Despar Perugia: microfoni ai protagonisti
Autore: Lega Volley Femminile
24 Dicembre 2007

Anche se è presto per azzardare pronostici sul campionato tricolore femminile, si è già capito che Despar Perugia e Foppapedretti Bergamo saranno tra le sicure protagoniste anche in questa stagione.

Ma se per le lombarde era scontato essere considerate tra le pretendenti al vertice, per il sestetto umbro è invece una piacevole riscoperta quella di essere già competitive.

Insomma, la vittoria in cinque set fornisce una iniezione di fiducia, rendendo ancor più stimolante il lavoro del clan biancorosso.

Poco male se dalla vetta si è recuperato solo un punto (ora sono due le lunghezze di ritardo dalla coppia che guida il campionato: Bergamo – Pesaro, ndr), ci penseranno gli scontri diretti a fare ulteriore selezione.

Peccato solamente che non ci sia il tempo per godersi questa entusiasmante vittoria, a Santo Stefano si torna in campo, per giunta in trasferta, e le campionesse d’Italia in carica festeggeranno il Natale a velocità supersonica.

A testimonianza della gioia vissuta dalle perugine, le parole di capitan Mirka Francia: “Era una partita molto difficile. Bergamo è una grandissima squadra. Noi siamo stati bravi a non mollare mai, a rimanere sempre in partita, e alla fine abbiamo portato a casa questa partita. Essere riusciti a ribaltare ancora da una situazione negativa di due set è segno di grandissimo carattere e determinazione. Siamo una squadra in crescita ma abbiamo anche accumulato molta fatica sulle gambe in questo periodo, per questo qualche volta ci mettiamo un po’ ad entrare in partita. Faccio gli auguri di buon Natale a tutti quanti”.

La schiacciatrice Hanka Pachale analizza con razionalità il duello: “All’inizio Bergamo ci ha messo sotto e noi ci abbiamo impiegato un po’ per ingranare. Si vede che c’era bisogno di due set per ritrovare il nostro gioco. La nostra forza è quella di avere pazienza, di saper cambiare marcia, e di avere la voglia di migliorare. Le prossime due gare con Imola e Sassuolo non saranno per questo semplici. Dobbiamo tenere alta la concentrazione ed avere il massimo rispetto per tutti”.

Anche l’allenatore Emanuele Sbano riflette con serenità: “E’ la terza volta nel giro di due settimane rimontiamo da una situazione di due set di passivo. La prima volta non era andata a buon fine, ma nelle ultime due occasioni abbiamo coronato con un successo. Bisogna dire brave alle ragazze che hanno dato tutto in campo nonostante la squadra avesse accumulato molte tossine in questo ultimo periodo. Questa squadra è un buon diesel. Non è facile affrontare tutti questi impegni di alto livello ma abbiamo delle campionesse che sanno il fatto loro. Le ragazze sono stanche, è inutile negarlo, ma è bello vedere che la squadra ha carattere e reagisce. Auguro buone feste a tutti i nostri tifosi”.

Visualizza sponsor