U.S. Esperia Cremona
25/11/2024
Nove punti in tre gare per l’Esperia, anche Concorezzo si...
L’Esperia Cremona raccoglie la terza vittoria consecutiva da tre punti contro una grintosa IMD Concorezzo.
LeggiAltamura, 9.12.2007. Battuta d’arresto per la Lines Ecocapitanata Altamura che si arrende in tre set alla Scavolini Pesaro davanti al proprio pubblico nella settima giornata della Findomestic Volley Cup.
Contro la corazzata marchigiana la Lines Ecocapitanata non va oltre una resa onorevole, resiste per un’ora e dieci ma nulla può contro le bordate di Sheilla & compagne.
Sulla panchina dell’Altamura coach D’onghia sceglie di mandare in campo Pinese al palleggio in diagonale con Biamonte, al centro sistema Paraja e Romanò, in banda Fofinha e Denise, nel ruolo di libero è l’esordio assoluto per la statunitense Stacy Sykora, particolarmente applaudita dal pubblico del PalaBaldassarra.
Dalla parte della Scavolini queste le diagonali del tecnico Vercesi: Ferretti-Sheila, Brussa-Costagrande, Guiggi-Furst, libero Wijnhoven.
La cronaca registra una partenza lampo delle ospiti che macinano gioco e si portano velocemente sul 10-0. Fofinha rompe il ghiaccio e porta il primo punto per la Lines. Il vantaggio rimane pressoché invariato per tutto il primo set.
Al secondo time-out tecnico Pesaro conduce ancora con dieci punti di vantaggio grazie soprattutto a Sheila e Guiggi. Finisce 25-14.
Nel secondo i primi quattro punti sono tutti di marca pesarese, Altamura prova a reagire e tiene per due terzi della frazione ma sul 13-16 il Pesaro allunga nuovamente con una Costagrande, forse in ombra nella prima frazione, salita prepotentemente nella seconda.
Nel terzo set Altamura lotta su ogni pallone, si tiene in contatto con le avversarie contenendo lo svantaggio che non supera mai le tre lunghezze. A quel punto Pesaro prova a chiudere la partita e lo fa senza incontrare eccessiva resistenza da parte della Lines che si arrende per 17-25.
Nell’Altamura è Daniela Biamonte la più incisiva con 15 punti, Fofinha si ferma a quota nuove. Buona la prova dell’esordiente Sykora.
Nel Pesaro Brussa, Costagrande e Guiggi vanno tutte in doppia cifra.
Il commento del tecnico altamurano, Giovanni D’Onghia:
“L’approccio mentale non è stato quello giusto, abbiamo sbagliato cose semplici e contro queste squadre non puoi permettertelo. Facile pensare che questo Pesaro sia stato troppo più forte di noi, credo che noi si sia sbagliato in troppe occasioni, ci siamo complicati la vita più di una volta e potevamo dare di più. Non siamo riusciti a giocare sapendo di non avere molto da perdere anche se in alcuni casi abbiamo saputo giocare bene.
Sono contento del positivo esordio della Sykora ma se non miglioriamo in attacco poco potrà fare il reparto difesa-ricezione. Ora dobbiamo pensare alle partite per noi più abbordabili”.
Quello del d.g., Francesco Laterza:
“Sykora non potrà bastare da sola a garantire solidità in difesa e in ricezione, tutta la squadra dovrà lottare con la giusta determinazione.
Speravo in qualcosa di più ed ero convinto che la squadra avrebbe messo in campo il carattere dimostrato a Bergamo.
E’ un campionato lungo e forse bisognerà aspettare fino all’ultima giornata per poter dire di essere salvi; bisognerà avere pazienza e darsi una mano fino in fondo.
Oggi va dato merito a Pesaro di averci messi subito sotto dimostrando tutto il proprio valore, per noi era molto difficile”.
I tabellini:
LINES ECOCAPITANATA ALTAMURA – SCAVOLINI PESARO: 0-3
(14-25, 19-25, 17-25)
Lines Ecocapitanata Altamura. Giogoli 1, Biamonte 15, Pinese, Romanò 4, Pereira Theodoro Denise 6, Lopes Ferreira 9, Orsi Toth, Paraja 5, Sykora (L), Cacciapaglia.
N.e. Monitillo, Bland.
Allenatore: Giovanni D’Onghia
Battute vincenti 2, battute errate 5.
Scovolini Pesaro. Brussa 10, Ferretti 3, Furst 9, Costagrande 15, Sheila 8, Guiggi 14, Wijnhoven (L).
N.e. Lunghi, Garzaro, Castiglione, Muri, Lazcano.
Allenatore: Angelo Vercesi.
Battute vincenti 5, battute errate 2.
Durata set: 21’, 25’, 24’.
Durata totale: 1h 10’.