Lines Ecocapitanata Altamura: sarà un felice Natale
Autore: Lega Volley Femminile
23 Dicembre 2007

LINES ECOCAPITANATA ALTAMURA – MONTE SCHIAVO BANCA MARCHE JESI 3-1
25-21, 8-25, 25-21, 25-17

LINES ECOCAPITANATA:
Bland n.e., Sykora L, Giogoli n.e., Biamonte 10, Monitillo n.e., Pinese 1, Romanò 11, Denise 11, Fofinha 17, Cacciapaglia n.e., Orsi Toth 1, Paraja 10. All. D’Onghia

MONTE SCHIAVO BANCA MARCHE:
Togut 17, Gattaz 2, Bedin n.e., Negrini 5, Rinieri Dennis 20, Bown 10, Marcelle 4, Padua n.e, Calloni 6, Cella 2, Chmil n.e., Puerari L. All. Abbondanza

ARBITRI:
Rossi e Piersanti

NOTE:
Lines Ecocapitanata: attacco 43%, battute errate 8, battute vincenti 3, ricezione 51% (perfetta 26%), muri 7.
Monte Schiavo: attacco 45%, battute errate 4, battute vincenti 9, ricezione 69% (46%), muri 4.

Durata set: 22’,’ 18’, 25’, 65’.
Durata totale: 2h 10’.

Il Natale 2007 non avrebbe potuto essere più bello di cosi! Capitan Romanò e compagne riescono nell’impresa di superare, ieri sera al PalaBaldassarra di Altamura, il temibile Jesi e regalano a tutto l’ambiente pallavolistico altamurano un Natale che rimarrà a lungo impresso nella memoria degli appassionati altamurani.

Sin dai primi punti giocati si capisce che l’approccio della Lines Ecocapitanata è di quelli giusti. Il tecnico biancorosso sceglie lo startin six delle ultime due settimane con Pinese al palleggio in diagonale con Biamonte, al centro Romanò e Paraja, sulle bande il duo Fofinha-Denise e Sykora nel ruolo di libero.
Mister Abbondanza risponde con Marcelle in regia, Togut opposta, Calloni e Bown centrali, Negrini e Rinieri in banda, libero Puerari.

Si comincia con la formazione allenata da coach D’Onghia subito concentrata e determinata, l’avvio è equilibrato ma il primo time out tecnico è di marca altamurana. La seconda sosta obbligata vede ancora la Lines avanti, questa volta con un vantaggio di tre punti che non diminuirà più fino alla fine ed il primo set finisce sulla panchina di casa.

Nel secondo parziale Jesi sembra riportare in equilibrio l’incontro, vola letteralmente sul 17-2 prima che l’Altamura riesca ad abbozzare una qualsivoglia reazione che arriva quando però è troppo tardi ed il set si chiude con un impietoso score parziale.

I più pensano che i soliti malanni di casa Lines Ecocapitanata siano riemersi come consuetudine ma il sei+uno murgiano questa volta riprende a macinare gioco con umiltà e intelligenza. Sente possibile il colpaccio e non si lascia intimidire dalle avversarie.
Il set si mantiene sui binari dell’equilibrio poi, sul 8-7 a proprio favore l’Altamura prova a spingere ed al secondo time out tecnico il vantaggio è salito a cinque punti.
Il pubblico si scalda, Jesi prova a rientrare e riduce a due le lunghezze di svantaggio ma il gioco espresso non è dei più precisi.
Dopo i cinque set point sprecati nel primo set questa volta, con Denise, Altamura chiude alla prima occasione.
Il primo punto dell’incontro è assicurato ma la serata di grazia della Lines sembra dover fare i conti anche con un improvviso black-out elettrico che lascia al buio il PalaBaldassarra per 25 minuti.

Alla ripresa del gioco ci si aspetta il ritorno dello Jesi – mister Abbondanza dirà a fine incontro di aver creduto ad una vittoria al quinto set… – ma l’Altamura vuole trascorrere un Natale sereno ed il quarto set sembra essere la copia conforme del primo e del terzo.
Sul 10-7 per le padrone di casa in campo c’è una sola squadra, l’Altamura.
Jesi sbaglia troppo e la Lines sente la vittoria ad un passo.
Finirà 25 a 17 nel tripudio generale di un pubblico che non smette di inneggiare alle proprie beniamine neanche dopo il fischio finale.

Il commento di Giovanni D’Onghia:
“Non è da tutti battere una squadra come lo Jesi! E’ un risultato che premia il carattere della mia squadra, volevamo dimostrare di aver preparato a dovere questo incontro… Abbiamo tenuto a muro giocatrici come Togut e Rinieri, l’approccio è stato esemplare e vorrei che l’atteggiamento di queste ragazze fosse sempre di questo tipo…
Dovevamo dare il tutto per tutto e credo che nessuno possa obiettare nulla questa sera…”.

Quello del d.g. Francesco Laterza:
“ Alla vigilia avevamo sperato in un risultato del genere…
In settimana ci eravamo soffermati su questo incontro con tutta la squadra e stasera le ragazze sono state eccezionali e sono riuscite a portare via tre punti importantissimi!
Sapevamo di dover giocare al cento per cento per strappare un risultato positivo in un campionato dove una partita può capovolgere la classifica…
E’ il più bel regalo di Natale per tutti…ora possiamo tirare il fiato per un paio di giorni prima di tuffarci nel clima del derby contro il Santeramo…”.

…e il disappunto di Abbondanza:
“ Inutile nascondere che questa sconfitta abbia messo in luce come la nostra regia faccia fatica a reggere i ritmi di questo campionato…
Noi usciamo sconfitti dall’ennesima trasferta, siamo mancati in ogni situazione, Altamura ha disputato un ottima gara anche se il risultato del secondo set, alla luce di quello finale, appare ora spropositato…
Onore al merito dell’Altamura che ha compiuto un grosso passo in avanti e credo possa dormire sonni tranquilli sulla strada della salvezza…”.

Visualizza sponsor