Aeronautica Militare Vigna di Valle Roma: troppi errori contro Nocera Umbra
Autore: Lega Volley Femminile
9 Dicembre 2007

BRUNELLI VOLLEY NOCERA UMBRA – AERONAUTICA MILITARE VIGNA DI VALLE 3-0

(25-17, 25-18, 25-23)

Brunelli Volley Nocera Umbra: Stacchiotti 5, Augusta Cibele 18, De Cassia NE, Fanella 0, Santini 12, Agostinetto 3, Filopovics 4, Conti 13, Piattella NE, Genangeli NE, Valenzise (L). Allenatore: Mauro Marsciullo

Battute Errate: 7 Battute Vincenti: 5 Muri: 12

Aeronautica Militare Vigna di Valle: Russo 8, Grassi 0, Tanturli (C) 5, Vasic 0, Lunardi 1, Scalambretti (L), Liguori 10, Barbieri NE, Giovannini 13, Kotelnikova 7. Allenatore: Luca Cristofani

Battute Errate: 4 Battute Vincenti: 2 Muri: 10

Durata set: 20’ 19’ 21’

Arbitri: Piana Rossella e Contini Giovanni

NOCERA UMBRA (PG), 9 DICEMBRE 2007_ Un’Aeronautica Militare Vigna di Valle troppo fallosa cede in casa del Brunelli Volley Nocera Umbra nella decima giornata di andata della Findomestic Volley Cup A2. Non riesce mai ad entrare davvero in partita, se non nell’ultimo parziale. I problemi maggiori si riscontrano in ricezione e difesa, dove le biancoazzurre troppe volte si fanno trovare impreparate agli attacchi non certo deboli di Cibele o Conti. A nulla valgono i cambi di sestetto fatti dal tecnico Cristofani nel corso dell’incontro.
Nocera rappresenta indubbiamente una delle compagini migliori di questo campionato ma l’Aeronautica non è stata in grado di mettere in campo la sua solita grinta, in particolare nell’ultimo set dove avrebbe avuto la possibilità di riaprire la gara, sfruttando da subito il vantaggio iniziale e poi il punteggio comunque non proibitivo di 23-22. Issa invece bandiera bianca ed incassa un netto insuccesso per 3-0.
Dopo una fase di equilibrio, nel set iniziale è Nocera Umbra la prima a prendere il largo. Con un servizio insidioso ed un muro ben piazzato, costringe le romane alla poca precisione in ricezione e a numerosi falli in attacco. Le padrone di casa arrivano sul primo tempo tecnico (8-4) sfruttano proprio un errore della Liguori. Rientrate in campo aumentano il vantaggio con due muri consecutivi di Agostinetto e Cibele sempre su Liguori. Se fino ad ora le biancoazzurre avevano sofferto il servizio delle umbre riuscendo comunque a tenere la palla, sul 14-8 arriva il punto diretto dalla linea dei nove metri con Cibele. L’Aeronautica appare scarica, tanto in attacco quanto in difesa. Coach Cristofani richiama le sue sul 20-13 ma tornate in campo le biancoazzurre continuano ad essere troppo fallose. C’è solo spazio per un muro di Russo su Cibele (22-14) e di un ace di Liguori (23-16). Nocera conquista la palla set con un mani e fuori della schiacciatrice brasiliana (24-16). Annulla Russo in fast ma poi una diagonale del capitano Conti chiude il parziale.
Nel secondo set Cristofani cambia il sestetto in campo: sposta Kotelnikova come opposto e lascia spazio a Lunardi dal centro. Nell’avvio ancora una volta le due compagini partono appaiate (3-3), Roma conquista il break di vantaggio (3-4) con un muro di Giovannini su Conti. Poi però è costretta a subire il ritorno di Nocera che ancora una volta allunga sfruttando un buon servizio ed un’attenzione particolare sotto rete (10-5). L’Aeronautica annulla il gap e pareggia con una pipe di Giovannini (11-11), mettendo a segno un parziale di 6-1. Lascia poi nuovamente andare le padrone di casa che nel giro di poche azioni si riportano su di un favorevole vantaggio (19-15), trascinate da una Cibele imprendibile a muro e in difesa. Due attacchi out di Kotelnikova portano le ragazze di Marasciullo sul 24-17 e il primo tempo di Stacchiotti chiude anche il secondo set in favore di Nocera.
Di nuovo un cambio di sestetto in casa Aeronautica: entra Vasic come opposto, Kotelnikova torna al centro ed esce Lunardi. È la prima a prendere due lunghezze di vantaggio sulle padrone di casa (4-6), sfruttando i punti in attacco e a muro di Giovannini. Ci pensa anche il capitano Tanturli a dire la sua sotto rete e sul 5-7 chiude la strada a Cibele e porta le sue sul primo tempo tecnico con tre punti di margine. Tornate in campo la schiacciatrice brasiliana è costretta ad arrendersi anche a Kotelnikova (5-9). Una fast ed un ace di Filopovics riavvicinano Nocera (7-9), un attacco di Santini porta alla parità (11-11) e di nuovo un punto diretto al servizio di Cibele firma il sorpasso (12-11). Mentre le ragazze di Marasciullo continuano la loro corsa, Roma è costretta nuovamente a fare i conti con i suoi problemi in difesa e in attacco. Nonostante questo l’Aeronautica riesce a rimanere incollata alla sua avversaria fino all’epilogo (21-20). Nei momenti difficili, però, Nocera si può affidare a Cibele che mette a segno un ace scottante bloccando il punteggio su 23-20. Due errori in attacco delle padrone di casa, prima con Santini e poi con Conti, mantengono in gioco le biancoazzurre (23-22). Santini si fa perdonare l’errore dell’azione precedente e non solo conquista la palla match (24-23) ma chiude anche con una diagonale non tenuta in difesa da Scalambretti.

Visualizza sponsor