Minetti Infoplus Imola: A Santeramo si muove la classifica
Autore: Lega Volley Femminile
12 Dicembre 2007

Tena Santeramo – Minetti Infoplus Imola 3-2
(25-19, 25-27, 24-26, 25-23, 15-12)

Tena Santeramo: Boteva 11, Ferreira 5, Benedito 24, Zhurovska 6, Dushkyevich 18, Rizzo ne, Sirressi (L), Cimoli ne, Porzio (L), De Luca 16, Marulli 20. All. Nesic

Minetti Infoplus Imola: Curcic 18, Radzuweit 7, Mataloni ne, Leggeri 8, Dall’Igna 2, Zanin ne, Percan 5, Mifkova 16, Ikic 18, Sustring ne, Paccagnella 2, De Gennaro (L). All. Benelli

Arbitri: Perri e Coppola di Roma

Durata set: 25′, 33′, 27′, 30′, 15′ Tot. 2h 10″.

Tena Santeramo: battute vincenti 5, sbagliate 12, muri 18.

Minetti Infoplus: battute vincenti 2, sbagliate 3, muri 16.

A Santeramo la Minetti Infoplus Imola fa un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni ma riesce comunque a muovere la classifica contro una Tena Volley che ha sfoderato una prestazione maiuscola; si sapeva che la trasferta pugliese non sarebbe stata facile, e in effetti le difficoltà sono iniziate da subito per le rossoblu di coach Benelli, protagoniste di un primo set tutto in salita. A tratti le rossoblu sono poi riuscite a far vedere buone cose soprattutto con chi aveva giocato meno come Kathy Radzuweit e recuperando pienamente Matea Ikic; a queste fasi positive sono seguiti però dei momenti di buio in cui le rossoblu hanno subito la carica agonistica e il muro della squadra di casa.

1° set. Non ci sono variazioni nella Minetti Infoplus rispetto alle ultime uscite, con Dall’Igna in regia, Curcic opposta, Percan e Mifkova in banda, Paccagnella e Leggeri al centro, De Gennaro libero. Per la Tena Santeramo coach Nesic manda in campo l’alzatrice Fernandinha in linea con Boteva, Sonia Benedito e De Luca laterali, capitan Marulli e Dushkyevich in posto tre, Porzio libero.

Avvio disastroso delle imolesi, che subiscono in ricezione e non riescono a superare il muro santermano; alla prima sosta è già 8-2, ma alla ripresa la Tena continua a mettere in crisi le rossoblu con il servizio e sul 10-2 coach Benelli ferma nuovamente il gioco. Ci prova Darina Mifkova a suonare la carica per la Minetti Infoplus con due attacchi vincenti, ma dopo questi il copione non cambia e le padrone di casa allungano fino al massimo vantaggio sul 16-5. Questa volta la pausa fa bene alle ragazze di Manù Benelli che al rientro in campo iniziano a servire con più efficace e mettere la palla a terra risalendo fino al 16-10. In campo c’è Ikic per Percan, ma a cambiare è tutta la squadra che ritrova un po’ tutti i fondamentali e inizia finalmente a giocare; il finale è tutto a trazione imolese con l’ottimo turno di battuta di Manu Leggeri, tanto che la Minetti Infoplus risale fino al 24-19 prima che De Luca metta a terra il pallone che vale il primo set.

