Brunelli Volley Nocera Umbra: sconfitta interna contro Volta Mantovana
Autore: Lega Volley Femminile
16 Dicembre 2007

BRUNELLI VOLLEY NOCERA UMBRA – ALL FIN VOLTA MANTOVANA 1-3. (23-25, 25-21, 23-25, 23-25).

Brunelli Volley Nocera Umbra: Stacchiotti 13, Lucindo 29, Cucchiarini n.e., Talita n.e, Fanella 1, Santini 16, Agostinetto 5, Filipovics 8, Conti 8, Piattella n.e, Genangeli, Valenzise (L). All. Marasciulo.

All Fin Volta Mantovana: Zamora16, Bragaglia 15, Ripamonti n.e., Cavalletti (L) n.e., Costanzi n.e., Govannelli, Vindevoghel 20, Goranova 1, Marinelli (L), Callegaro 2, Carlesso, Conti 6, Guerrini 5.

All. Davide Zanichelli.

ARBITRI: Bartolomeo Fagiolino di Gioia del Colle (Bari) e Raffaele Centurione di Lanciano (Chieti).

Delegato tecnico: Francesco Raffaele.

Ancora una gara casalinga per Brunelli Volley, dopo l’incontro di domenica scorsa contro l’Aeronautica Militare Roma vinto dalle nocerine per 3 a 0. La squadra del coach Marasciulo ha ospitato la capolista Volta Mantovana, dell’ex Bragaglia. Partita importantissima e delicata per le rossoblu, chiamate, dopo la bella prestazione a Conegliano, a dare continuità al bel gioco dimostrato in terra veneta. Il Mantova è una formazione che nelle ultime settimane è cresciuta molto, al suo attivo 4 partite vinte fuori casa, solo una perduta, contro il Piacenza al tie break ad ottobre, nella seconda gara di campionato. Il big match di oggi è stato un incontro che ha entusiasmato il pubblico del pala “San Felicissimo” della città delle acque. Sul parterre si sono viste due belle squadre, ben messe in campo che hanno dato vita a quasi due ore di forti emozioni combattendo set dopo set. Potevano vincere entrambe. Ma alla fine, con fatica, ha prevalso la qualità e l’esperienza del Volta Mantovana, che con Bragaglia e Vindevoghel si conferma squadra leader del campionato. La Brunelli Volley si consola grazie al risultato della brasiliana Cibele Lucindo, top scorer del match odierno.

I set

Nocera accoglie le atlete ed i tifosi coperta da un bel manto bianco di neve, fa molto freddo, il termometro segna – 2 gradi, molte strade sono già ghiacciate. Pubblico numeroso, ma non come le altre domeniche. C’è molto nervosismo in campo. La partita è molto sentita da entrambe le formazioni. Si parte con le due squadre sempre in parità. Il Volta Mantovana con Vindevoghel è in vantaggio 7 a 5. Il Nocera risponde con la Santini che segna il 6 a 7. Al primo time out tecnico il risultato è in favore delle mantovane per 8 a 6. Le rossoblu ristabiliscono la parità con un attacco della Stacchiotti. Le lombarde tornano in vantaggio con la Guerrini, arriva subito la doppia risposta di Lucindo 10 a 11. Il gioco è veloce e potente, ma nessuna delle due compagini riesce a piegare l’avversario. Nessuna si distacca troppo dall’altra. Al 13° minuto di gara le ospiti sono a 15 punti, la Brunelli a 12. Santini accorcia con due punti, uno su battuta, le distanze 14 a 15. Un errore delle bianche permette alle umbre di pareggiare: 15 a 15. Arriva poi una fast della Filipovics, rossoblu in vantaggio 16 a 15. Poco dopo si torna in parità. Ancora Nocera in vantaggio con Agostinetto 18 a 17. Un fallo delle mantovane dà un altro punto alla Brunelli 19 a 18. Alessia Conti riporta il risultato in parità 19 a 19. Il Mantova cambia la palleggiatrice: esce la n. 10 Callegaro ed entra la 13 Carlesso. Torna in vantaggio la Brunelli con un muro della Santini. 21 a 20. Ancora la toscanaccia con il numero 7, 22 a 21. Le umbre allungano sempre più, grazie ad un errore delle ospiti: 23 a 21. Le lombarde tornano in vantaggio 24 a 23. Finale di set molto combattuto. Un muro vincente della Vindevoghel chiude il primo parziale in favore delle lombarde 25 a 23.

