INDESIT EUROPEAN CHAMPIONS LEAGUE
Partecipanti: 20
Per il quarto anno consecutivo un club italiano iscrive il suo nome nell’albo d’oro dell’Indesit European Champions League, il massimo trofeo continentale. A trionfare nell’edizione 2007/08 è stata la Colussi Perugia, che per la seconda volta nella sua storia è salita sul tetto d’Europa dopo aver superato in finale a Murcia la formazione russa dello Zarechie Odintsovo.
All’edizione 2007/08 hanno partecipato 20 squadre europee divise in cinque gironi all’italiana da quattro. Tre le rappresentanti italiane: Colussi Perugia (vincitrice del 62° Campionato Italiano e della Coppa Italia), Vini Monteschiavo Jesi (finalista dei play off scudetto) e Asystel Novara (squadra prima classificata in Regular Season).
POOL A: VINI MONTESCHIAVO JESI, Rc Cannes (FRA), Farmutil Pila (POL), Zok Rijeka (CRO).
POOL B: Winiary Bakalland Kalisz (POL), Zarechie Odintsovo (RUS), FenerbahceAcibadem Istanbul (TUR), Azerrail Baku (AZE).
POOL C: ASYSTEL NOVARA, ASPTT Mulhouse (FRA), Voléro Zurigo (SUI), Türk Telekom Ankara (TUR).
POOL D: COLUSSI PERUGIA, Grupo 2002 Murcia (ESP), Eczacibasi Zentiva Istanbul (TUR), Postar 064 Belgrado (SRB).
POOL E: Dinamo Mosca (RUS), Spar Tenerife Marichal (ESP), Dela Martinus Amstelveen (NED), Post Schwechat (AUT).
Per tutte le informazioni sul cammino delle italiane e sulla fase a gironi potete consultare la pagine dedicate cliccando
qui .
CEV CUP
Partecipanti: 32
La CEV Cup da quest’anno ha sostituito la Top Teams Cup nella gerarchia delle coppe europee decisa dalla Confederazione Europea.
E’ stata la Scavolini Pesaro, unica formazione italiana impegnata in questa competizione, ad aggiudicarsi il trofeo al termine di una straordinaria cavalcata conclusa con il successo in finale sulle francesi del Rocheville Le Cannet.
Per tutte le informazioni sul cammino della Scavolini Pesaro e sulla final four di Belgrado potete consultare la pagine dedicate cliccando
qui .
CHALLENGE CUP
Partecipanti: 30
La novità della CEV è stata la Challenge Cup, denominazione assunta dalla “vecchia” Coppa Cev per la stagione 2007/08.
A rappresentare l’Italia nella nuova competizione è stata la Infoplus Minetti Imola, che si è comportata egregiamente arrivando sino alla finale, nella quale si è inchinata solo al tie break alle turche del Vakifbank Günes S. Istanbul.
Per tutte le informazioni sul cammino della Infoplus Minetti Imola e sulla final four di Bursa potete consultare la pagine dedicate cliccando
qui .
Le qualificate alle Coppe Europee 2008/09
Ecco il quadro relativo alle qualificazioni per le Coppe Europee 2008/09 in considerazione dei criteri di assegnazione comunicati dalla Cev alla Fipav ed alla Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Parteciperanno all’European Champions League 2008/09 Scavolini Pesaro (società vincente lo scudetto), Foppapedretti Bergamo (società vincente la Findomestic Coppa Italia) e Despar Perugia (società perdente la finale scudetto). Disputerà la Cev Cup l’Asystel Volley Novara (squadra migliore classificata nella regular season 07/08 con esclusione delle società che hanno acquisito il diritto di partecipazione alla Champions League), mentre la rappresentante italiana in Challenge Cup sarà la Monte Schiavo Banca Marche Jesi (squadra migliore classificata nella regular season 07/08 con esclusione delle società che hanno acquisito il diritto di partecipazione alla Champions League ed alla Cev Cup).
LE PARTECIPAZIONI DEL PASSATO
INDESIT EUROPEAN CHAMPIONS LEAGUE
Sette le formazioni italiane che hanno preso parte alla Indesit European Champions League che dalla stagione 2000/01 ha preso il posto della Coppa dei Campioni e della Coppa delle Coppe. Decana della manifestazione è la Foppapedretti Bergamo con 5 partecipazioni; Asystel Novara, Edison Modena, Volley Reggio Calabria e Colussi Perugia sono ferme a 2. Una partecipazione a testa per Monte Schiavo Banca Marche Jesi e Scavolini Pesaro.
COPPA DEI CAMPIONI
Trentatrè, dal 1967, sono state le partecipazioni delle squadre italiane nella quaranta edizioni della Coppa dei Campioni. La Teodora Ravenna detiene il maggior numero di presenze (12), seguita dalla Parmalat Matera con cinque e dalla Foppapedretti Bergamo con quattro. Prima squadra italiana a partecipare alla Coppa dei Campioni, nella stagione 1966/67, fu la Max Mara Reggio Emilia che raggiunse le 3 presenze come la Fini Modena. Le altre italiane che vi hanno preso parte sono state l’Alidea Catania, la Burro Giglio Reggio Emilia, il Cus Parma, la Savoia Bergamo, la Valdagna Scandicci e la 2000 Uno Bari.
COPPA DELLE COPPE
Ventotto le edizioni disputate e ventotto le presenze delle squadre italiane. Oltre alle dieci partecipazioni della Pallavolo Reggio Emilia, si contano 7 presenze del Volley Modena, 3 della Despar Sirio Perugia, 2 della Brogliaccio Ancona e 1 presenza per Metalbuttons Cassano, Diana Docks Ravenna, Alidea Catania, Pallavolo Cecina, Isa Fano e Assovini Bari.
COPPA CEV
55 le presenze delle squadre italiane. Volley Modena con 6 partecipazioni, e Pallavolo Reggio Emilia e Colussi Perugia con 5 sono i club con le maggiori adesioni. Seguono: Brummel Ancona (4), Cecina, Bari, Matera, Banca Veneto Vicenza e Monte Schiavo Banca Marche Jesi (3). Due volte vi hanno preso parte Foppapedretti Bergamo, Asystel Novara, Impresem Agrigento, Gierre Roma e Medinex Reggio Calabria; una sola: Edilfornaciai S. Lazzaro, Linx Parma, Fincres Roma, Sei Viaggi Sesto S. Giovanni, Ecoclear Sumirago, Inn Napoli, Romanelli Firenze, Starfin Ravenna, BigMat Kerakoll Chieri e Scavolini Pesaro.
TOP TEAMS CUP
3 le presenze italiane nella Top Teams Cup, tutte piemontesi: 2 partecipazioni per Asystel Novara e una per Pallavolo Chieri.