Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiMilano, 16 dicembre 2007 – Il carattere prima di tutto, oltre la sfortuna, qualche errore di troppo e una ricezione non eccellente nei primi tre set ma alla fine la capacità di rinascere dalle ceneri e conquistare due preziosi punti per la classifica. Arriva così la settima vittoria stagionale dell’Europea92 Virgin Radio, la prima al quinto set della stagione. Una Milano costretta a scontare l’infortunio di Valeria Rosso, colpita al volto durante un muro nel secondo set e costretta a una corsa al pronto soccorso per verificare la consistenza di un forte ematoma all’occhio sinistro. Per la biellese niente di grave ma l’impossibilità a proseguire il match con l’esigenza per Milano di mettere su Campanari tutte le responsabilità degli attacchi al centro. Per la frosinate grande prova e alla fine 20 punti con 4 muri punto.
Partita nella partita la sfida fra le attaccanti boeme Senkova (27
pti) e Nagy (22) sono state veri rulli compressori su palla alta e terminale preferiti dalla due palleggiatrici.
Prima della partita presentata per la partnership fra Volley Club Milano e Fondazione Abio a sostegno dell’attività a supporto dei bambini in ospedale svolta dall’associazione milanese.
La cronaca del match parte con Napolitano costretto a chiamare timeout con Milano sotto di tre (3-6). Al rientro Fratoni e Campanari a muro rimettono in corsa l’Europea92. Senkova ottiene il primo punto in attacco dopo il timeout tecnico (7-8) si procede in equilibrio sino alla seconda interruzione tecnica. Roma sbaglia qualche servizio di troppo ma lavora bene a muro su Ginanneschi. E’ di Jana Senkova il punto del 16-15 per le rossonere che doppiano con una sola lunghezza di vantaggio la seconda boa del set. Nagy è la più ricercata dalla Drozina, Senkova non sbaglia un colpo e passa anche con il pallonetto (18-16), Rosso trova l’ace, Campanari la fast (20-17). Cambia molto Giribaldi e butta nella mischia Saccomani. Sbaglia Sangiuliano per Campanari e Roma torna in parità (21-21) con la battuta di Marletta.
Due attacchi vincenti di Senkova (che chiude il set con 58% in
attacco) da posto 4 rimandano Milano avanti di due punti (23-21) prima del tocco a rete di Valeria Rosso per la prima palla set delle rossonere annullata da Donà. Il set si chiude con il 25-22 per le milanesi con l’errore al servizio di Matuszkova. Inizia con un inconveniente a Valeria Rosso il terzo set. La centrale biellese deve uscire colpita da una violenta pallonata sul volto. Al suo posto Francesca Scilipoti. Due muri ridanno la parità all’Europea92 (6-6), Senkova continua la sua giornata positiva anche se commette un’infrazione di seconda linea che lancia il primo affondo del set a favore delle romane (9-12). Sempre delle boema Senkova i punti delle rimonta milanese con un pallonetto velenoso a cui segue il tocco a rete di Campanari (13-13). Il punto della Marletta al centro da il doppio vantaggio (14-16). Un errore della 1^Classe, la solita palla lavorata di Fratoni e il muro del capitano Sangiuliano riportano in parità l’Europea92 (18-18). Milano fatica a muro, Nagy mette palla a terra (19-22) e Campanari risponde con due punti consecutivi. L’errore di Nagy sulla parallela riporta il set in parità (22-22). Mani e fuori di Nagy per il 23-23, sbaglia Senkova ed è palla set per la 1^Classe sfruttata immediatamente “grazie” all’errore di Ginanneschi che rimette il match in parità.
Con Scilipoti ormai stabilmente al centro l’Europea92 si prende un piccolo margine di vantaggio a inizio del terzo set (8-5), fuoco di paglia perà per un passaggio a vuoto della padrone di casa con conseguente mini parziale di 0-3 a favore della 1^Classe. Resta Senkova l’attaccante più continua delle rossonere, con la pipe la boema ottiene il 12-12 ma Roma è ancora capace di allungare per il 13-16 del secondo timeout tecnico. Drozina si affida ormai solo a Nagy, il muro di Milano non prende le misure e dopo l’errore di Fratoni e il 16-20 Napolitano non può non chiamare il timeout.
