U.S. Esperia Cremona
25/11/2024
Nove punti in tre gare per l’Esperia, anche Concorezzo si...
L’Esperia Cremona raccoglie la terza vittoria consecutiva da tre punti contro una grintosa IMD Concorezzo.
LeggiMilano, 8 dicembre 2007 – Due set giocati punto a punto, con qualche difficoltà ma con la giusta determinazione nelle fasi più calde. Un ultimo parziale sul velluto per tre punti che fanno morale e classifica. L’Europea92 Virgin Radio si riprende dopo la sconfitta infrasettimanale subita contro Volta Mantovana e conquista in tre set (23-25, 27-29, 16-25) la sesta vittoria stagionale prima del ritorno di fronte al pubblico amico di domenica prossima avversaria la 1^Classe Roma.
L’inizio è difficile per la squadra di Napolitano a causa di una bassa percentuale in ricezione forzata dalle battute insidiose delle marchigiane. Basta però migliorare questo fondamentale per rientrare nel match e affrontare dal 20-20 la volata finale del primo parziale.
Sono il muro e i punti di Jana Senkova (per lei 13 punti) a portare le milanesi sullo 0-1 dopo il 23-25. Nel secondo set, dopo un buon avvio, le Virgin Girl si complicano la vita con una serie di errori, ancora legati all’ottimo servizio della Marche Metalli. Si arriva così al combattutissimo ed emozionante finale. Le rossonere conquistano due palle set sul 22-24, ma sono raggiunte da Castelfidardo che impatta ancora sul 26-26, prima dei punti decisivi dell’ex Fratoni con il mani e fuori e di Ginanneschi (40% in attacco a referto) per il 27-29 che manda Milano sul 0-2. Senza storia il terzo e ultimo set.
Castelfidardo fa meno male con la battuta e questo rende più agevole il lavoro della squadra di Bruno Napolitano che sale 5-8. Entra anche Stojkovic per Senkova e arriva il break decisivo arriva nella parte centrale del set quando i muri di Campanari e gli attacchi di Fratoni portano l’Europea92 Virgin Radio sul 8 (9-17) margine poi controllato sino alla fine del set dominato da Sangiuliano – autrice di 5 punti – e compagne e chiuso sul 16-25 con l’attacco di Ginanneschi.
“Siamo contenti per i tre punti ottenuti contro un buon avversario su un campo difficile – commenta Bruno Napolitano, coach delle rossonere
– loro hanno servito molto bene forzando la battuta e mettendo in difficoltà la nostra ricezione. A noi va il merito di aver saputo affrontare queste difficoltà, di adattare con muro e cambio palla le situazioni non facili in ricezione. Abbiamo lottato, stretto i denti, sapendo di giocare una partita in cui avremmo incontrato difficoltà. Il nostro muro ha funzionato alla fine ne abbiamo messi a terra 14, nonostante la ricezione. Abbiamo mostrato la solita buona distribuzione e alla fine abbiamo vinto pur non giocando una partita eccezionale e una bella pallavolo. Se abbiamo ottenuto tre punti in queste condizioni non possiamo che essere soddisfatti”.
MARCHE METALLI HIK CASTELFIDARDO – EUROPEA92 VIRGIN RADIO MILANO 0 – 3 (23-25, 27-29, 16-25) MARCHE METALLI HIK: Ortolani NE, Rovetta , Zanolla 9, Lanzini (L),
Tozzo, Piolanti 4, Cerioni 3, Sanders 13 , Banchieri 11, Crozzolin 8
(K). Allenatore: Salvagni François
EUROPEA 92 VIRGIN RADIO MILANO: Conte ne, Krasteva (L), Rosso 9, Sangiuliano 5, Stojkovic 1, Campanari 11, Orazi ne, Ginanneschi 9, Scipoliti ne, Senkova 13. Allenatore: Bruno Napolitano
Arbitri: Marco Turtù, Ugo Feriozzi
DURAT SET: 27’, 34’, 19’