Serie B1 femminile: la Novello Vicenza al terzo successo consecutivo
Autore: Lega Volley Femminile
22 Dicembre 2007

Somea Bftm Ancona – Novello Vicenza 1-3
(23-25, 25-11, 25-27, 15-25)

Somea Bftm Ancona: Marcobelli, Angrisani 2, Quintaba, Grizzo 12, Brignoccoli ne, Fumagalli 9, De Dominicis 7, Bellucci 10, De Simone 9, Ausili ne, Grandi ne. All. Lombardi

Novello Fidas Vicenza: Colarusso, Bortoli 7, Assirelli ne, Gorini 4, Milocco 4, Ensabella 4, Strobbe 9, Gomiero 10, Astarita 13, Barbieri (L), Rroco, Tirozzi 12. All. Nica.

Arbitri: Lucarelli e Andreucci

Vale moltissimo il blitz della Novello Fidas Vicenza ad Ancona; le biancorosse tornano dalla Marche con la terza vittoria consecutiva (la seconda in trasferta) e con tre punti che permettono loro di allontanarsi dalla zona pericolosa della classifica. Le ragazze di Peppe Nica affrontavano un avversario che finora aveva raccolto un discreto bottino e che tra le mura amiche aveva sempre vinto, mettendo sotto anche le due dominatrici del campionato Verona e Forlì. Ma non è bastato, perchè anche se la prova delle novelline non è stata perfetta in tutti i fondamentali (problemi soprattutto in regia e in ricezione), un sistema di muro-difesa impeccabile ha fatto la differenza a favore della formazione berica.

E pensare che la trasferta era iniziata nel peggiore dei modi per Astarita e compagne, rimaste bloccate dal traffico tra Rimini e Ancona e arrivate al palazzetto solo quindici minuti prima della partita; in avvio le biancorosse non sembrano però risentirne e giocano alla pari delle padrone di casa. In campo ci sono Rroco in palleggio, Gomiero opposta, Astarita e Tirozzi in banda, Strobbe e Bortoli al centro, Barbieri libero. La ricezione vicentina è in serata no e tutto il gioco della Novello Fidas fatica ma riesce a stare avanti anche se di poco. Nel finale un gran muro di Bortoli e un errore avversario in attacco fanno girare il campo con Vicenza avanti 1-0.

Da cancellare in fretta il secondo parziale, in cui ricezione e palleggio biancorosse vanno in tilt e il risultato è imbarazzante. Coach Nica prova a mischiare le sue carte ma non riesce a risolvere i problemi delle sue. Le difficoltà continuano nel terzo set, quando Ancona si carica, trova subito un break di quattro lunghezze e conduce per più di metà del gioco (8-4, 16-12). Lo svantaggio vicentino cresce fino al 19-14, quando un attacco vincente di Milocco fa partire la rimonta, completata dall’offensiva di Strobbe (21-21). Le marchigiane vanno ancora avanti e potrebbero anche chiudere il parziale, ma un muro di Gorini impatta (25-25) e manda in battuta Ensabella, che mette in crisi la ricezione avversaria e fa la differenza in difesa. La vittoria del set combattutissimo segna in pratica anche la fine della partita, dato che nel quarto in campo c’è solo la Novello Fidas: le biancorosse restano sempre avanti, ritrovano fiducia e bel gioco e portano a casa l’intera posta con l’ace di Ensabella che ferma il tabellone sul 15-25.

“Non è stata una partita bellissima – ammette coach Nica – ma siamo state perfette nel muro-difesa, un aspetto sul quale avevamo lavorato molto in settimana. Di positivo c’è che dopo le difficoltà del secondo e del terzo set siamo riuscite ad uscirne, mi è piaciuta la reazione di carattere. Fondamentale l’ingresso di Ensabella che nel terzo e nel quarto set in difesa ha raccolto diversi palloni importanti”.

Visualizza sponsor