestigioso in campo internazionale, ma mai come quest’anno la concorrenza si presenta agguerrita e numerosa.
Sono, infatti, molti i club europei che hanno investito in maniera importante per allestire squadre in grado di spezzare il dominio italiano che dura ormai da tre edizioni.
“ Mai come quest’anno la Champions League equivale ad un vero e proprio campionato del mondo per club, – commenta il general manager di Asystel Volley, Massimo De Stefano – e già per il fatto di essere ai nastri di partenza di questa competizione deve essere un motivo d’orgoglio per la nostra squadra. Come sempre, però, l’Asystel si pone obiettivi ambiziosi e se sul campo saremo capaci di dimostrare tutto il nostro valore, sono convinto che si possa arrivare molto lontano, come è già accaduto nelle nostre precedenti partecipazioni. Diciamo che il primo obiettivo, naturalmente, è il superamento del turno in questo girone, sicuramente tra i più forti ed equilibrati, per arrivare poi a giocarci la qualificazione alla final four. In questo senso la prima sfida ad Ankara è già una tappa importante, anche se personalmente credo che l’avversario più difficile alla fine possa risultare il Volero Zurigo, che ha giocatrici importanti, come Spasojevic, Mammadova, Sekulic solo per citare quelle più conosciute dal pubblico novarese, ma oltre a questo sembra essere più squadra, rispetto al Turk Telecom che, pure, può schierare due giocatrici che conosciamo bene come Mert ed Aguero, che certamente non si discutono”.
Tra le sfide più attese in questo primo incontro c’è sicuramente quella tra il passato, Taimarys Aguero, ed il presente e futuro di Novara nel ruolo di opposto, Katarzyna Skowronska: “Tay la conosciamo tutti benissimo, è un’ottima giocatrice, ma non mi spaventa l’idea di ritrovarla da avversaria insieme a Bahar Mert. Noi stiamo lavorando duramente, ci troviamo bene assieme e sono sicura che possiamo andare a vincere ad Ankara così come sono convinta che, quando mettiamo la giusta concentrazione in campo, possiamo battere qualsiasi avversario”.
Una che conosce molto bene il clima della Champions League e che sa anche come si vince è Paola Paggi, al suo esordio in Europa con la maglia dell’Asystel dopo le precedenti esperienza con quella di Bergamo: “La Champions League è una manifestazione molto impegnativa, ma anche stimolante. Quando non è per il valore dell’avversario, le difficoltà possono venire anche dalla fatica accumulata nei viaggi e dal problema di far combaciare l’impegno europeo con quello in campionato. La nostra, però, è una squadra attrezzata anche per affrontare questo tipo di difficoltà e spero che sin dalla prima partita si possa fare bene. So per esperienza che in Turchia non è mai facile andare a far risultato, ad Ankara tra l’altro troveremo anche un avversario di altissimo livello, ma ora che siamo al completo non dobbiamo temere nessuno”.

Visualizza sponsor