Aeronautica Militare Vigna di Valle: solo un set vinto contro Cremona
Autore: Lega Volley Femminile
28 Novembre 2007

AERONAUTICA MILITARE VIGNA DI VALLE/MAGIC PACK CREMONA 1-3
(25-18, 23-25, 17-25, 21-25)

Aeronautica Militare Vigna di Valle: Russo NE, Grassi NE, Tanturli(C) 4, Scalambretti (L), Lunardi 6, Liguori 16, Barbieri NE, Giovannini 16, Kotelnikova 12, Vasic 7. Allenatore: Luca Cristofani

Battute Errate: 4 Battute Vincenti: 5 Muri: 6

Magic Pack Cremona: Bacchi 16, Garcia Marquez 20, Franzini 1, Nardini 13, Carocci (L), Cosci 0, Stufi 8, Sacconi NE, Vasileva 10, Masoni NE, Rondon 2. Allenatore: Stefano Micoli

Battute Errate: 8 Battute Vincenti: 3 Muri: 21

Durata set: 21’ 25’ 23’ 24’

Arbitri: Turtù Marco e Feriozzi Ugo

Gioca bene, decisa e concreta l’Aeronautica Militare Vigna di Valle ma non riesce a strappare più di un set alla Magic Pack Cremona nella settima giornata di andata della Findomestic Volley Cup A2. Un match tirato, salvo il quarto set, dove le biancoazzurre hanno finalmente dimostrato tutto il loro potenziale. Grinta e determinazione non sono mai mancate e si vede chiaramente dai parziali. Ma nelle fasi cruciali dell’incontro, soprattutto nell’epilogo, è mancata la palla che potesse far rimanere in gioco l’Aeronautica.

I miglioramenti comunque soddisfano: Kotelnikova si sta trasformando nel terminale di attacco più pungente, oggi a segno con 12 punti; Giovannini e Liguori fanno il loro come sempre con 16 palloni messi a terra. Dall’altra parte del campo trovano però una compagine difficile da far cadere in fallo. Le ragazze di Micoli si dimostrano concrete nei momenti decisivi, con Bacchi e Garcia Marquez tra le migliori in campo.

Comincia subito in salita il primo set dell’Aeronautica. Cremona si porta sullo 0-3 sfruttando soprattutto gli errori in attacco delle biancoazzurre, prima con Vasic e poi con Giovannini. L’aggancio arriva sul 4-4 ma poi sono nuovamente le ragazze di Micoli ad allungare con i buoni attacchi di Bacchi ed un muro che ferma due volte le padrone di casa. Sono sopra sia sul primo (6-8) che sul secondo tempo tecnico (13-16) ma tornate in campo le romane cominciano la loro rimonta. Arriva l’ace di Tanturli che avvicina le due compagini (15-16) e il pallonetto della Vasic che pareggia (16-16). A firmare il sorpasso è Liguori con una parallela da banda (17-16). In campo l’Aeronautica appare perfetta tanto in difesa quanto a muro e al servizio. Dalla linea dei nove metri conquista ben quattro punti, con Tanturli e Liguori. È la schiacciatrice Giovannini a conquistare la palla set (24-18) con una diagonale e poi a chiudere i discorsi con un mani e out nell’azione successiva.

In salita parte anche il secondo parziale, solo che in questo caso le biancoazzurre non riescono a colmare il gap creato da Cremona. Sfruttando come sempre gli attacchi di Bacchi le ospiti guadagnano un bel margine di vantaggio e l’Aeronautica si disunisce. Non si da però per vinta e nelle fasi finali comincia s rosicchiare punti alle proprie avversarie. Gli ultimi punti che cancellano definitivamente il margine conquistato dalle ragazze di Micoli, li mettono a segno Kotelnikova con un muro su Garcia Marquez (18-19) e Vasic con punto diretto su battuta (19-19). Il sorpasso è sempre ad opera dell’ucraina chiamata in fast dal capitano Tanturli (20-19). Da questo momento in poi le due formazioni si alternano al comando, le biancoazzurre tengono il break di vantaggio fino al 21 poi un muro di Vasileva su Liguori porta Cremona nuovamente sopra (21-22). Un ace di Bacchi aumenta il vantaggio (21-23) e con un mani e fuori di Marquez conquista la palla set (22-24). A chiudere ci pensa sempre l’opposta di Cremona che riporta anche la situazione in parità per quel che riguarda il conteggio set.

Il terzo parziale è quello che l’Aeronautica comincia meglio ma che poi pian piano è costretta a lasciare nelle mani delle ragazze di Micoli. Da metà set, infatti, con una Garcia Marquez in strepitosa forma (chiude per ben cinque volte la strada alle padrone di casa sotto rete, di cui tre consecutive a Giovannini) le cremonesi incrementano sempre di più il loro vantaggio. Con le sette-otto lunghezze che distanziano le due compagini la situazione diventa difficile da gestire per l’Aeronautica che issa bandiera bianca dopo un muro di Nardini che chiude il set sul 17-25.

Nella quarta frazione le biancoazzurre si giocano il tutto per tutto. Non perdono mai di vista Cremona e gestiscono bene i tentativi di accelerata da parte delle proprie avversarie. Da una parte del campo c’è Kotelnikova a chiudere con una certa continuità, dall’altra sono Bacchi e Marquez ad essere chiamate spesso da Stufi. Fino al 21-21 ogni azione potrebbe essere buona per lasciare l’altro sestetto indietro ed è Cremona a sfruttare questa occasione. Bacchi non sbaglia un attacco da posto quattro su ricostruzione (21-22) poi è Giovannini che manda fuori l’attacco (21-23). Arriva un ace di Vasileva (21-24) e poi ancora una volta l’attaccante romana non riesce a mettere in campo l’alzata della Tanturli e Cremona si aggiudica il match.

Visualizza sponsor