Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiDopo cinque giornate di campionato il bilancio della Minetti Infoplus Imola parla di tre sconfitte e due vittorie, con 6 punti conquistati; domani nel sesto turno le ragazze di Manù Benelli sono chiamate alla difficile trasferta sul campo della Monte Schiavo Banca Marche Jesi, dove Paccagnella e compagne proveranno a fare lo sgambetto alle quotate rivali. Squadra al completo per il tecnico romagnolo, che potrebbe quindi confermare il 6+1 vincente di domenica con Sassuolo; dall’altra parte la compagine dell’altro romagnolo Marcello Abbondanza vuole lasciarsi alle spalle il netto stop casalingo con Perugia, solo in parte riscattato con il blitz di giovedì in Polonia in Champions League. Padrone di casa favorite anche secondo i bookmakers: www.pianetascommesse.it quota a 1,35 il successo di Jesi, mentre la vittoria di Imola è data a 2,75. I tifosi imolesi potranno seguire la partita con gli aggiornamenti di Radio Stella in diretta dal PalaTriccoli.
L’ultimo confronto tra le due squadre risale allo scorso maggio, quando la Minetti Infoplus incrociò le “prilline” nei quarti di finale dei play off scudetto; il risultato fu uno 0-3 e un 3-1 a favore di Jesi, che poi arrivò a giocare la finale persa in tre gare contro Perugia. L’auspicio è che con i nuovi colori rossoblu la squadra di Manù Benelli riesca ad invertire una tradizione negativa che con le maglie biancorosse annovera una sola vittoria (nel 2001) e tredici sconfitte. La cabala è invece favorevole a Paccagnella e compagne nella designazione arbitrale: fischieranno l’internazionale folignate Massimo Menghini coadiuvato dall’udinese Daniele Rapisarda, la stessa coppia che a Forlì diresse la prima vittoria imolese in campionato nella stagione corrente.
Al PalaTriccoli respirerà aria di casa la portorecanatese Martina Mataloni, nata e cresciuta poco lontano da Jesi; a spingere la formazione imolese potrebbe intervenire la carica di due grandi ex. La più recente è Darina Mifkova, prillina per una stagione nel 2005/2006; un anno sfortunato per la schiacciatrice di Praga per via di un lungo infortunio alla spalla. Ha invece trascorso tre anni (dal 2002 al 2005) alla corte del Pieralisi Volley Manuela Leggeri. Venerdì sera la centrale ex capitana della nazionale ha partecipato come testimonial alla cena di raccolta fondi per Casa Guglielmi, facendo anche da madrina della lotteria di beneficienza organizzata a Monte del Re dalla presidente della casa di accoglienza Claudia Gasperini. Alla serata hanno partecipato anche il tecnico della Minetti Infopus Imola Manuela Benelli ed il presidente rossoblu Coviello.
Nelle fila della Monte Schiavo militano invece tre ex “minettine”: oltre a Togut e Cella la più fresca è Valentina “Tuffolo” Bedin, per tre stagioni a Vicenza e per due con Manù Benelli, che proprio a Jesi negli ultimi play off aveva giocato una delle sue partite migliori, sostituendo l’infortunata Monica De Gennaro. Questa la sua dichiarazione della vigilia:
“Se sento la partita? Finora non ho avuto il tempo di pensarci, siamo tornate venerdì sera dal lungo viaggio in Polonia. Non so che effetto mi farà domani, sicuramente però mi fa piacere ritrovare le mie ex compagne. Non c’è una rivalità particolare, se entrerò in campo sarà come in qualsiasi altra partita. Giocando mercoledì e domenica non abbiamo avuto molto tempo per preparare l’incontro, ci concentreremo su di noi per migliorare le nostre situazioni. Finora abbiamo avuto qualche problemino, del resto non è facile far partire una squadra nuova, con alcune giocatrici al primo anno in Italia, altre alla prima stagione in A1. Penso comunque una volta risolte le nostre situazioni possiamo risalire la classifica e lottare per le prime posizioni”.