Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiLa Monte Schiavo Banca Marche torna a giocare davanti al suo pubblico dopo la trasferta di Novara che l’ha vista compiere un passo indietro rispetto alle ultime gare di Champions League e di campionato. La squadra stenta ancora a mantenere un ritmo accettabile, tale da farla stare in campo ad armi pari al cospetto delle prime forze dell’A1.
A Novara, Togut e compagne hanno lottato per due set, trovandosi in difficoltà soprattutto nel primo parziale. Troppi gli errori gratuiti per sperare di tenere il passo di un’Asystel che marcia spedita e con maggiore sicurezza nei propri mezzi. Le jesine devono imparare a lottare su ogni pallone, a darsi morale da solee a mettere insieme i vari pezzi di un puzzle che ancora fatica a comporsi.
Quattro gare dividono il campionato dal cosiddetto giro di boa. La Monte Schiavo ospita Busto Arsizio (domenica prossima, 16 dicembre), va ad Altamura (sabato 22), torna al PalaTriccoli per il derby con Pesaro (mercoledì 26) e chiude a Forlì il suo girone d’andata (sabato 29). Partirà poi la seconda sosta prevista in questa stagione pre-olimpica per i tornei di qualificazione a Pechino 2008.
Ci sarà l’All Star Game, l’11 gennaio a Torino, nel quale Marcello Abbondanza guiderà con Carlo Parisi la rappresentativa delle stelle straniere contro l’Italia ed il campionato tornerà domenica 27 gennaio, con la trasferta a Sassuolo.
Intanto a Jesi domenica, alle ore 17.30, è di scena il Busto Arsizio, la rivelazione di questa prima parte della stagione, con il suo quinto posto nella classifica dell’A1, appena giunta sul massimo palcoscenico nazionale e con il secondo posto conquistato nella Fase 1 di Coppa Italia.
“Loro sono in un buon momento – ammette Valentina Bedin – noi speriamo di entrarci e la partita di domenica potrebbe essere l’occasione giusta. Busto è una squadra ben amalgamata che ha cambiato poco rispetto allo scorso anno, è ordinata in campo e sbaglia poco, segue schemi precisi.
Noi abbiamo conquistato mercoledì il primo 3-0 della stagione e dobbiamo proseguire in una serie positiva, possiamo farcela”.
In quello che è uno scontro diretto per ripartire in classifica, la Monte Schiavo ha bisogno sicuramente del suo pubblico…
“E’ un momento difficile per noi – spiega Valentina – abbiamo bisogno anche del sostegno degli spettatori. Il tifo serve proprio adesso, il pubblico può esserci di grande aiuto”.
La YamamaY ha cinque vittorie e due sconfitte dopo sette giornate di campionato, due lunghezze in meno di Novara e sei in più rispetto alla Monte Schiavo. Fa affidamento su giocatrici esperte come Viganò e Buckova oltre che su elementi in ascesa come Ortolani ed Esko (prima e seconda migliore realizzatrice della formazione lombarda).
Nelle proprie fila annovera anche la presenza della chiaravallese Nicoletta Lucani, cresciuta pallavolisticamente alla Pieralisi e a Busto dal 2004.