Seduta di allenamento che ha dato segnali più che positivi quella di ieri per il Famila Chieri. Dopo essersi ritrovate al PalaMaddalene verso le 18, Borri e compagne hanno sostenuto un test contro la B2 maschile che ha permesso a Fenoglio di provare la formazione che probabilmente affronterà le campionesse d’Italia di Perugia nell’anticipo di sabato.
Il sestetto iniziale era formato da Radulovic in palleggio, Barun opposto, Busso e Giovanna centrali, Secolo e Cicolari schiacciatrici; Maurizia Borri libero. Nei primi tre set non ci sono stati avvicendamenti.
A prescindere dal risultato, che ha visto i ragazzi imporsi nei primi tre parziali per poi essere sconfitti negli ultimi due, il clima in campo è stato molto positivo. Segno che la sconfitta di Forlì è già stata assimilata e lo sforzo della società di creare un dialogo all’interno dello spogliatoio è servito a fare chiarezza. Molto bene Secolo e Cicolari in ricezione, con la schiacciatrice ex Foppapedretti che ha mostrato progressi anche in attacco. In crescita anche l’intesa Radulovic – centrali, sia con la Busso che con Giovanna. Sempre incisiva la Barun che, anche contro avversari nettamente più forti fisicamente, è riuscita a portare a casa un buon bottino di punti.
Persi i primi tre set (25-22; 25-21; 25-22), Fenoglio ha deciso di inserire le giocatrici rimaste in panchine negli ultimi due parziali, giocati per allenare la squadra a partite dalla lunga durata. Si sono viste cosi in campo Gligorovic per Radulovic, Willoughby per Cicolari e l’olandese Carlijn ad alternarsi con le altre centrali. Complice anche il calo degli avversari, il Famila Chieri ha vinto il quarto set (26-24) con segnali positivi da parte della schiacciatrice americana che sembra aver ritrovato un po’ di brillantezza in attacco. Bene anche la Borri, autrice di alcuni salvataggi decisivi. Nel tie break conclusivo si sono nuovamente imposte le ragazze per 16-14, confermando una buona tenuta nell’arco dei cinque set.
Durante la gara si mostra fiducioso il team manager Antonio Vagliengo. “I segnali positivi si vedono e sono sicuro che il momento difficile sia superato. In questi giorni abbiamo parlato con le ragazze che a loro volta si sono chiarite all’interno dello spogliatoio. Non andiamo a Perugia già sconfitti, cercheremo di strappare dei punti per poi affrontare con al meglio le ultime tre gare fondamentali”.