Non si vuole più fermare l’Asystel Volley Novara. Dopo aver centrato nel giro di pochi giorni la qualificazione al secondo turno di Champions League, l’accesso diretto alla final eight di Coppa Italia ed aver messo in riga, una dopo l’altra, due dirette concorrenti nelle zone alte della classifica come la matricola terribile Busto Arsizio e l’eterna rivale ed ex capolista Bergamo, la squadra di Dejan Brdjovic ha la possibilità di chiudere con il botto il 2007 ed il girone di andata.
Sabato, infatti, le asystelle saranno di scena sul campo della capolista a sorpresa del campionato, la Scavolini Pesaro di mister Vercesi, che nel turno di Santo Stefano ha spazzato via anche gli ultimi dubbi sul suo reale potenziale, andando a vincere sul campo della Monte Schiavo Jesi il derby delle Marche: Costagrande, Sheilla, Furst e l’ex asystella Guiggi sono le punte di diamante di una formazione che ha sin qui conosciuto la sconfitta una sola volta, proprio in casa, per mano della Foppapedretti.
Basta questo dato a spiegare l’importanza e le difficoltà della trasferta che attende l’Asystel, che pure nelle ultime gare ha acquisito maggior consapevolezza del suo potenziale, trovando conferme da parte di giocatrici come Osmokrovic e Skowronska, ma anche riscoprendo l’importanza e la forza di giocatrici come Anzanello, Paggi e Valeskinha, grandi protagoniste nelle ultime vittorie novaresi. In modo particolare la brasiliana è stata la bella sorpresa della supersfida con Bergamo, nella quale la verdeoro ha sgombrato una volta per tutti i dubbi sulle sue qualità dominando per lunghi tratti la gara. Buone notizie per Brdjovic che, nel frattempo, sta lavorando sull’inserimento di Ogonna Nnamani nei meccanismi della squadre e sta dando sempre più fiducia alla croata Popovic e ad Anna Vania Mello, riserve di lusso che alla ripresa del campionato, dopo lo stop di gennaio, avranno ancora più occasioni di mettersi in mostra visto l’intenso calendario che porterà agli appuntamento clou della stagione.
Il tecnico serbo guarda con fiducia alla trasferta in terra marchigiana: “Come quella con Bergamo si tratterà anche in questo caso di una partita difficile e, penso, giocata sul filo dell’equilibrio. Mi aspetto che squadra l’affronti con lo stesso atteggiamento mostrato mercoledì in casa. Dobbiamo insistere sugli aspetti del gioco su cui stiamo lavorando in questo periodo e compiere ancora un passo in avanti, come è nelle nostre possibilità”.
Fiduciosa la polacca Katarzyna Skowronska: “Siamo in un buon momento di forma, anche se i continui impegni non ci permettono di allernarci tanto bene. Sappiamo di poter fare ancora molto meglio di quel che abbiamo è mostrato sin qui e ci stiamo lavorando, ma quel che conta che conta è che scendiamo sempre in campo con la voglia di vincere e, ultimamente, ci stiamo riuscendo, sia in Champions League, sia in campionato. A Pesaro sarà un’altra partita dura ma non ci tireremo certo indietro”.