Marletta passa al centro su una buona ricezione e poi trova un ace con tanta fortuna (17-22). Si entra nella parte finale con Roma avanti 19-23. A segno Senkova, sbaglia prima Sangiuliano alla battuta e poi come nel parziale precedente Ginanneschi per il 20-25 1^Classe.
Ancora un avvio in testa per le rossonere (8-6), si vede Scilipoti a muro, sbaglia Donà (11-6) e Giribaldi ferma il match con un timeout.
Torna a traballare la ricezione delle rossonere, salvate da Fratoni ma ancora in tremenda difficoltà contro gli attacchi di Nagy. Roma riceve bene e lavora al centro con Marletta (15-12), si sbaglia al servizio da entrambe le parti. Muro di Fratoni sull’attacco prevedibile di Nagy
(21-19) Campanari sale in cattedra e sostiene l’attacco delle milanesi grazie a una migliore ricezione (22-20). Sangiuliano attenta a rete per il nuovo 2 Milano (23-21) a cui risponde Marletta da posto 3.
Napolitano mette pressione alla battuta di Matzukova chiamando timeout, le rossonere si affidano a Ginanneschi per il 24-22, roma annulla la palla set con Corvese prima del 25-23 firmato da Senkova.
Si va al tiebreak. Tornano le ombre in ricezione per l’Europea92, tenuta in corsa dal buon momento di Fratoni. Drozina distribuisce palloni in ogni punto dell’attacco anche se resta Nagy il suo terminale preferito. Campanari preziosa al centro e Senkova spietata in banda al cambio campo (8-7). Con Senkova al servizio l’Europea92 tenta la fuga. Fratoni e Campanari portano le rossonere sul 11-9. Il finale è un emozionante punto a punto. Di Fratoni il mani e fuori dalla zona 4 (12-10) a cui segue uno scambio lunghissimo che si chiude con il muro di Matzukova su Senkova (12-12). Sbaglia Donà e arrivano due palle match. La prima è chiusa da Corvese, la seconda sparata fuori da Fratoni, è di nuovo parità. Invade Scilipoti e questa volta la palla per chiudere arriva per Roma. Sbaglia il servizio Matuzkova, seguito dal primo tempo di Corvese (15-16). Dopo l’errore banale di Scilipoti in bagher è Barbara Campanari a centrare prima la parità e poi il punto del 18-17 per le milanesi con un muro su Nagy che fa terza palla match. La chiude splendidamente Rachele Sangiuliano ancora con un muro sulla più temibile attaccante avversaria per il 19-17 finale.
L’Europea92 Virgin Radio Milano tornerà a giocare il 22 dicembre alle 20.30 al Palazzetto dello Sport di Busnago in via al Campo contro Cariparma.
EUROPEA92 VIRGIN RADIO MILANO – 1^CLASSE ROMA 3-2 (25-22, 23-25, 20-25, 25-23, 19-17) EUROPEA 92 VIRGIN RADIO MILANO: Conte ne, Krasteva (L), Rosso 3, Sangiuliano 5, Stojkovic ne, Campanari 20, Orazi ne, Ginanneschi 8, Fratoni 19, Scipoliti 4, Senkova 27. All.Bruno Napolitano Batture sbagliate 15, Ace 1, Errori punto 36, Muri punti 10 1^CLASSE ROMA: Corvese 17, Scognamillo ne, Drozina 3, Mazzoni (L), Pepe ne, Carminati ne, Donà 9, Sacconami 0, Ciavarelli 0, Nagy 22, Matuszkova 13, Marletta 12. All. Giribaldi.
Batture sbagliate 10, Ace 3, Errori punto 27, Muri punti 10
Arbitri: Maurizio Cardaci, Giuliano Venturi. Spettatori 1000.
DURAT SET: 26, 28, 22, 26, 20.