Brunelli Nocera Umbra: la prestazione corale non basta
Autore: Lega Volley Femminile
22 Dicembre 2007

1^ Classe Roma – Brunelli Volley Nocera Umbra 3-1

I 25-17
II 29-27
III 12-25
IV 25-18

Roma conquista il match, trascinata soprattutto da Matuszkova, top scorer con 22 punti. Più corale la prestazione di Brunelli Volley, con quattro atlete ad aver realizzato più di dieci punti: in testa Cibele, a quota 17. Diversi errori da entrambe le parti, ma la 1^ Classe Roma è riuscita a trovare una maggiore regolarità e questo ha forse fatto la differenza.

Una curiosità è rappresentata dal fatto che, per la prima volta, Brunelli Volley ha schierato, in trasferta, una atleta del settore giovanile (si tratta, ormai, di una abitudine consolidata nelle partite casalinghe): il match odierno ha infatti visto schierata in organico la giovanissima Jessica Puchaczesky.

I set

Inizio in sostanziale equilibrio: per la formazione umbra vanno a punto Conti e Stacchiotti, tra le romane rompono il ghiaccio Matuszkova e Marletta: 4 pari. Santini e Cibele attaccano ma rispondono Donà e Nagy a muro. Torna ancora Nagy in attacco, ma replica Stacchiotti. Qualche errore di Brunelli Volley in questa fase, muro vincente di Roma che allunga: 11-8 per le locali. Marletta è vincente in attacco per due volte consecutive, al primo time out tecnico il punteggio è 16-11. Ancora Marletta che firma un ace. Conti mette a terra da posto 2 ma risponde Donà, 19-12. Matuszkova torna con un attacco vincente, poi un fallo di invasione delle romane che assegna il punto alle umbre. Poco dopo è doppietta per Lucindo: 20-15. Marletta però risponde mettendo a terra due volte, è il 22-16. Dopo uno scambio lungo e combattuto, Corvese a muro allunga a 23. Segue un errore in battuta per Roma, ma Matuszkova e Marletta conquistano il venticinquesimo punto e chiudono il set sul 25-17.

II set

Nel secondo parziale Marasciulo mette in campo Santini in banda (Fanella aveva giocato il primo set) e sostituisce Stacchiotti con Genangeli. Lucindo si rende insidiosa in attacco, ben supportata dalle compagne. Al primo time out tecnico Brunelli Volley è in vantaggio per 6-8. La brasiliana continua a martellare ed è 6-11. Risponde Matuszkova con una doppietta: 8-11. Genangeli mette a terra un primo tempo ma risponde Nagy con un muro vincente. Santini va a punto, ora Brunelli Volley reagisce ed è 12-15. Marletta firma un ace, ma subito dopo un errore delle romane ferma il punteggio sul 14-16. In questa fase le due squadre si fronteggiano ad armi pari, è Corvese a permettere alle romane di raggiungere le umbre, a quota 18 punti, ma le nocerine rispondono con un attacco vincente. Bella la finta di Drozina, che vale il 19 pari, mentre è la Nagy a permettere il sorpasso delle romane (20-19). Brunelli Volley commette qualche errore e Marasciulo opta per un time-out. Ma sbagliano anche le romane, che commettono fallo d’invasione. Matuszkova mette a segno ma seguono due errori per le padrone di casa. Fanella, tornata al posto di Santini, attacca da posto 4 conquistando l’azione. Segue un bel muro di Lucindo che dà il set point a Brunelli Volley (23-24), ma subito dopo la battuta nocerina finisce a rete. Anche le romane sbagliano il servizio, segue un lungho e combattutissimo scambio che finisce in favore delle romane (25 pari): grandi prodezze difensive da entrabe le parti. Le padrone di casa conquistano il vantaggio con un attacco da posto 4, per poi tornare a sbagliare il servizio. Qualche contestazione per un attacco di Nagy che l’arbitro giudica fuori, ma Matuszkova ristabilisce la parità a quota 27. Ancora Matuszkova, sul 28-27 termina fuori un attacco delle umbre e le capitoline vincono questo combattuto set per 29-27.

III Set

Santini, Lucindo e Nagy protagoniste dei primi scambi, qualche errore per le umbre ma Conti e Santini in attacco interrompono la serie, 5 pari. Cibele riporta in vantaggio Brunelli Volley (5-6).

Matuszkova mette a terra da posto 2, ma risponde Filipovics con una bellissima fast e un ace: al primo time out tecnico le umbre sono avanti di un punto (7-8).

Errore per le nocerine, ma Lucindo reagisce con un attacco vincente. Nagy risponde per le rime da posto 4: 9 pari. A segno il primo tempo di Stacchiotti, seguita da Santini. Marletta però permette a Roma di ritrovare la parità: 11-11. È Filipovics, con un bellissimo muro, a reagire, seguita da Giulia Agostinetto che mette a terra una finta di palleggio. Alice Santini contribuisce alla serie positiva, quando, sull’11-14, il coach Giribaldi chiama time out.

Viviana Corvese firma una fast vincente, ma risponde Filipovics cimentandosi con successo nello stesso fondamentale.

Lucindo attacca ed è 12-16. Ancora Lucindo da posto 4, poi Filipovics in primo tempo: 12-18. Fallo di palleggio per Roma, mentre per la squadra capitolina entra la numero 8 Carminati. Brunelli Volley ha un ritmo migliore, e il muro di Lucindo vale il 12-20. Tra le padrone di casa Drozina lascia il posto a Ciavarelli, mentre Filipovics e Lucindo firmano due attacchi vincenti: 12-23. Due muri vincenti, sempre di Filipovics e Lucindo, ed è 12-25 per Brunelli Volley.

IV set

È Stacchiotti a rompere il ghiaccio con un bel primo tempo vincente, ma risponde Matuszkova. Santini mette giù da posto 4, seguita da Conti. Roma un po’ in difficoltà in ricezione. Bello il primo tempo di Marletta, cui risponde per le rime Filipovics.

Matuszkova buca il muro nocerino, ma un errore delle umbre in attacco vale il 4 pari. Perentorio l’ace di Matuszkova, ma Filipovics in fast ristabilisce la parità a quota 5. Donà è vincente da posto 4, ma Filipovics torna a firmare una fast vincente. Errore in battuta per Brunelli Volley, vincente l’attacco di Nagy: al primo time out tecnico il punteggio è 8-6.

Attacco di conti, muro vincente di Marletta: subito dopo è Lucindo a murare conquistando il punto, mentre le capitoline sbagliano in attacco: 11-9. Notevole il muro di Marletta, che vale il 13-9. Ancora muro per le romane, stavolta con Matuszkova: 14-9. Marasciulo chiede un time-out. Stacchiotti in primo tempo risponde, ma subito dopo viene sostituita da Genangeli. Muro vincente per Nocera, 15-11.

A segno per due volte consecutive Santini, si accorciano le distanze: 15-13. Pasticcio in regia per le umbre, il secondo time out tecnico arriva sul punteggio di 16-13. Una contestata decisione arbitrale vale il 17-13, poi 18-13 con un attacco vincente delle capitoline. Attacco vincente di Santini. Ace di Matuszkova, è il 20-14. Ancora a segno Roma, 21-14. Subito dopo errore in battuta per le capitoline, ma Drozina mura l’attacco delle umbre: 22-15. Ancora muro, stavolta di Nagy. A segno Conti, mentre è out l’attacco di Matuszkova: 23-17. Ancora errore per le romane, che però si riscattano con un muro vincente: l’errore in attacco delle nocerine consegna la vittoria alle capitoline.

Visualizza sponsor