Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiParte in Francia, ad Albi, dai sedicesimi di finale l’avventura europea dell’Infoplus Minetti Imola. Le rossoblu sono sbarcate oggi pomeriggio all’aeroporto di Tolosa e si sono poi spostate ad Albi, dove in serata è prevista una seduta leggera per prendere confidenza con il palazzetto dove Paccagnella e compagne scenderanno in campo contro la formazione transalpina per il terzo turno di Challenge Cup. Il fischio d’inizio della gara di andata è previsto per domani (sabato) sera alle 20.30, mentre il ritorno è fissato per domenica 23 al PalaSavena di S. Lazzaro, sempre alle 20.30.
Il regolamento europeo fa sì che la sfida di domani sia già importante in chiave qualificazione; per passare bisogna infatti vincere entrambi gli incontri, dato che in caso di una vittoria e di una sconfitta viene giocato il cosiddetto golden set, un parziale a 15 che decide in maniera secca il passaggio del turno indipendentemente dal quoziente set. Arrivare al tie-break domani sera conterebbe dunque poco; per affrontare con più tranquillità il match di ritorno l’obiettivo delle ragazze di Benelli non può che essere un successo.
La partita si presenta ancora piena di incognite, dato che dell’avversario si conosce ben poco oltre al buon andamento nella liga francese, dove l’Ussp Albi occupa il terzo posto dietro a Cannes e a Le Cannet; per il momento le imolesi hanno solamente intravisto la cittadina del Midi-Pyrénées, simile a Imola sia come dimensioni che per il fatto di ospitare un circuito automobilistico. Si giocherà in condizioni ambientali particolari, in un palazzetto molto piccolo e presumibilmente gremito da un migliaio di supporter di casa, con un grande frastuono che rende quasi impossibile parlarsi a distanza. L’Ussp Albi oltre al fattore campo può vantare una maggiore abitudine alle partite internazionali: le padrone di casa sono approdate alla Challenge Cup dopo l’eliminazione dalla Coppa Cev e l’anno scorso lo stesso gruppo arrivò ai quarti di finale della Top Teams Cup. In regia ci sarà l’australiana Maycock, opposta l’esperta ungherese Petho; francesi i martelli Schleck e Andrieux, così come il libero Rochelle, tutte con diverse convocazioni nelle rappresentative nazionali; completano la formazione a disposizione di Stéphane Simon le due centrali, l’americana Harvey e l’ucraina Bunak (che all’occorrenza può giocare anche da opposto). Per l’Infoplus Minetti Imola il dubbio ruota attorno a Matea Ikic, apparsa in netta ripresa a Santeramo, che potrebbe rientrare dall’inizio al posto di Percan; per il resto non dovrebbero esserci novità rispetto alla formazione titolare, con Dall’Igna al palleggio in diagonale con Curcic, Leggeri e Paccagnella al centro, Mifkova in banda e De Gennaro libero.
Per alcune delle rossoblu si tratta del debutto in una coppa europea (Mataloni, Zanin, Dall’Igna e De Gennaro, anche se le ultime due vantano già una buona esperienza in azzurro), ma per molte si tratta di un ritorno più o meno recente (Sustring, Mifkova, Leggeri e Paccagnella, la cui ultima apparizione continentale risale alla Coppa dei Campionati giocata con Matera). Arbitrano uno svizzero, Stephan Grieder di Willerzell, e uno spagnolo Rafael Godoy Alonso di Almeria.