Famila Chieri: quinto set amaro
Autore: Lega Volley Femminile
16 Dicembre 2007

DESPAR PERUGIA – FAMILA CHIERI 3-2
(19-25; 19-25; 25-15; 25-19; 15-10)

DESPAR PERUGIA: Pachale 15, Grbac, Crisanti 3, Marinava 2, Decordi 1, Arcangeli (L), Sacco, Pavlovic 14, Francia 16, Del Core 14, Gioli 14. All. Emanuele Sbano.

FAMILA CHIERI: Busso 7, Secolo 18, Radulovic, Carlijn 3, Cicolari, Gligorovic 7, Barun 22, Willoughby 19, Borri (L), Giovanna, Petrolo, Tarozzo. All. Marco Fenoglio.

Finisce con una sconfitta al tie break la trasferta a Perugia del Famila Chieri al termine di una gara dai due volti. Fenoglio rivoluziona la formazione rispetto alle previsioni della vigilia lanciando Gligorovic in palleggio e affiancando Kim Willoughby a Manuela Secolo. Sestetto confermato invece per la campionesse d’Italia con Antonella Del Core che parte dalla panchina.

La partita inizia con Chieri in grande spolvero, Barun e Secolo attaccano con straordinaria continuità e a metà set il vantaggio e di 5 punti, 16-11. Con Gligorovic in palleggio il gioco del Famila è più imprevedibile e sono soprattutto le bande a trarne vantaggio con la schiacciatrice veneta autrice di 18 punti e la Willoughby 19. Tra le fila di Perugia è soprattutto la Pachale a rendersi pericolosa, ma non basta. Chieri vince 25-19.

Il secondo set è la fotocopia del primo con Borri e compagne che prendono subito il largo (8-4 alla prima sosta) e poi mantengono il vantaggio. E’ difficile capire come una squadra come quella in campo questa sera abbia potuto perdere 3 – 0 a Forlì. L’intervento della società in settimana per favorire il dialogo tra le parti è evidentemente servito e le giocatrici sembrano molto più serene. Termina 25 – 19 con le padrone di casa in grossa difficoltà.

E’ nei momenti più complicati che si vede il carattere delle grandi squadre e Perugia riesce a reagire nel terzo set dove si impone con un netto 25 – 15. E’ soprattutto il gioco di squadra il punto forte della formazione di Sbano con ben sei giocatrici in doppia cifra. In evidenza Marija Pavlovic, 14 realizzazioni personali e una prestazione importante dal punto di vista della personalità.

Dopo aver perso il terzo set il calo fisico di Chieri è evidente. Fenoglio prova a mischiare le carte inserendo Greta Cicolari e dando maggiore spazio alla centrale olandese Carlijn. La Despar Perugia ha però superato il momento difficile dei primi due set e ripropone il gioco brillante della scorsa stagione. La prima metà di set è molto equilibrata con le umbre avanti 16-14. E’ nel finale che Francia e Pachale fanno la differenza: finisce 25-19 e per l’ennesima volta Chieri si gioca la vittoria al tie break.

Il rapporto del Famila con il quinto set quest’anno è quanto mai conflittuale. E anche stavolta l’esito è negativo. Perugia domina per tutta la prima parte arrivando fino all’ 8-1. Chieri ricuce lo svantaggio e si porta sul 12-10 che riapre il set. Borri e compagne non hanno la forza per credere nel pareggio, Perugia riallunga fino al 15-10 chiudendo cosi’ la sfida.

Visualizza sponsor