Lines Ecocapitanata Altamura – Minetti Infoplus Imola 3-1
(25-16, 25-19, 18-25, 25-21).
Lines Ecocapitanata Altamura. Biamonte 25, Pinese 4, Romanò 7, Denise 6, Fofinha 25, Paraja 10, Sykora (L), Giogoli.
N.e. Cacciapaglia, Bland, Monitillo, Orsi Toth.
Allenatore: Giovanni D’Onghia.
Battute errate 6, battute vincenti 1.
Muri 17.
Minetti Infoplus Imola. Curcic 2, Radzuweit 1, Leggeri 12, Dall’Igna, Zanin, Percan 13, Mifkova 12, Ikic 8, Sustring 4, Paccagnella 10, De Gennaro (L).
N.e. Mataloni.
Allenatore: Manuela Benelli.
Battute errate 6, battute vincenti 0.
Muri 9.
Durata set: 23’, 25’, 24’, 26’.
Durata totale: 1h 38’.
La Lines Ecocapitanata Altamura supera l’Imola nell’ultima di andata della Findomestic Volley Cup, conquista tre punti importanti e chiude l’anno all’ottavo posto del campionato di A1 eguagliando la sua miglior posizione di sempre.
Miglior finale non avrebbe potuto esserci per le ragazze della Lines Ecocapitanata che dopo aver trascorso un Natale felice regalano anche una fine d’anno serena a tutto l’ambiente pallavolistico altamurano.
Al PalaBaldassarra di Altamura il sei+uno biancorosso porta a casa una vittoria che assume una particolare importanza sulla strada della salvezza che, a metà del cammino, sembra ora sicuramente più vicina.
Nessuno ad Altamura sente raggiunto l’obiettivo primario del secondo campionato consecutivo di A1 ma, ieri, un grosso passo in avanti è stato sicuramente compiuto dalla formazione murgiana.
In palio oltre ai tre punti c’era anche la consapevolezza di dover vincere a tutti i costi un vero e proprio scontro diretto contro una rivale come l’Imola, compagine già superata in Coppa Italia nelle settimane precedenti.
Per l’ultima rappresentazione dell’anno mister D’onghia conferma il sestetto delle ultime uscite ufficiali: Pinese al palleggio in diagonale con Biamonte, Romanò e Paraja al centro, Fofinha e Denise sulle bande, Sykora libero.
Coach Benelli dà fiducia a Dall’Igna in regia in diagonale con Curcic, Leggeri e Paccagnella al centro, Mifkova e Ikic in banda, libero De Gennaro.
La cronaca: L’inizio è favorevole alle ospiti, la Lines Ecocapitanata sente il peso dell’incontro, parte contratta ed il primo time-out tecnico è di marca Minetti.
Due out consecutivi di Paccagnella consentono il rientro dell’Altamura ma Imola non molla e si avanti fino al 13 pari.
A quel punto inizia lo show a muro dell’Altamura che riuscirà a metterne a segno sette fino alla fine del set contro uno solo di marca avversaria.
Tre volte Biamonte, due Fofinha, una Denise e Paraja, la prima linea altamurana stende l’Imola ed è 25-16 per l’Altamura.
Nel secondo parziale le padrone di casa controllano meglio l’incontro ed in difesa c’è la miglior Sykora fin qui vista tra le fila dell’Altamura.
L’americana è in evidente giornata di grazia, recupera l’impossibile e difende da par suo.
L’Altamura controlla sempre piuttosto agevolmente la frazione e chiude in 25 minuti sul punteggio di 25-19.
E’ il momento di spingere sull’acceleratore ma la Lines accusa il classico tormentone di questa stagione: lascia spazio ed iniziativa alle avversarie che girano in vantaggio in entrambe le soste obbligate ed allungano come forse non avrebbero sperato a quel punto del match.
Sul finale arriva la timida reazione dell’Altamura ma ormai è troppo tardi ed Imola sigla l’uno-due.
Il quarto set è equilibrato ma è ancora l’Imola a portarsi avanti; Manu Leggeri sigla l’8-6 per le emiliane. Una doppia invenzione di Fofinha riporta in parità il punteggio che rimarrà in equilibrio fino al 18 pari.
Altamura capisce che è giunto il momento di chiudere la pratica, Paraja, Fofinha, Denise, quattro volte Dani Biamonte mettono la firma sulla volata finale ed il punto del trionfo è ancora una volta appannaggio di Biamonte.
Sugli scudi l’opposta piemontese e la verde-oro Fofinha; per la prima 24 punti, per la seconda uno in più.
Bene anche Lucia Paraja che chiude a quota dieci.
Grandi numeri per Stacy Sykora che si attesta su una percentuale in ricezione dell’81% con un indice di perfezione del 62%, sicuramente la miglior partita fin qui disputata dal libero a stelle e striscie.
La soddisfazione di mister D’Onghia:
“Oggi avevo chiesto più cattiveria pechè sapevo che ad un certo punto della partita, è successo anche oggi, siamo solite adagiarci ma questa sera ho visto una reazione diversa…
Era una partita da vincere assolutamente e ci siamo riusciti, le ragazze ci hanno creduto fino in fondo e sono contentissimo, abbiamo guadagnato la settimana di riposo che ci attende.
Mi è piaciuta tutta la squadra, Biamonte e Fofinha sono state le nostre bocche di fuoco ma il collettivo è stato all’altezza e sono contento dei progressi registrati in difesa ed in ricezione…
Ad eccezione del quarto set la squadra ha espresso una buona pallavolo, penso che si sia visto questa sera…”.
…la delusione di coach Benelli:
“Sicuramente abbiamo sofferto e abbiamo fatto fatica a tenere a muro i loro attaccanti. Impossibile portare a casa un risultato diverso da questo…
Questa sera abbiamo pagato lo stress di quest’ultimo periodo, siamo in giro da un pezzo e la sosta del campionato giunge a proposito.
Eravamo venute qui per vincere, inutile negarlo, ma Altamura ha fatto una bella partita…è chiaro che sono delusa dal risultato ma non da come hanno giocato le mie…
La nostra situazione non cambia perché alla fine siamo tutti li in classifica ma sono fiduciosa che il nostro futuro possa riservarci altre soddisfazioni…”.