La ripresa del massimo campionato coincide con le gare più difficili.
Dopo aver affrontato e battuto Jesi, domenica 02 dicembre è un grande giorno per la compagine del sodalizio Pallavolo Sirio, ansiosa di misurare le proprie forze con un’altra delle rivali più agguerrite.
Nella Findomestic Volley Cup le biancorosse cercheranno di scoprire fin dove possono arrivare le aspirazioni della squadra targata Despar Perugia, sponsor delle atlete perugine nel torneo tricolore.
La pallavolo femminile vive un momento magico, presso il Palasport Evangelisti al consueto orario delle 17,30 scendono in campo due tra le più serie candidate a contendersi lo scettro.
FOCUS PARTITA
Ottimismo diffuso ma grande concentrazione tra le ragazze del tecnico Emanuele Sbano, da quando il gruppo è tornato al completo si respira un aria di grande fiducia nei propri mezzi anche se la consapevolezza di trovarsi di fronte una big del torneo non lascia spazio a rilassamenti.
Avversaria da prendere con le molle questa Asystel Novara che sino a questo momento ha dimostrato di avere una grande condizione, sconfitta una sola volta ma riuscita sempre a muovere la classifica.
Tante le sicure protagoniste della partita, a partire dalla palleggiatrice Neli Marinova per arrivare alla tedesca Hanka Pachale, i due nuovi acquisti sono annunciati in gran forma.
Il club piemontese affidato al coach serbo Dejan Brdjovic ha sostituito diverse pedine rispetto allo scorso anno ma ha dimostrato di voler puntare ancora in alto, mettendo a segno l’ennesima campagna acquisti sensazionale.
Sul rettangolo avversario, fari puntati sul martello Katarzyna Skowronska e sulla schiacciatrice brasiliana Valeska Dos Santos Menezes, altro tandem pericolosissimo.
Ad ogni modo, il duello a distanza che potrebbe rivelarsi decisivo non sarà a rete, bensì in seconda linea.
I due liberi Chiara Arcangeli e Paola Cardullo, tra le migliori interpreti italiane del ruolo, saranno nuovamente rivali per far pendere l’ago della bilancia dalla propria parte.
Quella che oppone le umbre alle piemontesi è una storia infinita, una storia cominciata circa quattro anni fa e che ha portato le due finaliste scudetto del 2003 a duellare per molte volte negli scorsi anni, con un bilancio complessivo sugli scontri diretti che sorride alle padrone di casa.
AGEVOLAZIONE
La dirigenza sportiva perugina ricorda che coloro che hanno acquistato il biglietto mercoledì scorso in occasione della gara di Champions League contro Istanbul potranno avere libero accesso all’impianto semplicemente presentando il tagliando alla cassa.
PRECEDENTI
Nei precedenti d’archivio la Despar vanta una leggerissima superiorità; sei vittorie e sei sconfitte in regular season; avanti sei a due nei confronti diretti disputati nei play-off, uno a zero in Coppa Cev, due a zero in Champions League, tre ad uno in Coppa Italia, mentre in Supercoppa i conti sono in favore delle piemontesi (1-3).
COSI’ IN CAMPO
La partita sarà arbitrata da Roberto Mastrodonato di Roma e Massimo Pessolano di Monte Corvino Pugliano (SA).
Probabile sestetto Perugia: Marinova in regia, Francia opposta, Gioli e frisanti al centro, Del Core e Pachale schiacciatrici, Arcangeli libero.
Possibile sestetto Novara: Berg ad alzare in diagonale con Skowronska, Paggi e Anzanello centrali, Osmokrovic e Menezes attaccanti di banda, libero Cardullo.