U.S. Esperia Cremona
25/11/2024
Nove punti in tre gare per l’Esperia, anche Concorezzo si...
L’Esperia Cremona raccoglie la terza vittoria consecutiva da tre punti contro una grintosa IMD Concorezzo.
LeggiClub Italia – Novello Fidas Vicenza 1 – 3
(19-25, 10-25, 25-21, 14-25)
Club Italia: Bertone 4, Rubini (L), Baldini 2, Gabrieli, Carli 5, Scarabelli 13, Baggi 3, Zago 1, Biccari 9, Caneva 6. All. Lavarini.
Novello Fidas Vicenza: Assirelli 2, Tirozzi 14, Gorini 2, Strobbe 15, Gomiero 12, Bortoli 7, Rroco 4, Astarita 8, Milocco 5, Colarusso, Ensabella (L), Barbieri (L). All. Nica.
Prima vittoria esterna della Novello Fidas Vicenza, che riesce a dare continuità al successo ottenuto domenica su Cologno superando a Ravenna il Club Italia, ancora fermo a quota zero. Con i tre punti ottenuti le ragazze di Peppe Nica salgono a quota dodici in classifica e fanno un passo in avanti verso la tranquillità, che non può però ancora dirsi raggiunta.
La Novello Fidas scende in campo dall’inizio con Rroco opposta a Gomiero, Astarita e Tirozzi di banda, Strobbe e Bortoli al centro, Barbieri libero. Il primo set viene giocato punto su punto fino a metà partita, anche per via dei molti errori vicentini che tengono in partita le padrone di casa. Alla fine sono però le ragazze di Navarini a sbagliare di più e a consegnare il parziale nelle mani delle biancorosse.
Coach Nica non cambia il sestetto nel secondo set, in cui Vicenza riduce gli errori e domina incontrastata il campo. Le avversarie vengono messe sotto pressione già in battuta e non riescono a concludere in fase di attacco, dato che il muro di Strobbe e Bortoli fa buona guardia. Non c’è partita e lo score è abbastanza significativo. Nel finale entrano Gorini per Rroco e Milocco per Tirozzi. Nel terzo set le ragazze di Nica provano un gioco più estroso, ma i palloni sono meno precisi e la Novello Fidas fa più fatica a mettere giù il pallone, sbagliando più che nel set precedente. Anche la ricezione soffre più del dovuto e la partita avanza quindi punto a punto; nel finale è il Club Italia a prevalere nonostante l’ingresso di Colarusso nel ruolo di opposto.
Nel quarto rientra però la formazione titolare e l’andamento ricalca quello del secondo parziale; i tre punti guadagnati dalle biancorosse ne sono la logica conseguenza. Dopo il turno di riposo la Novello Fidas Vicenza torna ora in campo sabato 22 dicembre per la difficile trasferta di Ancona.
“E’ stata una buona partita – commenta il tecnico Peppe Nica – potevamo evitare di perdere il terzo set, dove forse abbiamo peccato di presunzione allentando un po’ la tensione. Nel resto dell’incontro credo però che la nostra superiorità sia emersa. Stiamo uscendo dalla nostra situazione di difficoltà, ma non siamo ancora fuori e sarebbe quindi un errore mollare adesso”.