Brunelli Volley Nocera Umbra: ritorno alla vittoria contro l’Aeronautica Roma
Autore: Lega Volley Femminile
9 Dicembre 2007

BRUNELLI VOLLEY NOCERA UMBRA – AERONAUTICA MILITARE VIGNA DI VALLE 3 – 0 (25-17, 25-18, 25-23.).

Brunelli Volley Nocera Umbra: Stacchiotti 5, Lucindo 18, Cucchiarin n.e., Talita n.e, Fanella, Santini 15, Agostinetto 2, Filipovics 7, Conti 12, Piattella n.e, Genangeli, Valenzise (L). Allenatore Mauro Marasciulo.

Aeronautica Militare Vigna di Valle: Russo 7, Grassi 1, Tanturli 5, Vasic 2, Lunardi 1, Scalambretti (L), Kotelina 9, Liguori 8, Barbieri n.e., Giovannini 11. Allenatore: Luca Cristofani

ARBITRI: Rossella Piana di Carpi (MO) e Giovanni Contini di Castel Massa (RO).

Alla vigilia dell’incontro casalingo di oggi, contro l’Aeronautica Roma, il coach della Brunelli Mauro Marasciulo aveva chiesto alla squadra continuità di gioco, dopo la bella prestazione di mercoledì scorso a Conegliano finita 3 a 2 per le venete. Le rossoblu erano tornate in Umbria con un punto importante, conquistato in una gara combattuta con grinta fino alla fine. E così è stato. Conti e compagne non hanno deluso le attese del tecnico e della società, guidata dal presidente Orfeo Brunelli. Le rossoblu sono riuscite a mantenere il ritmo giusto, dare continuità al bel gioco visto a Conegliano ed i risultati, come aveva profetizzato Marasciulo, non sono mancati. L’Aeronautica Militare esce sconfitta dal pala San Felicissimo con un secco 3 a 0. Come ormai è consuetudine, il palazzetto dello sport della Città delle Acque, anche oggi era gremito di pubblico, circa 500 gli spettatori. La Brunelli Volley quindi torna a vincere. Una vittoria importante che ridà vigore e morale alla squadra nocerina, reduce da tre sconfitte consecutive. Tre punti che fanno guardare con più tranquillità al match di domenica prossima, sempre a Nocera, contro il Mantova, prima in classifica. Il Presidente Brunelli ha dichiarato: “Questa vittoria è importante per ricaricarci e arrivare con lo spirito giusto alla prossima partita, contro Volta Mantovana: si tratterà di un match molto importante ma anche molto duro. Vorrei aggiungere – ha proseguito il Presidente Brunelli – che sono estremamente soddisfatto dei risultati ottenuti dalle formazioni giovanili di Seconda e prima divisione”. Il Coach Marasciulo ha aggiunto: “Questa iniezione di ottimismo era importante: dopo l’ultima trasferta, in cui abbiamo perso proprio negli ultimi minuti, era rimasta in noi un po’ d’amarezza, ora possiamo ripartire avendo un clima migliore nello spogliatoio”.

I set

Dopo un 2 a 1 in favore delle ospiti, la Brunelli recupera subito e si riporta in parità 4 a 4. Poi un bell’attacco della Santini porta le locali in vantaggio 5 a 4. Le rossoblu attaccano ed approfittano di qualche sbaglio delle ospiti: 8 a 4 per il Nocera. Il nono punto lo segnano la Filipovics e la Agostinetto con un preciso muro. Le ragazze di Marasciulo riescono a giocare e ad esprimersi con precisione. Giocano con tranquillità e sicurezza rispetto ad altre partite. L’Aeronautica va a segno con Liquori 10 a 6 in favore delle umbre. L’allungo delle nocerine si fa più marcato. La capitana Conti sigla il 14 e la Lucindo con un preciso ace il 15 a 9. La corsa della Brunelli prosegue, le laziali si difendono, la Russo autrice di un muro vincente porta la sua squadra a quota 17. Infine due schiacciate di Lucindo e Conti chiudono il set 25 a 17.

II set

Le squadre procedono in parità: 4 a 4. Da segnalare un primo tempo della Stacchiotti ed un muro della Giovannini. La Brunelli allunga il passo con Conti e Santini e Lucindo 7 a 5. Ancora protagonista la Stacchiotti con un muro che va a segno: 8 a 5. L’Aeronautica si difende bene ed attacca con la Liguori autrice di tre punti importanti: 11 a 10 per le umbre. Le ospiti pareggiano con un attacco da seconda linea 11 pari. Il Nocera, dopo alcune esitazioni, riesce ad ingranare di nuovo la quarta e a ritrovare la grinta giusta. Lucindo mette a segno due punti pesantissimi: 20 a 15. Di nuovo Lucindo 22 a 17. Il secondo tempo si conclude in favore delle rossoblu: schiacciata vincente della Stacchiotti 25 a 18.

III set

Uno sbaglio della Conti porta in vantaggio le bianche 5 a 3, dopo un inizio in assoluta parità. Le laziali procedono in avanti siglando l’otto a cinque. Ancora un bel muro di Tanturli e Kotelnikova 9 a 6. La Brunelli non si perde d’animo, reagisce con sicurezza e grazie a due martelli di Lucindo e Conti accorcia le distanze 11 a 10. Poi ci pensa la Santini a ristabilire la parità: 11 a 11. Bella battuta della brasiliana n. 3 nocerina che porta in vantaggio le locali: 12 a 11. Si procede a vista: 15 a 14 per le ragazze di Marasciulo. Pareggio della Russo per la squadra romana. Il set appare più teso rispetto agli altri, la Brunelli vuole chiuderlo in fretta, si fa nervosa ed a volte imprecisa. Ma dura poco questa incertezza. La squadra di casa riesce a ritrovare la freddezza giusta per poter conclude positivamente l’incontro. Il 19 a 15 per il Nocera lo segna un muro della Agostinetto e della Filipovics. Il team romano sbaglia: 20 a 17. Non è facile per la Brunelli chiudere il set, le avversarie combattono e non mollano: 22 a 20. Ancora Lucindo, spettacolare in questo finale, che sigla il 23 a 20. Sbaglio della Conti 23 a 22. Brava la Santini 24 a 22. Ancora la grinta della fiorentina permette al Nocera di vincere l’incontro 25 a 23.

Visualizza sponsor