Minetti Infoplus Imola: verso Altamura con il dubbio Leggeri ed Ikic
Autore: Lega Volley Femminile
28 Dicembre 2007

Pochi ma importanti set separano la Minetti Infoplus Imola dal giro di boa; le ragazze di Manù Benelli chiudono domani il girone d’andata con la delicata trasferta di Altamura, dove affronteranno la paripunti Lines Ecocapitanata nell’undicesima giornata di campionato. Fischio d’inizio alle ore 20.30, arbitri Roberto Boris di Vigevano e Sando La Micela di Trento.

Fino a questo punto la graduatoria delle rossoblu rispecchia abbastanza fedelmente i valori del campo e Paccagnella e compagne possono recriminare al massimo su qualche punto lasciato lungo il cammino a Jesi o a Santeramo; gli otto punti conquistati e l’attuale assembramento tra il sesto e l’undicesimo posto tengono la formazione imolese in piena corsa per i play off, ma per fare un bilancio di metà stagione occorre però aspettare il responso dell’importante sfida di domani (sabato) sera, uno scontro diretto che può cambiare non di poco classifica, morale e anche una parziale valutazione del campionato fin qui disputato dalle minettine. Arrivare a metà della regular season in doppia cifra assume a questo punto un valore soprattutto psicologico, ma indubbiamente agevolerebbe un girone di ritorno che sulla carta appare già un po’ meno ostico in virtù del calendario casalingo. Non sarà però semplice strappare punti al PalaBaldassarra, un campo dove nelle sue due uniche apparizioni la Minetti Infoplus è riuscita a portare a casa a malapena un set lo scorso 18 novembre, in Coppa Italia, mentre nella passata stagione (la prima in A1 della squadra altamurana) le padrone di casa si imposero con un netto 3-0 all’ultima di campionato. Se a questo si aggiunge la recente sconfitta subita dalle ragazze di coach D’Onghia nel derbissimo di Santo Stefano con Santeramo, è lecito pensare che Romanò e socie scenderanno in campo con il coltello tra i denti e che servirà una grande prestazione da parte delle imolesi per chiudere con soddisfazione il 2007.

Questa mattina (venerdì) le rossoblu hanno disputato l’ultimo allenamento dell’anno al PalaRuggi, prima di partire in pullman con destinazione Altamura. La squadra è partita al completo, ma è ancora in forse la presenza in campo di Manu Leggeri e Matea Ikic, assenti forzate contro Perugia. La centrale è stata fermata da un problema muscolare e la sua situazione è tenuta sotto controllo costantemente dallo staff medico; la decisione sul suo utilizzo verrà presa domani durante la rifinitura, se non addirittura nel prepartita. Per quanto riguarda la giovane croata, il suo stato di forma risente del lungo riposo dovuto alla convalescenza dalla tonsillite; anche per lei le condizioni fisiche saranno oggetto di valutazione. Le alternative sarebbero ancora una volta Kathy Radzwuweit al centro e Sonja Percan oppure Titia Sustring in banda. Per il resto non ci dovrebbero invece essere novità nel sestetto messo in campo da Manù Benelli.

Rispetto alla doppia sfida di Coppa Italia la Lines Ecocapitanata Altamura si è rafforzata con l’innesto del forte libero statunitense Stacy Sykora (allenata per due anni da Benelli a Ravenna) e con il rientro dall’infortunio dell’esperta centrale italo-argentina Maria del Rosario Romanò, che ha fatto accomodare in panchina la belga Bland. L’altro posto tre è la spagnola Paraja Ramos, ma il reparto più temuto è quello degli schiacciatori di palla alta, che annovera le brasiliane Fofinha e Denise e l’opposto Biamonte, best scorer della compagine murgiana. Ad orchestrare il gioco l’ex Imola e Vicenza Alessandra Pinese, finora preferita alla bolognese Giogoli.

Tra le fila della Minetti Infoplus l’ex di turno è Manuela Leggeri (ad Altamura da giovanissima nella stagione 1995/96), mentre vantano esperienze importanti da quelle parti l’assistant coach rossoblu Dino Guadalupi (dal 2003 al 2005) e il preparatore atletico Carlo Sati, entrambi pugliesi.

I tifosi imolesi potranno seguire in diretta l’andamento dell’incontro su Radio Stella, che a partire dalle 20.30 si collegherà per dei collegamenti flash dal PalaBaldassarra di Altamura.

Visualizza sponsor