Il Pala Dal Lago riapre finalmente le porte all’Europa. Mercoledì sera, alle ore 20.30, sul parquet di viale Kennedy l’Asystel Novara scenderà in campo contro il Voléro Zurigo, nella prima partita casalinga della Champions League 2007/2008. Dopo l’esordio vittorioso nella trasferta turca, ai danni della Turk Telekom Ankara delle ex Mert e Aguero, anche tra le mura amiche l’Asystel si ritroverà a sfidare un paio di nomi che hanno lasciato un’ottimo ricordo nel cuore dei suoi tifosi. Trattasi delle serbe Branka Sekulic e Anja Spasojevic. La prima, che ha militato a Novara dal 2001 al 2003 trascinando l’Asystel alla vittoria della Coppa Cev e a ben 2 finali scudetto, con molta probabilità non scenderà in campo a causa di un infortunio. Al più recente passato appartiene invece Anja Spasojevic, che ha trascorso le ultime 3 stagioni in maglia Asystel, con cui ha già preso parte alla Champions League, ma anche alla Coppa CEV e alla Top Teams Cup (conquistata nel 2006). E da Zurigo afferma: “Sappiamo che Novara è la favorita del nostro girone e che esprime sempre il massimo delle proprie potenzialità in casa. Perciò non abbiamo nessuna pressione in vista di questa partita, ma faremo del nostro meglio per vincere, perché sappiamo che le nostre possibilità di giocarcela sono comunque intatte, anche di fronte ai tifosi novaresi.” Sulla stessa linea d’onda anche l’allenatore della formazione svizzera, mister Velibor Ivanovic : “E’ stato impressionante vedere in che modo Novara ha vinto contro Ankara! E,come tutti sanno, il pubblico italiano è molto caldo, fattore che ci metterà non poco in difficoltà. Noi però lavoreremo sui nostri punti forti, come è stato fin dalla prima partita, ed arriveremo in Italia fisicamente e tatticamente ben preparati”.
Dall’altra parte della rete, arricchiscono le fila del Volero Zurigo altri nomi illustri, nonché vecchie conoscenze del campionato italiano: l’opposto azero Natalya Mammadova (ex Chieri), l’alzatrice a stelle e strisce Robyn Ah Mow e la serba Ivana Derisilo (entrambe ex Vicenza), oltre ad Olga Tocko, ex stella del Cannes.
Dal quartier generale novarese, il general manager Massimo De Stefano commenta: “E’ una partita molto importante, credo già abbastanza decisiva ai fini della classifica del girone, se non altro per giocarsi i primi due posti. Come avevo già detto in conferenza stampa, Zurigo è la squadra che reputo piu impegnativa tra quelle sorteggiate; inoltre ben conosciamo le potenzialità di Sekulic e Spasojevic, nostre ex atlete. Dobbiamo far bene e vincere, anche x riscattarci della sconfitta in campionato contro Perugia”.
Ad allietare il pubblico con esibizioni di danza, tra un set e l’altro “scenderanno in campo” le allieve dell’ “Accademia delle Stelle” di Trecate, accompagnate dall’insegnante Denise Forte.