Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiPERUGIA – Primo sabato di competizione tra le mura amiche del Pala-Evangelisti, anticipo del 15 dicembre dovuto alla concomitanza del campionato maschile nello stesso impianto.
Alle ore 20,30 scenderanno in campo le padrone di casa della Despar Perugia che affronteranno le ospiti della Famila Chieri.
Si chiude con il campionato un ciclo di una settimana di impegni durissimi, il positivo cammino intrapreso dalle perugine è stato interrotto mercoledì sera, ma le campionesse d’Italia vogliono tornare subito ad aprirlo.
D’altra parte, desiderosa di riscatto è pure la compagine chierese che nell’ultima uscita è inaspettatamente scivolata con il fanalino di coda Forlì.
Le attenzioni della stampa specializzata si rivolgono dunque al duello umbro-piemontese che attira su di se i riflettori del volley femminile, la rivalità sarà accesa poiché la posta in palio è pesantissima.
FOCUS AVVERSARIE
Le ragazze del tecnico Emanuele Sbano molto probabilmente disporranno di tutte le effettive, ma le condizioni della schiacciatrice Antonella Del Core sono ancora in fase di valutazione, la napoletana è afflitta da un problema muscolare al tibiale destro, pronta pertanto ad un eventuale ingresso la giovane Giulia Decordi.
Anche sul fronte centrale le incertezze sono molte, con la giovane Marija Pavlović che potrebbe essere preferita ancora ad una Lucia Crisanti alla quale necessita del riposo.
Deciso a ritrovare il giusto ritmo appare il coach Marco Fenoglio a cui è stata rinnovata la stima della propria società.
Le settentrionali sono la squadra che ha cambiato più di ogni altra rispetto alla passata stagione e probabilmente necessitano ancora di tempo per esprimere tutto il loro valore.
Dello scorso anno sono rimaste solo la centrale brasiliana Giovanna Baliana Das Chagas ed il libero Maurizia Borri, ma le fuoriclasse a disposizione non mancano di certo.
PRECEDENTI
Il risultato appare dunque tutt’altro che scontato, mentre i rispettivi staff tecnici si concentrano sulle pedine a propria disposizione più che sulle avversarie.
Il bilancio dei confronti diretti vede in vantaggio Perugia con otto affermazioni e tre sconfitte; nella regular season della massima categoria le umbre hanno ottenuto sei centri contro i due delle piemontesi, a questi vanno aggiunte le due vittorie in Coppa di Lega mentre Chieri vanta un successo in Supercoppa.
COSI’ IN CAMPO
Arbitreranno l’incontro la coppia sardo-toscana formata da Fabio Gini di Cagliari e Antonio Longo di Principina Terra (GR).
Probabile sestetto Perugia: Marinova in regia, Francia opposta, Gioli e Pavlović al centro, Del Core e Pachale schiacciatrici, Arcangeli libero.
Possibile sestetto Chieri: Radulovic ad alzare in diagonale con Barun, Das Chagas e Busso centrali, Cicolari e Secolo attaccanti di banda, libero Borri.