Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiÈ finita la pausa per la Novello Fidas Vicenza, che domani (sabato) è impegnata nella difficile trasferta di Ancona opposta alla Somea BFTM. Dopo le due ultime buone e vittoriose prestazioni le biancorosse, che hanno nel frattempo scontato il loro turno di riposo, torneranno in campo per cercare di chiudere il 2007 lontane dai bassifondi della graduatoria. Le marchigiane gravitano a metà classifica a quota 16 mentre la Novello Fidas, staccata di quattro lunghezze, sta cercando di risalire per navigare in acque tranquille dopo un inizio burrascoso.
In settimana le giocatrici e lo staff della Novello Fidas hanno incontrato il Vescovo Nosiglia per il rituale scambio d’auguri, una tradizione organizzata già in passato dal presidente del CSI provinciale Enrico Mastella con le ragazze della Minetti di serie A1.
Intanto per la schiacciatrice della Novello Fidas Vicenza Valentina Tirozzi (finora best scorer e miglior attaccante biancorossa) è arrivata la soddisfazione della convocazione con l’Infoplus Minetti Imola per il ritorno del terzo turno di Challenge Cup, coppa europea che vede impegnata le ragazze di Manù Benelli domenica 23 dicembre al PalaSavena di S. Lazzaro, Bologna. La giocatrice napoletana classe 1986 domenica sarà dunque tra le dodici a disposizione di coach Manù Benelli in sostituzione di Matea Ikic, costretta a dare forfait per il riacutizzarsi di mal di gola e tonsillite e rientrata in Croazia nei giorni scorsi. Già ad agosto Tirozzi si era allenata per una settimana con la squadra di A1, categoria che Valentina ha già assaggiato tre stagioni fa debuttando contro Novara. Nel suo curriculum anche due anni in A2 (a Pavia e a Castellana Grotte), una partecipazione con la nazionale sperimentale ai Giochi del Mediterraneo e diverse presenze in azzurro con la selezione juniores.
“Fa sempre piacere essere chiamate in situazioni così importanti – ha dichiarato la giocatrice partenopea – e sono felice di ritrovare Monica e Stefania (De Gennaro e Dall’Igna, ndr) che non vedo da molto tempo e con le quali ho giocato assieme per anni a Vicenza. La partecipazione in una coppa europea era un’esperienza che mi mancava ed è un tassello importante che andrò ad aggiungere alla mia carriera. Emozionata? Finora sono tranquillissima, sto imparando a gestire la tensione e di sfruttarla al meglio in campo; vedremo domenica quando Manù si volterà verso di me come reagirò… Per il momento sono molto concentrata sulla partita di sabato, con la Novello Fidas abbiamo una trasferta difficile dato che giochiamo contro un avversario che ha qualche punto in più di noi. Noi però veniamo da due vittorie consecutive e sarebbe importante confermarsi per rilanciarsi e salire ancora in classifica. Ultimamente siamo migliorate parecchio sia come risultati che come atteggiamento, e da quando giochiamo al palasport viene un sacco di persone a vederci”.
“Prima della pausa avevamo preso un buon ritmo – dice Peppe Nica, tecnico della Novello Fidas Vicenza- ma la sosta era in calendario. Abbiamo così preparato molto bene la partita di Ancona contro avversarie secondo me alla nostra portata. Ho visto la loro partita a Padova, sono una buona squadra ma noi siamo cresciute molto. Portare a casa punti potrebbe darci la possibilità di metterci in sicurezza e allontanarci dalla zona rossa”.