Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiZoppas Industries Conegliano 3
Brunelli Nocera Umbra 2
(21-25, 25-16, 18-25, 26-24, 15-9)
Zoppas Conegliano: Marcon 16, Do Carmo 20, Manzano 10, Brakocevic 23, , Bonan 6, Rossetto (L), Positello, Serena 1. N.e.: Ceschin, Vidal
All.: Mario Martinez.
Brunelli Nocera Umbra: Stacchiotti 3, Cibele 27, Filipovics 8, De Caccia, Fanella , Santini 11, Agostinetto 6, Conti 15, Valenzise (L). N.e.: Piattella, Genangeli.
All.: Mauro Marasciulo
Arbitri: Zucca Daniele e Toso Corrado
Note: durata set: 23’, 20’, 23’, 26’, 13’ Totale partita: 1 ore e 45’.
Conegliano: battute vincenti 3, b. errate 16, muri 15, errori 31
Nocera Umbra: battute vincenti 5, b. errate 14, muri 10, errori 30.
Spettatori: 500 circa.
La Zoppas Conegliano riesce a svoltare un incontro che sembrava ormai compromesso. Un match guidato dalla splendida performance di Luciana Do Carmo che ha sostenuto l’attacco del Conegliano in un momento davvero difficile. Una grande prova di carattere dove il pubblico del Palasport Giovanni Paolo II ha fatto da settimo giocatore in campo sostenendo ed incitando le ragazze della Zoppas. “ Non abbiamo giocato benissimo nonostante fossimo in casa – commenta Luciana Do Carmo – ma abbiamo vinto e questo quello che conta, il fatto che Volta Mantovana ci abbia superato in classifica non è un problema il Campionato è ancora lungo e queste sono vittorie che fanno molto bene al morale della squadra”
1° set. Partenza un po’ ostica per la formazione di casa che fatica a trovare il giusto ritmo e dopo un iniziale svantaggio si riporta sotto arrivando al prima time out 6-8. Le ragazze di Martinez non riescono ad essere sufficientemente incisive nelle fasi d’attacco subendo le ospiti molto più determinate. Il muro di Nocera ferma più volte Jovana Brakocevic e nonostante alcune buone palle di Do Carmo il punteggio si porta sul 9-15. Martinez chiede tempo e prova a rinvigorire il carattere delle “pantere”; il secondo time out tecnico è a 12-16. La Zoppas ritrova Brakocevic e riesce ad accorciare le distanze 14-16. Una svista di Marcon in ricezione ed un errore n battuta di Serena non facilitano il recupero che sembra essere guidato dalla sola Do Carmo. Sul 20-24 Marasciulo chiede un time out, Brakocevic da posto due infila la diagonale poi Santini chiude il set con una palla piazzata. 21-25
2° set. Nel secondo arziale la Zoppas Conegliano sembra essere un’altra squadra, trova la convinzione e l’affiatamento mancati nel primo set. Le pantere ricominciano con quattro punti di fila ma Nocera non ci sta tenta di recuperare e ci riesce fino al 9 poi si spegne e Conegliano ne approfitta dando sfogo a Brakocevic che inanella punti su punti. Il Brunelli sembra essere disorientato da una Zoppas che migliora drasticamente le percentuali della ricezione e trova nella brasiliana Do Carmo un valido punto d’appoggio. Sul 24-16 è proprio lei che riesce a chiudere con una schiacciata molto angolata che ferma il finale set sul 25-16. Ed è uno pari.
3° set. Inizia combattendo punto su punto, ogni palla è una battaglia ma il Brunelli ritrova la lucidità e riesce ad infilare degli ottimi attacchi che spingono il punteggio 3-7. Martinez richiama le sue ragazze e loro rispondono riportandosi sotto con un “mani fuori” di Do Carmo 6-8. Prosegue il distacco delle ospiti che mantengono il vantaggio acquisito 8-13. Il secondo tempo tecnico dà la possibilità a coach Martinez di redarguire la squadra che fatica a reagire. Entra Positello per Brakocevic sul 10-18. Luciana prova a prendere per mano la squadra portando il punteggio 14-19. Rientra la serba Brakocevic ma il set ormai compromesso si chiude 18-25.
4° set. Un quarto parziale che sembra essere più equilibrato soprattutto per un rientro in partita delle bocche da fuoco del Conegliano (7-8). La battaglia prosegue punto su punto con una ritrovata Brakocevic a dare l’aiuto necessario nelle fasi d’attacco. Il time out si ferma sul 15-16. Si lotta su ogni pallone fino ad arrivare 20-20. Cibele porta in vantaggio le ospiti con due attacchi consecutivi e sul 20-22 Martinez chiama time out. E’ sempre Cibele a marcare per il Brunelli che si porta 24-22. Un fallo sotto rete del Nocera e un attacco errato riporta la Zoppas in parità 24-24. Poi succede l’inaspettato e Conegliano infila due punti sotto uno scroscio di urla del Palasport e vince il set 26-24. Ed è tie break.
5° set. La Zoppas affronta il tie break galvanizzata dal recupero del set precedente e si presenta alle avversarie con tre punti di fila. Sul 5-2 Manzano mette giù un prezioso primo tempo e un fallo a rete delle avversarie fa prendere il largo alle “pantere” del Conegliano. Sull’8-2 Brakocevic regala una spettacolare battuta ace e un altro servizio imprendibile, il distacco aumenta 10-2. Marasciulo prova un doppio cambio non sortisce grandi cambiamenti. Manzano mura di cattiveria e porta il punteggio 12-5. Valentina Serena piazza un pallonetto che porta la Zoppas ad un punto dalla vittoria poi sul 14-9 il Brunelli sbaglia la battuta e Conegliano riesce a vincere un incontro che sembrava ormai compromesso.