2° set. Resta in campo Ikic e questa volta Imola si porta avanti 1-2 con il muro di Curcic su Boteva; Dopo il sorpasso di casa un’altra stoppata dell’opposto serbo vale il 3-4, ma la Minetti Infoplus non riesce a scappare e sul 6-5 Manù Benelli gioca allora la carta Radzuweit al posto di Paccagnella. La partita prosegue punto a punto con molti confronti diretti al centro tra Marulli e Leggeri fino al 10 pari, quando è la squadra di casa a mettere a segno un filotto di quattro punti sfruttando il forte muro di Boteva e Dushkyevich che non lascia passare gli attacchi imolesi. Imola prova a invertire la rotta con Percan per Mifkova, ma le rossoblu non riescono a essere incisive in fase break e lo svantaggio pertanto rimane invariato fino al 18-14. Ikic e socie capiscono allora che è inutile provare a sfondare il muro e iniziano invece a giocare dei pallonetti che sorprendono Santeramo fino al pareggio (18-18). Sembra solo un’illusione, perchè la Tena riparte subito con Soninha e arriva per prima a quota 24; i palloni iniziano a scottare e l’infuocato pubblico di casa assiste a dei lunghi scambi che sembrano non finire mai; Ikic non sbaglia, Santeramo sì e l’attacco santermano si ferma sulla rete per il 25-27.

3°set. Botta e risposta fino al 6 pari, quando Imola prova a scappare con lo stampo di Radzuweit su Sonia (6-8). Il muro imolese pare aver trovato tempi e misure agli attacchi santermani e la fast di Marulli viene fermata da Ikic (8-11). Una distrazione nel campo rossoblu e un paio di murate questa volta della Tena riportano la situazione in parità, ma un attacco out di De Luca e un muro di Leggeri sulla stessa spostano di nuovo gli equilibri a favore della Minetti Infoplus (13-16). Anche la veloce di Dushkyevich non passa più perchè Mifkova fa buona guardia, costringendo Dragan Nesic a chiamare un minuto di riflessione (14-18). 15-21 Radzuweit Finale tranquillo? Neanche per sogno, Santeramo inizia a rosicchiare qualche punto, sul 22-24 Manù rimanda dentro Paccagnella, ma le padrone di casa annullano tutti e due set point con Marulli e Soninha; dopo il cambiopalla è Ikic ad attaccare con successo l’importantissimo pallone del 24-26.

4° set. L’avvio del quarto ricorda quello del primo parziale; la ricezione tiene botta, ma il muro pugliese riesce a leggere bene le intenzioni dell’attacco ospite e si va alla prima sosta su un severo 8-2. Torna in campo Radzuweit su Paccagnella, ma è Curcic a siglare i punti imolesi (10-5). La Minetti Infoplus risale la china fino all’11-8, ma Zhurovska ha il braccio caldo e sulle battute al salto di Fernandinha la Tena Volley costruisce un saldo margine (16-9). La stanchezza inizia a farsi sentire sopratutto per l’opposto rossoblu, che viene rilevato da Percan. L’attacco ospite fatica da matti e quando Fernandinha mura Mifkova sembra davvero finita per Imola (18-10). E invece l’ennesimo coup de theatre della serata: Imola mette in fila una rimonta spettacolare (18-17) costruita sulle difese di De Gennaro, sui muri di Radzuweit e sugli attacchi di Ikic. Non riesce l’aggancio, ma Santeramo resta sempre lì a una lunghezza, fino al 25-23 che rinvia tutto al tie break.

5° set. Il primo punto è un omaggio imolese, il secondo un fallo in attacco di Ikic; Imola ritrova subito la concentrazione e risponde alla squadra di casa, che mantiene però la testa e gira il campo nettamente avanti grazie al muro su Mifkova (8-4). Soninha è implacabile, la Minetti Infoplus è stanca e l’inerzia non pare cambiare fino al 14-9; nel finale la tardiva reazione d’orgoglio imolese che mette paura alla squadra di casa sul 14-12, ma non riesce ad allungare ulteriormente il match.

“Partita nervosa – commenta il tecnico della Minetti Infoplus Imola Manù Benelli – E’ stato difficile ma abbiamo tenuto testa fino alla fine. Peccato per il quarto set, in cui abbiamo iniziato tardi la rimonta. E’ andata così, ma dal punto di vista della squadra abbiamo visto che abbiamo una panchina all’altezza delle titolari ed è comunque un punto portato a casa. Loro hanno giocato sicuramente meglio rispetto a quanto avevano mostrato finora”.

Visualizza sponsor