Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiPERUGIA – Sono in viaggio da martedì sera le ragazze della Pallavolo Sirio che saranno di scena giovedì 20 dicembre in trasferta per proseguire una settimana che è tra le più difficili dell’anno.
La quarta giornata della Indesit European Champions League ha un sapore tutto speciale per molti motivi, l’assalto al Grupo 2002 Murcia, che ha ‘strappato’ Fofão e Walewska alle biancorosse, è particolarmente sentito.
Giocare contro le spagnole rappresenta per la Colussi Perugia l’occasione di trascurare il recente passato, per buttarsi a corpo morto sul presente.
Dimenticare Walewska e Fofão è stato difficile per i tifosi, soprattutto per il momento in cui sono uscite di scena, ma oggi le perugine sono tutta un’altra squadra, pronte a dimostrare di saper andare oltre ogni nome.
Nel palmares del club presieduto da Carlo Iacone sono tante le vittorie raggiunte, vittorie ottenute con formazioni che nel tempo hanno visto indossare la maglia biancorossa da tantissime campionesse.
Non c’è dunque spazio per i sentimenti, nella diretta televisiva operata da Sport Italia a partire dalle ore 20,30 scenderanno in campo due antagoniste che hanno l’unico obiettivo di prevalere sulle rivali.
Nelle prime tre giornate del torneo continentale le iberiche hanno incamerato quattro punti in classifica, proprio come le italiane, ma restano lievemente arretrate per quanto riguarda il quoziente set.
Le spagnole dell’esuberante tecnico Paulo Barros rappresentano un team di tutto rispetto, nelle dieci giornate disputate della Superliga le iberiche hanno accusato un solo passaggio a vuoto e continuano a presidiare la vetta della classifica.
Da tenere sotto controllo è senza dubbio la polacca Malgorzata Glinka, vecchia conoscenza delle perugine con lunghi trascorsi a Novara, la potente schiacciatrice è attualmente la seconda miglior realizzatrice del torneo con 68 punti personali messi a segno in 13 set ed una media di 5,23 punti per ogni parziale.
Si parte con un pronostico sfavorevole alle umbre, il sestetto di Emanuele Sbano è deciso a vendicare la sconfitta di una settimana fa puntando sullo stato di grazia della fuoriclasse Mirka Francia, una pedina in grado di dare un consistente impulso alla manovra offensiva che da parte sua ha messo insieme 55 punti in 10 set (media 5,50).
Difficile dire in quale situazione giungono le contendenti che provengono dalle fatiche dei rispettivi campionati nazionali, di certo risulterà importante la condizione atletica delle giocatrici, oltremodo spremute in questo periodo dell’anno.
La partita potrà essere seguita a partire dalle ore 20,30 in diretta satellitare sul canale Sport Italia, un mezzo che ha contribuito ad aumentare in maniera esponenziale i fans della Pallavolo Sirio fuori dai confini nazionali.
Arbitreranno l’incontro Bojan Brlas della federazione di Croazia e Jiri Dvorak della federazione della Repubblica Ceca.
Possibile sestetto Murcia: Souza ad alzare in diagonale con Arimattei, Fernández M. e Oliveira centrali, Glinka e Carvalho attaccanti di banda, libero Zilio.
Probabile sestetto Perugia: Marinova in regia, Francia opposta, Gioli e Crisanti al centro, Del Core e Pachale schiacciatrici, Arcangeli libero.