Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiAl quinto tentativo il Famila Chieri riesce a sfatare il tabù tie break e supera 3-2 la Unicom Starker Kerakoll Sassuolo al termine di una gara tirata e dai mille capovolgimenti di risultato.
Marco Fenoglio decide di dare fiducia alla formazione che ha sconfitto Imola confermando l’olandese Carlijn al centro e puntando forte sulla diagonale croata Gligorovic-Barun. Secondo le previsioni della vigilia il sestetto delle emiliane con Pincerato in palleggio e l’ex Turlea opposto.
Chieri gioca un primo set quasi perfetto con un ottimo 56% in difesa e l’attacco che sfiora il 60%. I risultati sono subito evidenti con la squadra di Fenoglio avanti 8-5 alla prima sosta grazie ad un attacco out della Nucu. Kim Willoughby e Katarina Barun rispondono colpo su colpo agli attacchi della Turlea e il Famila non fatica più di tanto a mantenere il vantaggio che alla seconda sosta aumenta a quattro lunghezze (12-16). Nel finale Chieri prende il largo e chiude sul 25-19 con un tocco di seconda della Gligorovic.
Parte malissimo il secondo set di Chieri che, come dimostrato fin da inizio stagione, fatica a trovare la giusta continuità. Sassuolo si porta sul 4-0, Fenoglio è costretto a chiamare time out, e le cose cominciano a migliorare. Alla prima sosta padrone di casa in vantaggio 8-7 con un errore di Jans Carlijn al servizio. Il set è molto equilibrato e le due squadre sembrano equivalersi. Da una parte Turlea e Nucu (rispettivamente 9 e 7 punti nel set) attaccano con straordinaria continuità. Dall’altra è il collettivo a fare la differenza con Busso, Secolo, Willoughby e Barun molto coinvolte dalla Gligorovic. Alla seconda sosta Famila Chieri avanti 16-14 con un gran muro della Busso ma le emiliane non mollano e si arriva al finale in volata. Sul 24-24 decisivi l’ennesimo attacco vincente della Turlea e un errore di Kim Willoughby che regalano il secondo parziale a Sassuolo.
I limiti attuali di Chieri si palesano nel terzo set iniziato in maniera disastrosa per Borri e compagne. Sotto 5-1 Fenoglio è costretto nuovamente al time out ma questa volta l’inversione di tendenza non avviene. Alla prima sosta Sassuolo è avanti 8-4. Il Famila fatica molto in difesa (solo il 26%) mentre La Kerakoll Sassuolo può contare su una Turlea in stato di grazia ben coadiuvata dalla Nucu. Al secondo time out tecnico le emiliane hanno già preso il largo (16-9) e a poco serve la reazione chierese. Termina 25-17 con il Famila che sembra essere regredito alla prestazione di Forlì: squadra disunita, poca precisione e attacco prevedibile.
Quarto set dalle mille emozioni con le due che lottano su ogni pallone e danno vita a scambi lunghi ed esaltanti. Nel Famila l’ingresso di Giovanna garantisce maggiori soluzioni offensive e la centrale brasiliana viene cercata con continuità dalla Gligorovic. Chieri avanti 8-7 alla prima sosta con una positiva Secolo. Il copione della gara non cambia nella seconda parte del set. E’ sempre Turlea contro il collettivo di Chieri con la schiacciatrice rumena autrice di 7 punti solo nel quarto parziale. A metà parziale le emiliane conducono 16-15 ma sale in cattedra Elena Busso che con due attacchi ed un muro vincente porta avanti Chieri. Sul 22-23 è però un super salvataggio di Maurizia Borri che sorprende la difesa di casa a regalare il set point. Un errore in attacco della Pichotova fa il resto: per la quinta volta in dieci gare si va al tie break.
Rispetto alle precedenti occasioni il Famila parte più decisa e segna subito il set in suo favore. Katarina Barun torna ad essere incisiva come ad inizio gara e crea il solco: 8-4 al cambio campo. Nonostante gli sforzi Sassuolo fatica a mettere a terra i palloni decisivi concedendo più volte la rigiocata a Chieri. Che non sbaglia e con altri due punti della Busso e un’ottima Kim Willoughby arriva al match point. Chiude una fast di Giovanna che regala al Famila due punti importanti che in virtù della sconfitta casalinga di Jesi permettono a Chieri di salire al sesto posto.
UNICOM STARKER KERAKOLL SASSUOLO – FAMILA CHIERI 2-3 (19-25; 26-24; 25-17; 23-25; 10-15)
UNICOM STARKER KERAKOLL SASSUOLO: Pincerato 5,Turlea 33, Pichotova 10, Nucu 21, Kozuch 6, Bosetti 7, Cozzi (L), Vitez , Deveteg, Lancellotti, Harvelkova. All. Ferrari.
FAMILA CHIERI: Gligorovic 6, Barun 22, Busso 15, Carlijn 2, Secolo 13, Willoughby 22, Borri 1 (L), Giovanna 5, Cicolari, Tarozzo, Radulovic, Petrolo. All. Fenoglio.