II set

Si procede come nel primo set passo, passo, Le due squadre sono sempre in parità: 1 a 1, 2 a 2. Al secondo minuto allunga un po’ il Volta Mantovana con un punto della Zamora 5 a 2. La risposta delle umbre arriva con Lucindo 3 a 5. Al quinto minuto del secondo set ancora le lombarde avanti: 7 a 6. Un bel muro della Stacchiotti sigla il 10 pari. Uno sbaglio delle avversarie ed un punto della Agostinetto fanno avanzare le rossoblu: 12 a 10. Ancora un muro della Agostinetto 13 a 11. Poi bomba di Lucindo 14 a 11. Il dodicesimo punto delle lombarde lo segna la Vindevoghel. Doppio punto del capitano umbro Conti 16 a 13. Ace di Lucindo 17 a 13. Procede sempre il Nocera, botta di Conti 19 a 15. Colpo della Bragaglia: 19 a 17. Muro della Bragaglia e di Goranova 19 a 18. Il punto numero 20 per le padroni di casa porta la firma della Santini. La Brunelli sempre al comando, Lucindo porta il vantaggio 21 a 18. Bragaglia in battuta 21 a 20. Si alza la brasiliana Lucindo che colpisce la palla, 22 a 20. Stacchiotti in attacco 23 a 21. Ancora Lucindo 24 a 21. Chiude il set, il muro delle due protagoniste di questo finale di secondo tempo, Lucindo-Stacchiotti: 25 a 21.

III set

Si inizia con una bella e sorprendente prima intenzione della Agostinetto. 1 a 0 per il Nocera. Ristabilisce il risultato la Bragaglia 1 a 1. Come i precedenti set, squadre in perfetta parità: 3 a 3. Dopo un breve allungo delle ospiti, grazie anche ad alcuni sbagli delle umbre, le rossoblu, con una schiacciata della solita Lucindo, si avvicinano alle lombarde: 8 a 7. Ma non basta. Le ragazze di Zanichelli, non si fanno sorprendere, sbagliano poco, e proseguono in avanti. Ma il vantaggio dura poco. Agostinetto sigla il nove pari. La Brunelli non riesce a tenere testa alle avversarie per molto tempo. Le mantovane tornano subito in vantaggio 11 a 9. E’ una Brunelli grintosa, che combatte, non molla mai, però non riesce a mantenere il vantaggio per molto tempo, si fa sempre raggiungere e poi superare. Il Volta Mantovana è una bella squadra, fredda e cinica al punto giusto. Ma anche le nocerine sono capaci di riorganizzarsi e non farsi prendere dal panico. Prima con Santini, poi con Lucindo raggiungono e scavalcano le bianche di Zanichelli: 16 a 15. La partita non riesce a prendere una direzione ben precisa. Adesso sono di nuovo le lombarde a comandare: 18 a 16. Marasciulo cambia qualcosa: esce la Santini ed entra la Fanella. Il Nocera ristabilisce il pari: 19 a 19. Pallonetto della Zamora: 20 a 19. La risposta del nocera è affidata a due colpi della Lucindo: 21 pari. Ancora un cambio per Marasciulo: entra la Santini ed esce la Fanella. La schiacciatrice fiorentina firma subito un punto: 23 a 22 per le lombarde. Si alza l’italo-argentina Conti 23 pari. Punto delle ospiti con Zamora: 24 a 23. Il terzo set è la fotocopia dei due precedenti parziali. Le due squadre stanno dando vita ad un grande incontro, ricco di colpi di scena e di forti emozioni. In campo ci sono due ottime squadre. Uno sbaglio della Santini permette al Volta Mantovana di chiudere il set.

IV set

Dopo sei minuti di gioco le lombarde si impongono per 8 a 6. Le ragazze del coach Zanichelli si sentono più sicure ed affrontano la gara, almeno ci sembra dalla tribuna stampa, con più tranquillità e serenità. Dal canto suo Conti e compagne non mostrano segni di cedimento. Credono ancora che nulla è perduto. Continuano a giocare con grinta ed entusiasmo, mettendo a segno colpi importanti. Le umbre si mantengono a breve distanza dalle lombarde. Un gran colpo di Silvia Fanella porta le rossoblu ad 11 punti. Il Mantova procede a 15. Sbaglio della Bragaglia: 12 a 15. Nonostante lo sbaglio della Bragaglia, il numero 2 del Mantova, assieme alle compagne Vindevoghel e Zamora, può essere giudicata la migliore in campo. Intanto il tabellone segna: 13 punti per le nocerine, 18 per le mantovane. Due attacchi per la Brunelli con Filipovics e Lucindo: 15 a 18. E poi ancora gran botta della brasiliana numero tre: 16 a 20. Agostinetto in battuta sorprende le avversarier: 18 a 20. Subito dopo la Stacchiotti porta a 19 i punti delle rossoblu. Le lombarde non stanno a guardare e si portano a 21. Arriva in volo Lucindo che schiaccia: 20 a 21. Spicca il volo anche la Santini che con due schiacciate pareggia: 22 a 22. Combattuto fino alla fine anche il quarto set. Un destro della Bragaglia: 23 a 22 per le lombarde. Risponde subito la Brunelli con la Santini 23 pari. Errore in battuta per le locali: match point. Ma Vindevoghel chiude con un lungo linea da posto quattro.

Visualizza sponsor