Lines Ecocapitanata Altamura: battuta d’arresto nel derby
Autore: Lega Volley Femminile
27 Dicembre 2007

Tena Volley Santeramo-Lines Ecocapitanata Altamura 3-1
(25-23, 21-25, 25-21, 25-20)

Tena Volley Santeramo. Boteva 4, Fernandinha 3, Sononha 26, Zhurovska 5, Dushkyevich 11, De Luca 18, Marulli 15, Porzio (L), Rizzo, Sorressi. N.e. Cimoli.
Allenatore: Dragan Nesic.

Lines Ecocapitanata Altamura: Biamonte 13, Pinese, Romanò 7, Fofinha 15, Denise 16, Orsi Toth 2, Paraja 12. N.e. Bland, Giogoli, Monitillo, Cacciapaglia.
Allenatore: Giovanni D’Onghia.

Durata set: 27’, 30’, 28’, 27’.
Durata totale: 1h 52’.

Battuta d’arresto della Lines Ecocapitanata Altamura che, nel giorno di S.Stefano, si arrende alle rivali del Santeramo nel derby della murgia, il primo della stagione ufficiale 2007-08.
Neanche il tempo di assaporare l’euforia della vittoria di tre giorni prima che arriva la sconfitta contro le cugine murgiane nella decima giornata della Findomestic Volley Cup.
Una partita strana, diversa da tutte le altre in quanto derby e quindi impossibile da decifrare.

Coach D’Onghia opta per un sei+uno che vede Pinese al palleggio in diagonale con Biamonte, Romanò e Paraja al centro, Fofinha e Denise sulle bande, Sykora libero.
Mister Nesic conferma la fiducia a Fernandinha al palleggio in diagonale con Zhurovska, Marulli e Dushkyevich al centro, Soninha e De Luca sulle bande, Porzio libero.

La cronaca dell’incontro è lo specchio di un match vissuto spesso sul filo del perfetto equilibrio dalle due squadre.
Il primo set si mantiene sulla linea della parità fino al primo time out tecnico poi Santeramo prova la fuga ed il suo margine di vantaggio sale fino agli otto punti che valgono il 18-10. Altamura si riprende, prova a rientrare e rimonta fino al 22-19. Soninha da una parte, Denise dall’altra, giocano il tutto per tutto e l’Altamura si porta sul 23-24 con un muro di capitan Romanò. La successiva conclusione fuori di Fofinha consegna il primo set alle padrone di casa.

Più equilibrato il secondo parziale. Si lotta punto su punto ma sul 18 pari arriva il primo vantaggio altamurano. Biamonte e Denise contribuiscono in maniera determinante allo sprint biancorosso ed il set finisce sulla panchina della Lines Ecocapitanata.

Tutto da rifare. L’inizio della terza frazione ricalca i precedenti con il Santeramo a menare la danza. Altamura insegue ma il distacco, a metà set, è gia di sei punti. La Lines prova un recupero diffcile ma è Santeramo a chiudere con lo stesso score del set precedente: 25-21.

Il quarto set è forse quello giocato peggio dalla Lines Ecocapitanata, il Santeramo prende subito il largo e si ha la sensazione che per le ospiti la strada si sia fatta improvvisamente più difficile.
Le padrone di casa controllano sempre agevolmente la partita e a nulla vale l’unico vero tentativo di rimonta da parte della Lines.
Finisce 25-20 per il Santeramo.

Coach Giovanni D’Onghia:
“La differenza, secondo me è stata nelle cose facili che non siamo riusciti a fare come avremmo dovuto…Molte volte abbiamo difeso ma non siamo riusciti a mettere gli attaccanti nelle condizioni di mettere a terra i palloni migliori…
Abbiamo sbagliato anche qualche appoggio di troppo…
In queste partite la lucidità conta e sono queste le cose che fanno la differenza…
Eravamo anche riusciti a rimettere in equilibrio la partita ma all’inizio del quarto set abbiamo concesso troppo…
Con maggior cattiveria e precisione avremmo potuto portare a casa un risultato diverso…peccato…”.

Il tecnico del Santeramo, Dragan Nesic:
“…tre punti che valgono oro conquistati in un derby che per me era una novità assoluta…
Anche oggi abbiamo avuto un rendimento altalenante con pause inspiegabili ma tutte le ragazze hanno dato il massimo per portare a casa la vittoria…
Onore però all’Altamura, un ottima squadra che si è visto, aveva preparato quest’incontro al meglio…
Le due squadre credo siano allo stesso livello ma soltanto una delle due avrebbe gioito ed oggi la fortuna è toccata a noi…”.

A bordo campo, soddisfatto, il Direttore Generale della Lega Pallavolo Femminile di Serie A, Massimo Morelli:
“A Santeramo ha vinto lo sport! Non solo qui a Santeramo, ma in tutta la Puglia. Abbiamo notizia di palazzetti pieni e di partite incredibilmente belle…
Ha vinto la pallavolo femminile ed il suo pubblico fantastico che dopo aver trascorso le festività di natale in famiglia ha preferito venire a vedere uno spettacolo come questo…
Non abbiamo bisogno di Carabinieri e Polizia ma solo di partecipazione, tifo e grande spettacolo come quello visto oggi qui e in tutta Italia.
E’ la seconda volta che scendo in questa terra e spero di poter tornare ancora anche nella prossima stagione. Abbiamo voluto questi derby nel giorno di S.Stefano e gli appassionati non ci hanno tradito…”.

Visualizza sponsor