Biancoforno Santa Croce: ritorno alla vittoria contro Urbino
Autore: Lega Volley Femminile
26 Dicembre 2007

Biancoforno S.Croce: Renzi 16, Rania 1, Poli 15, Bertini 12, Malvestito 11, Sokolova 18, Angelova ne, Petrucci 7, Bruni ne, Secchi ne, Pollastrini 0. Allenatore Ettore Guidetti

De Mitri Urbino: Cristino ne, Filanti 0, Jozsa 8, Giuliodori 9, Vallese 0, Moncada 1, Labate ne, Benini 14, Serrano 16, Silva 3, Menghi 4. Allenatore: Andrea Pistola

parziali: 27-25, 25-18, 22-25, 25-12
durata parziali: 30′, 24′, 26′, 19′
battute sbagliate: Biancoforno 9 con 8 ace, Urbino 5 con 5 ace.

Arbitri: Antonio Genna di Torino e Marco Braico di Orbassano.

S.CROCE SULL’ARNO. La Biancoforno torna alla vittoria dopo una serie di prestazioni negative. Si affida a Sabrina Bertini che risponde con una gara scrupolosa, spegne le velleità dell’Urbino battendolo per 3-1. Cacciate via le paure della vigilia, ritrova la caparbietà ma soprattutto la convinzione. L’Urbino è come tramortito. Pesa nella squadra ospite l’infortunio occorso a Silva Elymara, ma la Biancoforno ha legittimato il ritorno a una vittoria da tre punti.
Stavolta la squadra gira a dovere e beneficia dell’ottima serata dell’accoppiata Renzi-Malvestito, ma soprattutto dell’ingresso in campo di Sabrina Bertini. Ritmo blando a inizio gara testimonia che le due squadre si studiano e si temono.
Moncada e Silva colgono impreparate le santacrocesi nei primi punti del primo set. Renzi e Poli ristabiliscono la parità prima sul 5-5, poi sull’8-8. Sokolova ghermisce un muro su Giuliodori e scatta sul 12-11. Le distanze tra Biancoforno e Urbino sono minime e Renzi consegna punti alla squadra per due volte, ma le umbre staccano sul 16-17. Ora la Biancoforno appare più decisa, ma l’Urbino vira sul 16-19. Sokolova è bloccata, ma ci pensa Poli a ridare speranza alle santacrocesi. Entra anche Bertini e un suo muro su Benini riavvicina la Biancoforno. Sokolova blocca anch’essa a muro Giuliodori. Si lotta punto a punto (23-23), Bertini ci mette una pezza, ma Sokolova sbaglia la successiva battuta, Renzi rimedia con una veloce al centro. Risponde l’Urbino 24-25, ma anche Petrucci (25-25), mentre si infortuna la brasiliana Silva che lamenta una brutta distorsione a un ginocchio in un’azione concitata ed è sottoposta a accertamenti diagnostici all’ospedale di Fucecchio. La Biancoforno chiude il primo set 27-25.
Sulle ali del primo set, la Biancoforno riprende convinta la marcia nella seconda frazione di gioco: va in vantaggio per 4-2, poi perde un pò di smalto e si fa raggiungere. Renzi è protagonista di due punti, ma l’Urbino risponde con Benini. Si viaggia sul filo del rasoio, 9-9, ma la gara si muove sul 14-13 per la Biancoforno grazie a una conclusione di Bertini. Poli spinge le santacrocesi sul 16-14, l’Urbino accusa qualche pausa. Insiste ancora la Poli in attacco e la imita Malvestito con un bel muro vincente, ed ancora Poli che strappa il 19-15. Ma è Sabrina Bertini a trovare un pallone vincente per il 22-18, replicato da un muro ed è il 25-18.
Sul 2-0 la Biancoforno trova ancora convinzione nel terzo set, anche se l’Urbino tenta di staccare sul 4-6. La lotta è continua in difesa e in attacco, Bertini sigla il 10-9, ma replica Benini per l’Urbino e anche la Serrano inizia a pungere. Renzi sigla il 12 pari, e Petrucci con un pallonetto fa scattare la Biancoforno sul 13-12. Urbino si fa avanti con Giuliodori e rovescia la situazione (13-15). Un ace di Petrucci ridà fiato alle santacrocesi, ma l’Urbino si ricompatta complici anche alcuni errori delle biancorosse in attacco. Ci pensa Renzi a ridare vigore alla Biancoforno con un possente muro e il tabellone segna 21-21. Joska sigla il 21-22, Bertini sbaglia un attacco di un niente, ma il punteggio è sempre incerto (22-23), ma le umbre staccano il biglietto del set (22-25).
La quarta frazione di gioco inizia nel segno della Biancoforno, l’Urbino è precario in ricezione, Bertini coglie anche un ace (5-1). Poli pallonetta dalla zona quattro, ma le umbre con Jozsa limitano i danni nei punti successivi. Ma la Biancoforno sembra essere più sicura in difesa, ma penetra con efficacia in attacco. In un lampo il punteggio si sposta verso il 15-14 per la squadra santacrocese. L’Urbino è come assorto, quasi annichilito, e il team di Guidetti si stacca sempre più. Poli, Malvestito, Renzi e Renzi siglano punti preziosi che pesano come macigni all’Urbino.
Il 18-10 viene trasformato in un perentorio 25-12, per la Biancoforno è forse l’inizio per uscire dal periodo no.

Interviste:
Ettore Guidetti ( BIancoforno) :”Partita vera, importantissimo aver vinto. Ho rivisto la squadra propositiva, con il giusto morale. Andiamo avanti così”.

Visualizza sponsor